Il gruppo per Civati si scioglie

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 18 dicem­bre 2013 — Come già antic­i­pa­to, il nos­tro Grup­po, nato a sosteg­no del­la can­di­datu­ra di Giuseppe Civati alla seg­rete­ria nazionale del Pd, si è sci­olto uffi­cial­mente il 9 dicem­bre.
Dal­la pre­sen­tazione di ques­ta avven­tu­ra, medi­ante una con­feren­za stam­pa nel mese di luglio, fino alla fine del Con­gres­so, sono trascor­si poco più di 5 mesi.
Un tem­po non suf­fi­ciente per costru­ire in modo com­pet­i­ti­vo la visione di cam­bi­a­men­to che ha lan­ci­a­to Civati, nel ter­ri­to­rio del­la Val di Cor­nia e dell’Elba e medi­ante tut­ti i grup­pi e comi­tati spar­si in tut­to il Paese; un peri­o­do tut­tavia vis­su­to inten­sa­mente da parte nos­tra con il ten­ta­ti­vo di dare cor­po sul ter­ri­to­rio ad un prog­et­to di Pd che sapesse ricon­net­ter­si con il pro­prio elet­tora­to sia con pro­poste locali che con un’opera più gen­erale di sosteg­no alla mozione del can­dida­to nazionale.
In questo sen­so van­no lette le pro­poste delle pri­marie sia per la can­di­datu­ra del prossi­mo sin­da­co, che per quelle pre­viste per una selezione dei con­siglieri comu­nali. Un ten­ta­ti­vo che auguri­amo ven­ga rac­colto in toto nel­la dis­cus­sione polit­i­ca del Par­ti­to demo­c­ra­ti­co piom­bi­nese, e non solo, ed in col­oro che nell’area del Cen­tro sin­is­tra vor­ran­no costru­ire un’alleanza politi­co-pro­gram­mat­i­ca in vista delle ammin­is­tra­tive. Abbi­amo lan­ci­a­to anche le can­di­da­ture a liv­el­lo di con­gres­si locali, sen­za guardare alla stret­ta apparte­nen­za del grup­po ma pen­san­do in un’ottica di prog­et­to par­ti­to, con cor­ag­gio e sen­so del col­let­ti­vo.
Abbi­amo poi fir­ma­to il Man­i­festo dei Dirit­ti e sostenu­to„ con­vin­ti del­la bon­tà del prog­et­to, un’idea che vedesse il rilan­cio dell’industria e del lavoro a Piom­bi­no, a par­tire dal­la con­ti­nu­ità pro­dut­ti­va di con­cer­to alla costruzione e allo svilup­po di alter­na­tive pro­dut­tive cred­i­bili ed ambi­en­tal­mente sosteni­bili, nonché capaci di cogliere le nuove oppor­tu­nità di svilup­po in ambito por­tuale.
Tut­to ciò si è espres­so nell’ottica di far cor­rere assieme dirit­ti civili e dirit­ti sociali, legan­do­lo ad una prospet­ti­va che ha vis­to pro­tag­o­niste tante democra­zie occi­den­tali e l’optimum nel mod­el­lo scan­di­na­vo.
Insieme a questo abbi­amo costru­ito inizia­tive dal bas­so, gaze­bo infor­ma­tivi, veri e pro­pri even­ti insieme a tut­ti col­oro che volon­tari­a­mente si sono mes­si al servizio di un prog­et­to, non ulti­mo lo stes­so on. Civati e l’on. Roc­chi, che ringrazi­amo per la sen­si­bil­ità dimostra­ta sul ver­sante del lavoro, un’attenzione alla realtà piom­bi­nese e del Com­pren­so­rio che pros­eguirà nel cor­so dell’attuale leg­is­latu­ra come promes­so nel­la sera dell’8 dicem­bre dal­lo stes­so Civati.
Un prog­et­to che non è fini­to in una cor­rente, ma è con­fluito in un risul­ta­to che in tut­to il ter­ri­to­rio ha vis­to qua­si decu­pli­care il voto iniziale degli iscrit­ti, con un risul­ta­to totale di 854 voti com­p­lessi a favore di ques­ta can­di­datu­ra. In questo sen­so, nonos­tante la scon­fit­ta chiara, si è delin­eato un aumen­to impor­tante che seg­na in pos­i­ti­vo l’umile con­trib­u­to che abbi­amo prova­to a dare al cam­bi­a­men­to del Pd.
Questo risul­ta­to rap­p­re­sen­ta un con­trib­u­to, lo ripeti­amo, e si offre ad un intero Par­ti­to di cui ci sen­ti­amo parte­cipi attivi. Un pic­co­lo grande tesoro di parte­ci­pazione che andrà cura­to per non essere dis­per­so insieme al più ampio dato dell’affluenza.
Tale dato rap­p­re­sen­ta infat­ti l’ennesima con­fer­ma del­la voglia di essere coin­volti da parte di iscrit­ti ed elet­tori, e che al momen­to rap­p­re­sen­ta il migliore spec­chio del­la voglia di cam­bi­a­men­to che ci auguri­amo sarà intrapre­sa con forza nel futuro Pd, nell’ottica del pro­gres­sis­mo europeo. Ognuno di noi proverà con spir­i­to costrut­ti­vo a dare il pro­prio aiu­to nel miglio­rare questo Par­ti­to.
In ulti­mo, non per impor­tan­za, un grande ringrazi­a­men­to a tut­ti col­oro che ci han­no cre­du­to fino in fon­do, a volon­tari, iscrit­ti, elet­tori, agli ami­ci del Comi­ta­to di Ceci­na. Alla pas­sione e all’entusiasmo veri che siamo cer­ti non andran­no dis­per­si. E che saran­no parte di quel­la nuo­va lin­fa del pre­sente e del futuro del Par­ti­to demo­c­ra­ti­co.

GRUPPO VALDICORNIAELBA PER CIVATI

Commenta il post