Il Comune dei cittadini punta su Scafaro

VENTURINA 2 aprile 2014 - Il Comune dei Cit­ta­di­ni ha scel­to il suo can­dida­to sin­da­co per le prossime elezioni comu­nali a Campiglia Marit­ti­ma. È Daniele Sca­faro, 26 anni, stu­dente uni­ver­si­tario di scien­ze politiche, alle spalle già un’es­pe­rien­za di con­sigliere comu­nale uscente.
La scelta è sta­ta uffi­cial­iz­za­ta in una riu­nione che si è tenu­ta a Ven­tu­ri­na nel­la sala “La Pira”. Nel­l’oc­ca­sione Mas­si­mo Zuc­coni, capogrup­po uscente del Cdc, ha fat­to il pun­to sul per­cor­so fin qui segui­to dal movi­men­to che inizial­mente si è fat­to pro­mo­tore di una nuo­va inizia­ti­va rimas­ta solo abboz­za­ta. Il Comune dei cit­ta­di­ni, forte di un’es­pe­rien­za di cinque anni di oppo­sizione, ha infat­ti lan­ci­a­to l’idea di unire, in una lista sen­za con­no­tazioni par­titiche def­i­nite e sot­to un pro­gram­ma con­di­vi­so, le diverse ten­den­ze politiche che con­sid­er­a­no neg­a­ti­va­mente l’at­tiv­ità por­ta­ta avan­ti dal­la mag­gio­ran­za e che quin­di pun­tano al cam­bi­a­men­to. Il prog­et­to non è anda­to in por­to, come ha sot­to­lin­eato Zuc­coni, per­ché già pri­ma di dis­cutere le linee gui­da del pro­gram­ma elet­torale, alcune com­po­nen­ti essen­ziali del mon­do politi­co locale, si sono tirate indi­etro. Un pregiudizio che non ha affos­sato com­ple­ta­mente la pro­pos­ta del Cdc se è vero che intorno alla lista, oggi aper­ta ai diver­si con­tribu­ti, si ritrovano ormai anche per­sone delle più varie ten­den­ze. E pro­prio la diver­sa con­no­tazione del Cdc, nato cinque anni fa con una più decisa carat­ter­iz­zazione a sin­is­tra, è la novità del­la cam­pagna elet­torale a Campiglia. Come è sta­to spie­ga­to dal nucleo stori­co del Cdc non si rin­nega una con­dizione pas­sa­ta ma piut­tosto si inter­pre­tano le nuove esi­gen­ze che la soci­età innega­bil­mente indi­ca. Quin­di al via del­la com­pe­tizione elet­torale non ci sarà il sim­bo­lo di una lista civi­ca aper­ta al con­trib­u­to gen­erale e asso­lu­ta­mente trasver­sale, ci sarà invece anco­ra il logo del Cdc vesti­to di nuovi abiti.
Insieme al nome del can­dida­to sin­da­co non è sta­ta defini­ta anco­ra la lista dei can­di­dati che sarà for­ma­ta nei prossi­mi giorni ricer­can­do con­tribu­ti anche oltre il nucleo di rifer­i­men­to del pri­mo Cdc.
Nel­l’in­con­tro, Nic­colò Pini, coor­di­na­tore del­la lista, si è fat­to cari­co di sin­te­tiz­zare le linee gui­da del pro­gram­ma elet­torale a cui si sta lavo­ran­do in queste set­ti­mane. Pini ha par­la­to di agri­coltura con la scelta di creare un par­co rurale e con la pro­mozione di marchi di qual­ità. Ha rifer­i­to del tur­is­mo con la riaf­fer­mazione del­la cen­tral­ità dei Parchi, con il no alla lot­tiz­zazione dei laghet­ti di Tufa­ia e con il sì invece alla nasci­ta di un alber­go dif­fu­so. Si è sof­fer­ma­to sui bisog­ni del­la pic­co­la e media impre­sa sot­to­lin­e­an­do l’e­si­gen­za di andare ver­so nuove sper­i­men­tazioni che priv­i­legi­no il riu­so ed il recu­pero. Ha par­la­to del­la volon­tà di riqual­i­fi­care Ven­tu­ri­na sal­va­guardan­do alcu­ni suoi vec­chi edi­fi­ci (le scuole Mar­coni, l’ex con­sorzio agrario) e abban­do­nan­do l’idea di espan­sioni edilizie a nord e sud del paese. Si è det­to con­trario agli aumen­ti in bilan­cio dei balzel­li oltre l’indi­cazione base del­lo Sta­to ed ha invece aus­pi­ca­to la ricon­trat­tazione degli oneri per le escav­azioni che potreb­bero portare il Comune ad incas­sare dai 70mila euro attuali all’1,5 mil­ioni di euro all’an­no. E sulle cave ha aus­pi­ca­to una cam­bio di polit­i­ca che vada ver­so la pro­gres­si­va riduzione del­l’at­tiv­ità estrat­ti­va per favorire il recu­pero che, come è sta­to rifer­i­to, garan­tisce addirit­tura una mag­giore pos­si­bil­ità di creare occu­pazione. Ha inser­i­to ogni con­sid­er­azione del­la lista in una dimen­sione sovra­co­mu­nale, ricre­an­do le con­dizioni per arrivare a forme di col­lab­o­razione e unione.

Commenta il post