Incontro di approfondimento con Jindal e Aferpi

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 12 aprile 29018 — Un incon­tro di appro­fondi­men­to oper­a­ti­vo, annun­ci­a­to già durante la riu­nione del 6 aprile scor­so al Min­is­tero del­lo svilup­po eco­nom­i­co a Roma, per assumere infor­mazioni sulle pre­vi­sioni urban­is­tiche del Comune, sulle ques­tioni ambi­en­tali, sui piani di svilup­po comu­nali e per ver­i­fi­carne la coeren­za con il prossi­mo piano indus­tri­ale di Jin­dal.
Ques­ta mat­ti­na alle 9 nel­la sala con­sil­iare del palaz­zo comu­nale, due rap­p­re­sen­tan­ti del man­age­ment JSW, Jayan­ta Roy, vicepres­i­dente asso­ci­a­to per i prog­et­ti, e un con­sulente ambi­en­tale del grup­po, insieme a due rap­p­re­sen­tan­ti del­la direzione azien­dale Afer­pi, Gilber­to Lunar­di, e Mau­ro Tic­ciati, han­no incon­tra­to il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, la giun­ta comu­nale, i tec­ni­ci del set­tore urban­is­ti­ca e ambi­ente del Comune.
Nel cor­so del­la riu­nione il grup­po siderur­gi­co ha acquisi­to infor­mazioni e det­tagli sul­la pro­gram­mazione urban­is­ti­ca e sul­la vari­ante per la piani­fi­cazione delle aree indus­tri­ali e per la rein­dus­tri­al­iz­zazione, sulle ques­tioni ambi­en­tali anche in mer­i­to alle oper­azioni di mit­igazione ambi­en­tale che dovran­no essere messe a pun­to.
Oltre a questo, i rap­p­re­sen­tan­ti di Jin­dal han­no con­fer­ma­to la volon­tà di ripar­tire a breve con la pro­duzione dei due treni di lam­i­nazione di Ischia di Cro­ciano e del treno rotaie annun­cian­do anche inves­ti­men­ti sul­la lin­ea fer­roviaria inter­na allo sta­bil­i­men­to di servizio agli impianti. Con­fer­mate anche le inten­zioni rel­a­tive alle demolizioni. Nel frat­tem­po, con le infor­mazioni che il grup­po sta acquisendo, ver­rà avvi­a­to lo stu­dio per piani­fi­care anche la nuo­va pro­duzione di acciaio.
“Un incon­tro di appro­fondi­men­to molto pro­dut­ti­vo – com­men­ta il sin­da­co – L’im­pres­sione è che ci tro­vi­amo di fronte a inter­locu­tori inter­es­sati e deter­mi­nati. Il Comune li ha infor­mati anche del tavo­lo di lavoro esistente sul tema del­la sicurez­za e del­la san­ità ambi­en­tale all’in­ter­no del­lo sta­bil­i­men­to. Un tavo­lo richiesto dal Comune nel­l’es­tate scor­sa e mes­so in pie­di insieme alla Regione. Nel cor­so dell’incontro,inoltre, il grup­po si è dimostra­to inter­es­sato a capire le poten­zial­ità e le attiv­ità di Rima­te­ria, che incon­tr­eran­no prob­a­bil­mente nei prossi­mi giorni”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post