Il mio percorso formativo verso l’enologia”

· Inserito in È accaduto
Francesco Rea

PIOMBINO 15 mar­zo 2014 — Ho 31 anni e lavoro come enol­o­go pres­so la Tenu­ta la Badi­o­la a Cas­tiglione del­la Pesca­ia. Il mio per­cor­so di stu­di è com­in­ci­a­to al liceo sci­en­tifi­co a Piom­bi­no dopo il quale ho deciso di iscriver­mi all’u­ni­ver­sità di Agraria al cor­so di viti­coltura ed enolo­gia ispi­ra­to dal­la pas­sione per i vini del ter­ri­to­rio. Dopo il tirocinio in una impor­tante azien­da bol­gherese, ho con­se­gui­to la lau­rea di pri­mo liv­el­lo. Attrat­to dal mon­do del­la ricer­ca ho con­tin­u­a­to a col­lab­o­rare per alcu­ni mesi con il dipar­ti­men­to di micro­bi­olo­gia del­l’u­ni­ver­sità ad un prog­et­to che ave­vo inizia­to con la tesi.
Nonos­tante aves­si deciso di iscriver­mi alla lau­rea spe­cial­is­ti­ca in Scien­ze Agrarie, sem­pre pres­so l’u­ni­ver­sità di agraria, ho com­in­ci­a­to a lavo­rare nel mio set­tore di inter­esse in alcune can­tine del­la Val di Cor­nia, dove, for­tu­nata­mente, durante il peri­o­do di vendem­mia c’è la pos­si­bil­ità di fare espe­rien­za e iniziare a conoscere diret­ta­mente la realtà azien­dale anche per bre­vi peri­o­di. Nel 2007 ho fat­to la mia pri­ma vendem­mia a Petra come can­ti­niere e tec­ni­co di lab­o­ra­to­rio; qui sono entra­to per la pri­ma vol­ta in con­tat­to con il grup­po con il quale attual­mente lavoro, il Grup­po Ter­ra Moret­ti, del quale fan­no parte oltre a Petra, due famose aziende del­la Fran­ci­a­cor­ta, Bellav­ista e Con­ta­di Castal­di e Tenu­ta la Badi­o­la a Cas­tiglione del­la Pesca­ia.
Nel frat­tem­po gli stu­di pro­cede­vano e gra­zie ad una bor­sa di stu­dio, ho fre­quen­ta­to un semes­tre pres­so l’u­ni­ver­sità politec­ni­ca di Valen­cia. L’an­no suc­ces­si­vo sono sta­to assun­to per la vendem­mia nel­l’ul­ti­ma azien­da acquis­ta­ta dal grup­po Moret­ti, Tenu­ta la Badi­o­la; poiché l’azien­da era nata da poco ho avu­to la pos­si­bil­ità di man­ten­er­mi il pos­to di lavoro e ter­minare la lau­rea spe­cial­is­ti­ca in scien­ze agrarie. Inoltre nel 2009 ho fat­to un’es­pe­rien­za di alcu­ni mesi in Nuo­va Zelan­da, nel­la regione di Marl­bor­ough, conosci­u­ta in tut­to il mon­do per la pro­duzione di otti­mi vini bianchi a base Sauvi­gnon Blanc.
Nel 2010 l’azien­da ha ulti­ma­to la costruzione del­la can­ti­na ed ha acquis­ta­to una pro­pria lin­ea d’im­bot­tiglia­men­to e con­fezion­a­men­to, apren­do­mi la stra­da ad un assun­zione a tem­po inde­ter­mi­na­to. Ad oggi sono 6 anni che lavoro in azien­da e mi occupo delle attiv­ità pro­dut­tive azien­dali: vino (cir­ca 200000 bot­tiglie annue) e olio extravergine d’o­li­va.
Nel bien­nio 2010–2012 ho per­fezion­a­to la mia for­mazione post-lau­rea fre­quen­tan­do un Mas­ter di I Liv­el­lo in Man­age­ment Azien­dale pres­so l’u­ni­ver­sità di econo­mia di Pisa.

 

Commenta il post