Il Presidio di Libera sfilerà a Bologna

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 20 mar­zo 2015 — Dal­la Val di Cor­nia e da Castag­ne­to Car­duc­ci in 140, tra stu­den­ti, inseg­nan­ti e cit­ta­di­ni, a Bologna alla Gior­na­ta del­la Memo­ria e del­l’Im­peg­no in ricor­do delle vit­time delel mafie, orga­niz­za­ta da Lib­era. Il Comune di Castag­ne­to Car­duc­ci aderisce e parte­ci­pa con il Gon­falone e l’asses­sore Mot­to­la, parteciperà anche l’asses­sore del Comune di Cecona Gio­van­ni Salvi­ni.
Saran­no cir­ca 140 tra stu­den­ti, inseg­nan­ti e cit­ta­di­ni del­la Val di Cor­nia e di Castag­ne­to Car­duc­ci a parte­ci­pare saba­to 21 mar­zo, a Bologna, alla man­i­fes­tazione per la Gior­na­ta Nazionale del­la Memo­ria e del­l’Im­peg­no per le Vit­time inno­cen­ti delle mafie, pro­mossa da Lib­era.
I pull­mann, orga­niz­za­ti dal Pre­sidio di Lib­era “Rossel­la Casi­ni” di Castag­ne­to C/San Vin­cen­zo, porter­an­no a Bologna 2 clas­si del­la scuole medie di Dono­rati­co, accom­pa­g­nate da tre inseg­nan­ti e dal Diri­gente Sco­las­ti­co, prof. Mar­ti­nol­li, due clas­si del­l’I­SIS “Car­duc­ci Vol­ta Pacinot­ti” di Piom­bi­no.
Alla Gior­na­ta ha ader­i­to anche l’Am­min­is­trazione Comu­nale di Castag­ne­to Car­duc­ci, che ha delib­er­a­to di far sfi­lare a Bologna il pro­prio Gon­falone, accom­pa­g­na­to dal­l’asses­sore Katia Mot­to­la in rap­p­re­sen­tan­za del Sin­da­co. Ques­ta scelta nasce, scrive la Giun­ta nel poprio decre­to di ade­sione, “delle ade­sioni al prog­et­to “Edu­cazione ai Dirit­ti Umani”, che vede la col­lab­o­razione con­giun­ta delle Asso­ci­azioni di Volon­tari­a­to pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio: ANPI, IAIA, Pre­sidio di LIBERA Rossel­la Casi­ni e Comi­ta­to soci Coop espresse dai ref­er­en­ti delle diverse clas­si del­l’Is­ti­tu­to Com­pren­si­vo G. Bor­si. Nel cor­so dei vari incon­tri svoltisi dal­l’inizio del­l’an­no sco­las­ti­co è emer­sa infat­ti — si legge nel decre­to del Comune — forte­mente la volon­tà di parte­ci­pazione da parte degli alun­ni e delle asso­ci­azioni alla gior­na­ta nazionale del­la memo­ria e del­l’im­peg­no per ricor­dare le vit­time inno­cen­ti di tutte le mafie che quest’an­no si ter­rà a Bologna il 21 mar­zo”.
Anche Gio­van­ni Salvi­ni, asses­sore alla “Qual­ità del­la vita” del Comune di Ceci­na, ha comu­ni­ca­to la sua ade­sione e arriverà a Bologna con il pull­man di Lib­era in parten­za da Dono­rati­co.
Il Pre­sidio di Lib­era sfil­erà per Bologna con uno striscione ded­i­ca­to a Vin­cen­zo Li Muli, agente di Polizia com­po­nente del­la scor­ta del Giu­dice Pao­lo Borselli­no, una delle vit­time del­la strage di mafia del 19 luglio 1992 a Paler­mo in via d’Ame­lio, dove oltre al giu­dice morirono anche 5 agen­ti del­la scor­ta.
Vista la disponi­bil­ità di alcu­ni posti sui 3 pull­man, il Pre­sidio ricor­da i luoghi e gli orari di parten­za:
da Piom­bi­no, ore 05,00 da Largo Leonar­do da Vin­ci (ter­mi­nal Tiemme);
da San Vin­cen­zo, ore 05,30, davante all’Uf­fi­cio Postale, via Bis­er­no;
da Dono­rati­co, ore 5,45, davan­ti alle scuole medie, Piaz­za­le Europa.
Rien­tro pre­vis­to per le ore 19,00
Cos­to 20 euro. Si con­siglia il pran­zo al sac­co.

LIBERA — Pre­sidio “Rossel­la Casi­ni” LIBERA
Castag­ne­to Carducci/San Vin­cen­zo (LI)

Commenta il post