Il Consiglio comunale si farà in videoconferenza

· Inserito in Da non perdere, Lettere

PIOMBINO 19 mar­zo 2020 — “La macchi­na comu­nale deve con­tin­uare a lavo­rare per pre­dis­porre gli stru­men­ti indis­pens­abili alla ripresa eco­nom­i­ca e sociale che dovre­mo costru­ire all’indomani dell’emergenza san­i­taria che sti­amo affrontan­do. È anche così che si garan­tisce l’e­ser­cizio demo­c­ra­ti­co”.
Così il sin­da­co Francesco Fer­rari annun­cia che il Con­siglio comu­nale pre­vis­to ven­erdì 27 mar­zo si ter­rà in video­con­feren­za, come prevede il decre­to del­la Pres­i­den­za del Con­siglio dei Min­istri.
“Insieme al pres­i­dente del Con­siglio comu­nale Mas­si­mo Gian­nelli­ni – dichiara il sin­da­co Francesco Fer­rari – ho deciso di non riman­dare la sedu­ta del Con­siglio. Le pre­scrizioni con­tenute nel decre­to ci per­me­t­tono di dare con­ti­nu­ità al lavoro del Comune dotan­do­ci degli stru­men­ti nec­es­sari a garan­tire la sicurez­za dei con­siglieri, degli asses­sori e dei dipen­den­ti del Comune e così abbi­amo fat­to: i con­siglieri parteciper­an­no ai lavori in video­con­feren­za ognuno dal­la pro­pria abitazione.
L’ordine del giorno prevede l’approvazione di stru­men­ti sen­za i quali l’amministrazione comu­nale sarebbe inges­sa­ta e non potrebbe affrontare i prossi­mi mesi, i più dif­fi­cili dopo l’emergenza san­i­taria che sti­amo affrontan­do oggi. È vero che il Gov­er­no ha pro­roga­to i ter­mi­ni per l’approvazione del bilan­cio ma non far­lo adesso sig­ni­ficherebbe dover affrontare l’emergenza eco­nom­i­ca che inevitabil­mente seguirà sen­za le mis­ure nec­es­sarie a far­lo nel migliore dei modi. Dob­bi­amo essere pron­ti e pre­dis­porre tut­ti gli atti per sostenere le attiv­ità, com­mer­ciali e non, che han­no sub­ì­to le riper­cus­sioni del­la chiusura forza­ta dis­pos­ta dal Gov­er­no, nec­es­saria a super­are l’emergenza san­i­taria, e sen­za il bilan­cio di pre­vi­sione approva­to non sarem­mo in con­dizioni di far­lo. Tut­ti noi, con­siglieri di mag­gio­ran­za e di oppo­sizione ma anche sin­da­co e asses­sori, siamo i rap­p­re­sen­tan­ti elet­ti dai cit­ta­di­ni e siamo col­oro dep­u­tati a dare risposte e risorse per sostenere il tes­su­to eco­nom­i­co e sociale in questo par­ti­co­lare momen­to di crisi. Non pos­si­amo per­me­t­ter­ci di fer­mare la macchi­na comu­nale: quan­do ques­ta emer­gen­za sarà rien­tra­ta, spe­ri­amo nel minor tem­po pos­si­bile, dovre­mo affrontarne un’altra e non pos­si­amo per­me­t­ter­ci di non essere preparati, lo dob­bi­amo ai cit­ta­di­ni che ci han­no scel­to per i nos­tri rispet­tivi ruoli. Serve un po’ di spir­i­to di sac­ri­fi­cio, con­sapevoli di essere com­ple­ta­mente in sicurez­za, e la volon­tà di col­lab­o­rare per il bene dell’intera cit­tà”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post