In discarica gettiamoci la propaganda

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 24 novem­bre 2019 — Nei giorni scor­si sono emerse impor­tan­ti novità riguardan­ti la vicen­da di RIMa­te­ria, che ci por­tano a inter­venire sul­la stam­pa e a riv­ol­ger­ci al sin­da­co Francesco Fer­rari e al Con­siglio comu­nale, che si riu­nirà lunedì 25 novem­bre, per­ché deci­dano una vol­ta per tutte cosa vogliono farne di RIMa­te­ria.
Il sin­da­co e l’assessore Car­la Bezzi­ni han­no insp­ie­ga­bil­mente las­ci­a­to aper­ta l’assemblea di Asiu del­lo scor­so 18 novem­bre, sen­za pren­dere posizione riguar­do alle prospet­tive illus­trate dal pres­i­dente Francesco Pel­lati, nom­i­na­to dal­lo stes­so Fer­rari alla gui­da del­la soci­età. L’amministrazione comu­nale dichiara la neces­sità di ulte­ri­ori appro­fondi­men­ti per val­utare le impli­cazioni e le con­seguen­ze dei diver­si sce­nari, nel­la con­sapev­olez­za che ter­minare l’attività di RIMa­te­ria con lo sfrut­ta­men­to del solo “cono rovescio” non con­sen­tirebbe alla soci­età di portare a ter­mine il risana­men­to dell’intero sito, inclusa la mes­sa in sicurez­za dell’area LI53.
Ci riv­ol­giamo al sin­da­co, alla giun­ta e ai con­siglieri chieden­do, in occa­sione del Con­siglio comu­nale del 25 novem­bre, di affrontare le ques­tioni emerse in questi giorni, nel­la con­sapev­olez­za che la vari­ante urban­is­ti­ca per l’area LI53 e per l’area dove insiste l’impianto di trat­ta­men­to dei rifiu­ti spe­ciali, attual­mente fer­mo, pro­pos­ta all’ordine del giorno, come dichiara­to anche da autorevoli mem­bri del­la giun­ta, è mera­mente un atto politi­co, non in gra­do di risol­vere le prob­lem­atiche emerse.
Il sin­da­co dichiara che serve “un nuo­vo pun­to di vista”. Bene, ci illus­tri con numeri e tem­pi cer­ti quale sia la prospet­ti­va dell’amministrazione per il futuro di RIMa­te­ria. Si con­fron­ti con le diverse forze politiche, con le asso­ci­azioni e con la cit­tà, tut­ta, che assiste a questo dibat­ti­to, schi­ac­cia­ta fra sce­nari apoc­alit­ti­ci e volon­tà di appro­fondire con razion­al­ità.
Noi chiedi­amo di aprire una dis­cus­sione seria, fran­ca e costrut­ti­va, provan­do a tenere insieme il rigi­do rispet­to per la salute dei cit­ta­di­ni, la neces­sità di assi­cu­rare una prospet­ti­va vir­tu­osa per il rici­clo dei rifiu­ti in un’area indus­tri­ale e l’esigenza di garan­tire un futuro ai lavo­ra­tori di RIMa­te­ria, cui va tut­to il nos­tro sosteg­no.

Asso­ci­azione a Sin­is­tra

Commenta il post