Incontro della cabina di regia con l’assessore Grieco

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 19 giug­no 2017 — Si è svolto ques­ta mat­ti­na pres­so il Cen­tro Gio­vani un incon­tro del­la Cab­i­na di regia ter­ri­to­ri­ale al Cen­tro gio­vani di viale del­la Resisten­za. Un incon­tro coor­di­na­to dal vicesin­da­co e asses­sore allo svilup­po eco­nom­i­co Ste­fano Fer­ri­ni al quale han­no parte­ci­pa­to l”assessore regionale Cristi­na Grieco, Yari De Fil­i­ca­ia con­sigliere provin­ciale di Livorno insieme ad alcu­ni fun­zionari del­la provin­cia, Fran­ca Salvi­ni per l’Au­torità por­tuale di sis­tema del­la Marem­ma e del Tir­reno, le rap­p­re­sen­tanze sin­da­cali, le asso­ci­azioni di cat­e­go­ria, le agen­zie for­ma­tive del ter­ri­to­rio.
Obi­et­ti­vo del­l’inizia­ti­va l’ag­gior­na­men­to sulle mis­ure di finanzi­a­men­to region­ali per la for­mazione, sul fab­bisog­no for­ma­ti­vo del ter­ri­to­rio e l’at­ti­vazione di un con­fron­to con tut­ti i sogget­ti inter­es­sati per la costruzione di una rispos­ta inte­gra­ta in mate­ria di for­mazione.
Fer­ri­ni ha spie­ga­to nel cor­so del­la riu­nione quali sono i set­tori pro­dut­tivi su cui si con­cen­tr­eran­no gli inves­ti­men­ti futuri: nau­ti­ca e cantieris­ti­ca, mec­ca­ni­ca, tur­is­mo, green econ­o­my, acqua­coltura.
Sono state evi­den­zi­ate quin­di delle pri­or­ità di inter­ven­to che sono quelle di miglio­rare i flus­si di infor­mazione e la comu­ni­cazione tra tut­ti gli attori coin­volti nel­la for­mazione e di facil­itare l’in­con­tro tra doman­da e offer­ta di lavoro; indi­vid­uare per­cor­si per favorire il reimpiego dei lavo­ra­tori usci­ti dal mer­ca­to del lavoro, definire strate­gie per favorire l’in­ser­i­men­to lavo­ra­ti­vo delle nuove gen­er­azioni per ridurre il gap scuo­la-lavoro.
La pro­pos­ta del­l’am­min­is­trazione è quel­la di dare una veste oper­a­ti­va e di rac­cor­do per­ma­nente alla cab­i­na di regia in modo da strut­turare quel­la rete ter­ri­to­ri­ale capace di dare risposte imme­di­ate.
“Con l’asses­sore Grieco abbi­amo defini­to ques­ta nuo­va modal­ità di lavoro che con­sen­tirà alla cab­i­na di regia di essere flessibile soprat­tut­to oper­a­ti­va – com­men­ta Fer­ri­ni — Gra­zie all’in­con­tro tra pub­bli­co e pri­va­to sarà pos­si­bile coor­dinare le esi­gen­ze delle imp­rese con quelle del­la Regione per la emanazione dei ban­di sul­la for­mazione con le rel­a­tive risorse, intro­ducen­do un con­cet­to nuo­vo di pro­gr­tam­mazione che potrem­mo definire “parte­ci­pa­ta” dai vari por­ta­tori di inter­esse. L’ef­fet­to dovrebbe essere una mag­giore effi­ca­cia nel far incon­trare la doman­da di lavoro da parte delle imp­rese e l’of­fer­ta di lavoro da parte dei lavo­ra­tori o ex lavo­ra­tori o sem­pli­ci cit­ta­di­ni, poten­do con­tare su una for­mazione pro­fes­sion­ale effet­tua­ta in base alle reali esi­gen­ze delle imp­rese stesse.”
L’asses­sore Grieco ha sot­to­lin­eato la neces­sità di lavo­rare su due fron­ti, uno lega­to alla ges­tione del­l’e­mer­gen­za e quin­di del rein­ser­i­men­to lavo­ra­ti­vo dei sogget­ti fuo­rius­ci­ti dal mer­ca­to del lavoro, e l’al­tra di prospet­ti­va, lavo­ran­do sug­li asset di svilup­po del ter­ri­to­rio e met­ten­do in con­nes­sione scuole, mon­do del­la for­mazione e ter­ri­to­rio.
“Per quan­to riguar­da le mis­ure messe in cam­po – ha det­to l’asses­sore Grieco — la Regione ha finanzi­a­to e con­tin­ua a sostenere una serie di agevolazioni che agis­cono su vari fron­ti: per la for­mazione con­tin­ua dei lavo­ra­tori sono anco­ra disponi­bili 300 mila euro per l’area di Piom­bi­no e ne saran­no mes­si a ban­do ulte­ri­ori 530mila. Disponi­bili inoltre i vouch­er indi­vid­u­ali per la for­mazione e il ricol­lo­ca­men­to che preve­dono la pos­si­bil­ità per gli inoc­cu­pati di avere finanzi­a­men­ti per seguire cor­si riconosciu­ti. A breve sarà oper­a­ti­vo anche il piano inte­gra­to per l’oc­cu­pazione che prevede tre mis­ure inte­grate asseg­no di ricol­lo­ca­men­to, incen­tivi all’as­sun­zione, inden­nità di parte­ci­pazione alla misura (500 euro al mese per 6 mesi).”
Tra le inizia­tive finanzi­ate dal­la Regione per le aree di crisi anche il Polo per il sosteg­no all’e­d­u­cazione degli adul­ti, gesti­to dal­la provin­cia di Livorno attra­ver­so provin­cia Livorno Svilup­po e che sarà oper­a­ti­vo dal 27 giug­no a Piom­bi­no. Il polo oper­erà come pun­to di infor­mazione cer­can­do di ori­entare l’uten­za.
“E’ nec­es­sario comunque – ha det­to Cristi­na Grieco – che il ter­ri­to­rio pun­ti soprat­tut­to sul fare rete e sul­la capac­ità di diventare esso stes­so agen­zia for­ma­ti­va.”
Fer­ri­ni ha quin­di rib­a­di­to in chiusura la volon­tà del­l’am­min­is­trazione di far­si pro­motrice di questo coor­di­na­men­to per­ma­nente e ha dato appun­ta­men­to al 10 luglio come nuo­vo incon­tro oper­a­ti­vo del­la cab­i­na di regia ter­ri­to­ri­ale sul­la for­mazione.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post