Incentivi alle piccole e medie imprese

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 3 feb­braio 2015 — Ven­tu­ri­na Terme tra le tappe del tour regionale attra­ver­so il quale si illus­tra­no in modo cap­il­lare gli stru­men­ti di sosteg­no alla PMI: l’incontro si è svolto ques­ta mat­ti­na nell’auditorium Bic di Svilup­po Toscana, orga­niz­za­to dal­la stes­sa Regione in col­lab­o­razione con il comune di Campiglia Marit­ti­ma in rap­p­re­sen­tan­za del quale c’erano la sin­da­ca Rossana Sof­frit­ti, l’assessora alle attiv­ità pro­dut­tive Vio­la Fer­roni, l’assessore all’innovazione Mas­si­mo Battaglia. Dal­la regione l’assessore Gian­fran­co Simonci­ni che nel­l’in­ter­ven­to intro­dut­ti­vo ha par­la­to dell’importante legame tra questi stru­men­ti e l’ac­cor­do di pro­gram­ma per la rein­dus­tri­al­iz­zazione di Piom­bi­no e del com­pren­so­rio, incluse le aree lim­itrofe. Ha antic­i­pa­to che ci saran­no incon­tri suc­ces­sivi più speci­fi­ci (prossi­mo appun­ta­men­to il 9 mar­zo) per l’u­ti­liz­zo degli stru­men­ti pre­visti dal­l’ac­cor­do di pro­gram­ma. Ha parte­ci­pa­to all’iniziativa anche il con­sigliere regionale Mat­teo Tor­toli­ni. Sod­dis­fat­ta la sin­da­ca Rossana Sof­frit­ti che ritiene questo con­tat­to diret­to con la Regione molto utile per le imp­rese locali ed ha anche lei accen­na­to al col­lega­men­to impor­tante con l’accordo di pro­gram­ma per la ripresa indus­tri­ale.
Dopo Simonci­ni la paro­la è pas­sa­ta ai tec­ni­ci region­ali Simon­et­ta Bal­di e Andrea Zei che han­no guida­to in modo appro­fon­di­to ad una pri­ma conoscen­za degli stru­men­ti che riguardano attual­mente ban­di per il set­tore man­i­fat­turiero, di cui fa parte anche il set­tore agroal­i­menta­re, men­tre han­no annun­ci­a­to che agri­coltura, tur­is­mo, com­mer­cio, han­no altre linee di finanzi­a­men­to e di sup­por­to, alcune delle quali, sim­ili a quelle pre­sen­tate oggi, vedran­no prob­a­bil­mente a breve l’apertura di ban­di (sul sito del­la Regione si pos­sono facil­mente trovare i ref­er­en­ti per infor­mazioni). Sono emerse inter­es­san­ti pos­si­bil­ità per le neo imp­rese, ma anche per quelle già con­sol­i­date, sosteg­ni a totale cop­er­tu­ra per i tiroci­ni di arti­giana­to artis­ti­co anche agli arti­giani che non han­no dipen­den­ti con l’intento di favorire il ricam­bio gen­er­azionale, e poi le cosid­dette start up house e i vouch­er. Altro impor­tante ele­men­to anche quel­lo del­la garanzia gra­tui­ta che la Regione mette a dis­po­sizione per i finanzi­a­men­ti ban­cari a favore delle gio­vani imp­rese.
Dopo l’il­lus­trazione sono state poste alcune domande da parte degli impren­di­tori, tra le varie, una richi­es­ta di chiari­men­to sulle agevolazioni all’assunzione dei dis­oc­cu­pati alla quale ha rispos­to la diri­gente Simon­et­ta Bal­di citan­do alcu­ni atti in cui si definis­cono cri­teri che pre­mi­ano l’assunzione di qual­si­asi dis­oc­cu­pa­to, che proven­ga da un set­tore in crisi o no; ha poi ricorda­to altri pre­mi aggiun­tivi che ven­gono riconosciu­ti per l’assunzione di dis­oc­cu­pati del­l’in­dot­to siderur­gi­co, riman­dan­do a con­sultare l’elenco delle tipolo­gie di azien­da che si tro­va nel pro­prio decre­to diri­gen­ziale del 26 gen­naio n. 160.
Vio­la Fer­roni, asses­so­ra alle attiv­ità pro­dut­tive ha dichiara­to “Riten­go molto utile l’incontro svoltosi ques­ta mat­ti­na, e ringrazio i tec­ni­ci e l’assessore regionale per aver mes­so a dis­po­sizione ques­ta oppor­tu­nità. Uno dei nos­tri com­pi­ti, nell’ottica di agevolare le aziende, è anche quel­lo di fun­gere da col­lega­men­to tra le imp­rese e chi mette loro a dis­po­sizione i fon­di ded­i­cati, e inizia­tive come queste van­no pro­prio in questo sen­so. Inoltre – ha con­clu­so Fer­roni – anche noi come ente pub­bli­co pos­si­amo cogliere spun­ti per le nos­tre politiche ammin­is­tra­tive ed inter­cettare stru­men­ti volti a miglio­rare i ser­vivi per i nos­tri cit­ta­di­ni” Ammin­is­trazioni e uffi­ci comu­nali sono ovvi­a­mente a dis­po­sizione per chi volesse chia­mare ed essere mes­so in con­tat­to con la regione, oltre ad uti­liz­zare gli stru­men­ti diret­ti come il sito inter­net dove si pos­sono trovare numerose infor­mazioni.
Tra i pre­sen­ti Mirko Lami, Cgil Toscana, ha com­men­ta­to : “Inizia­ti­va impor­tante che sarà appro­fon­di­ta i pri­mi mar­zo, come ha det­to l’assessore Simonci­ni; emer­gono dal quadro illus­tra­to, stru­men­ti che pos­sono far ripar­tire la micro e media impre­sa in un com­p­lesso con­testo come quel­lo del nos­tro ter­ri­to­rio”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

DSC_0015-2

Commenta il post