Il contributo del vicepresidente europeo Tajani

· Inserito in Vicenda Concordia

PIOMBINO 24 gen­naio 2014 — Ha spe­so parole che inducono all’ottimismo e sti­molano una reazione  Anto­nio, Tajani, in visi­ta a Piom­bi­no. Il vicepres­i­dente del­la Com­mis­sione euro­pea ha fat­to pre­sente che tut­to si può se la polit­i­ca vuole e si sa muo­vere. Del resto, ha aggiun­to, non man­cano le pos­si­bil­ità di ottenere finanzi­a­men­ti europei. Tajani, oltre ai pos­si­bili presti­ti agevolati del­la Ban­ca euro­pea d’investimenti, ha così par­la­to dei 150 mil­iar­di stanziati dall’Europa per le politiche comu­ni­tarie, cen­to dei quali saran­no a dis­po­sizione dei fon­di region­ali dei diver­si pae­si e quin­di anche la Toscana può farvi rifer­i­men­to. Né il vicepres­i­dente ha man­ca­to di riferire di Hori­zon 2020, il nuo­vo pro­gram­ma del sis­tema di finanzi­a­men­to inte­gra­to des­ti­na­to alle attiv­ità di ricer­ca nel quale sono pre­visti 40 mil­iar­di per le politiche indus­tri­ali.  E Tajani non ha cer­to det­to no all’ipotesi di un polo per la rot­ta­mazione delle navi e alla stes­sa pos­si­bil­ità che il relit­to del­la Con­cor­dia alla fine giun­ga davvero a Piom­bi­no il por­to più vici­no al Giglio.
Una buona pac­ca sul­la spal­la quel­la del vicepres­i­dente del­la com­mis­sione euro­pea che Piom­bi­no non può che rice­vere con piacere ma, sia ben chiaro, niente più che una pac­ca. La trasfor­mazione in prog­et­ti pos­si­bili e in realtà, che è quel­la che con­ta, deve anco­ra avvenire ed è tut­ta da ver­i­fi­care.
Tra l’altro  l’incontro con l’esponente politi­co del cen­trode­stra segue di pochi giorni la fir­ma del nuo­vo pro­to­col­lo di inte­sa (per leg­gere clic­ca qui). Nove pagine nelle quali il min­is­tero del­lo svilup­po eco­nom­i­co, il min­is­tero delle infra­strut­ture, il min­is­tero dell’ambiente, la Regione Toscana, la Provin­cia di Livorno, il Comune di Piom­bi­no e l’Autorità por­tuale han­no rib­a­di­to, dopo una lun­ga pre­mes­sa, il loro impeg­no a riqual­i­fi­care e svilup­pare l’economia piom­bi­nese per con­clud­ere con l’annuncio che sarà isti­tu­ito “il Grup­po di coor­di­na­men­to e con­trol­lo che pro­cede alla definizione del prog­et­to di riqual­i­fi­cazione e ricon­ver­sione indus­tri­ale avval­en­dosi dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli inves­ti­men­ti pro­dut­tivi e lo svilup­po di impre­sa – Invi­talia Spa e, per quan­to di com­pe­ten­za, Sogesid Spa-“. Per l’ Accor­do di pro­gram­ma occorre anco­ra atten­dere e, anche in questo caso, la trasfor­mazione in prog­et­ti pos­si­bili e in realtà deve anco­ra avvenire. 

Commenta il post