Inaugurati i giardini di via Gori, nell’area ex Carsal

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 10 otto­bre 2017 — Sono sta­ti inau­gu­rati oggi mart­edì 10 otto­bre alle 10 i gia­r­di­ni di via Gori, nel­l’area ex Carsal, già aper­ti al pub­bli­co dal­lo scor­so 18 set­tem­bre.
All’in­au­gu­razione sono sta­ti pre­sen­ti il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, l’asses­sore ai lavori pub­bli­ci Clau­dio Capuano e l’asses­sore alle politiche sociali Margheri­ta Di Gior­gi. Pre­sen­ti anche alcu­ni cit­ta­di­ni tra cui il coor­di­na­tore del­l’ex comi­ta­to di via Gori Alber­to Guer­ri­eri.
“Un inter­ven­to – sot­to­lin­ea il sin­da­co – frut­to di un’­opera di ascolto del­la cit­tad­i­nan­za e che ci ha raf­forza­to nel­la con­vinzione di riqual­i­fi­care ques­ta zona. Abbi­amo com­ple­ta­to la pri­ma fase con la real­iz­zazione del gia­rdi­no e di un pic­co­lo parcheg­gio, restituen­do al pub­bli­co uti­liz­zo una pic­co­la area a verde, pri­ma esclu­si­va­mente a servizio del­la strut­tura esistente. Adesso inizia la sec­on­da parte – pros­egue Giu­liani – con l’im­peg­no a recu­per­are a fini sociali la strut­tura ex Carsal”. Un lavoro di ascolto e val­u­tazione delle moti­vazioni dei cit­ta­di­ni riu­ni­tisi in comi­ta­to, di cui ha fat­to parte atti­va Alber­to Guer­ri­eri, che si è com­pli­men­ta­to con l’am­min­is­trazione comu­nale per il risul­ta­to con­se­gui­to.
La zona, di cir­ca 1200 mq, è sta­ta quin­di riqual­i­fi­ca­ta, sud­div­i­den­dola in due par­ti fun­zional­mente dif­fer­en­ti: quel­la lato ovest, ver­so il piaz­za­le Sara­gat di 900 mq di esten­sione, è sta­ta adibi­ta a gia­rdi­no men­tre quel­la a est, ver­so il cimitero, a pic­co­lo parcheg­gio di 9 posti. Il gia­rdi­no ha come car­dine il riu­ti­liz­zo di un man­u­fat­to in muratu­ra esistente, attorno al quale è sta­ta real­iz­za­ta una piazzetta pavi­men­ta­ta con betonelle di cal­ces­truz­zo. La piazzetta è dota­ta di pan­chine, real­iz­zate in plas­ti­ca rici­cla­ta, e di un tavo­lo che pos­sono essere uti­liz­za­ti dai vis­i­ta­tori esterni.
Dal­la piazzetta è pre­vista anche la real­iz­zazione di un cam­mi­na­men­to fino alla parte nord del gia­rdi­no. Nel gia­rdi­no è sta­to piantu­ma­to un tap­peto ad erba spon­tanea non irri­ga­to e sono state messe a dimo­ra piante ed essen­ze per assi­cu­rare una buona ombreg­giatu­ra durante l’es­tate.
Il cos­to totale del­l’­opera è sta­to di cir­ca 36mila euro.
Sod­dis­fazione è sta­ta espres­sa anche dagli asses­sori Capuano e Di Gior­gi.
“Sono felice per­ché, pur in una situ­azione di scar­sità di risorse, siamo rius­ci­ti nel resti­tuire un’area verde alla cit­tà. Aus­pichi­amo – affer­ma Capuano – una sua adozione per una migliore manuten­zione e cura del­la zona”.
“Ques­ta giun­ta – con­tin­ua l’asses­sore Di Gior­gi – si è pos­ta sin dal­l’inizio, tra i suoi obi­et­tivi, di oper­are per la riqual­i­fi­cazione di via Gori. Un impeg­no real­iz­za­to in parte con la real­iz­zazione di questi gia­r­di­ni, appe­na inau­gu­rati, e che pros­egue con quel­lo per il recu­pero del­la strut­tura ex Carsal che, negli ulti­mi anni, è sta­ta uti­liz­za­ta come luo­go di accoglien­za delle famiglie in emer­gen­za abi­ta­ti­va”. “Una vol­ta lib­er­a­ta la strut­tura – sot­to­lin­ea – la des­tiner­e­mo a usi sociali, per dis­abili auto­suf­fi­ci­en­ti minori e adul­ti. Un prog­et­to inter­gen­er­azionale che ci vede impeg­nati a reperire finanzi­a­men­ti region­ali per ospitare dis­abili che potran­no così trascor­rervi la gior­na­ta con attiv­ità di tipo ricre­ati­vo. Un lavoro – con­clude – final­iz­za­to all’at­tuazione del prog­et­to regionale Dopo di Noi, che des­ti­na risorse per un totale di 104mila euro, sud­di­vise in par­ti uguali tra Piom­bi­no e Ceci­na, a cui si aggiunger­an­no risorse comu­nali”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post