Il Regolamento urbanistico numero per numero

· Inserito in Taglio basso

Ma quan­to nuo­vo suo­lo, e per costru­ire cosa, impeg­na il Rego­la­men­to urban­is­ti­co del Comune di Piom­bi­no nei  cinque anni di valid­ità? É lo stes­so Rego­la­men­to che risponde con i  numeri:

  • Nuovi allog­gi ad uso res­i­den­ziale: 1.219,
  • Nuove aree des­ti­nate ad uso res­i­den­ziale: 9,73 ettari,
  • Nuovi posti let­to ad uso tur­is­ti­co ricetti­vo: 906,
  • Nuove aree des­ti­nate ad usi pro­dut­tivi (arti­gianali, com­mer­ciali, indus­tri­ali): 77,12 ettari.

Ulte­ri­ori vari­azioni del cari­co res­i­den­ziale e tur­is­ti­co potran­no derivare dai cam­bi d’u­so dei fab­bri­cati rurali, non con­tabi­liz­za­ti dal Rego­la­men­to urban­is­ti­co. In ter­mi­ni di con­sumo di suo­lo si deve poi aggiun­gere l’im­peg­no derivante dal­la real­iz­zazione del­la stra­da Fiorenti­na-Ghi­ac­cioni all’in­ter­no del pre­vis­to cor­ri­doio infra­strut­turale. Si devono aggiun­gere poi, stante quan­to affer­ma il doc­u­men­to del­la Val­u­tazione Ambi­en­tale Strate­gi­ca, le trasfor­mazioni in ambito mari­no per le quali il Rego­la­men­to urban­is­ti­co prevede occu­pazione di nuovi spec­chi acquei (opere marit­time e baci­ni por­tu­ali) per cir­ca 228 ettari, dei cui 140 per l’am­pli­a­men­to del por­to a nord, 49 ettari per la nau­ti­ca da dipor­to a Pog­gio Bat­te­ria e 39 ettari per il polo del­la cantieris­ti­ca alla Chiusa.

 Per quel che riguar­da gli spazi pub­bli­ci o ris­er­vati alle attiv­ità col­let­tive, a verde pub­bli­co o a parcheg­gio si preve­dono

  • per gli asili nido, scuole mater­ne e scuole del­l’ob­bli­go 3,1 mq per abi­tante,
  • per le attrez­za­ture reli­giose, cul­tur­ali, sociali, assis­ten­ziali, san­i­tarie, ammin­is­tra­tive e per pub­bli­ci servizi 6,5 mq per abi­tante,
  • per gli pub­bli­ci attrez­za­ti a par­co e per il gio­co e lo sport 36,4 mq per abi­tante,
  • per parcheg­gi 13,7 mq per abi­tante.

Il Rego­la­men­to urban­is­ti­co ha una valid­ità di cinque anni. Per l’at­tuazione delle pre­vi­sioni del Piano strut­turale ne sono pre­visti altri due. Quan­to delle pre­vi­sioni del Piano strut­turale è pre­vis­to nel 1° Rego­la­men­to urban­is­ti­co?
Per quel che riguar­da la res­i­den­za le pre­vi­sioni del Rego­la­men­to sono il 74% di quelle del Piano, per i posti let­to ad uso ricetti­vo il 35%, per le aree pro­dut­tive l’ 86%.

 

Commenta il post