Iniziato il trasferimento dei cani al nuovo canile

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 31 luglio 2018 — Sono 15 i cani che ques­ta mat­ti­na sono sta­ti trasfer­i­ti nel­la strut­turai cui lavori si sono con­clusi recen­te­mente con l’accreditamento del­la Asl. Si trat­ta dei cani che era­no anco­ra pre­sen­ti al canile dei Macel­li e di quel­li che era­no sta­ti affi­dati a pri­vati in affi­do provvi­so­rio. Entro la set­ti­mana è pre­vis­to il trasfer­i­men­to di tut­ti gli altri cani che nell’ultimo anno sono sta­ti ospi­ti del­la strut­tura di Cam­pag­nati­co (19 in tut­to).
All’apertura uffi­ciale del canile era­no pre­sen­ti il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, l’assessore ai lavori pub­bli­ci Clau­dio Capuano, i tec­ni­ci del servizio ambi­ente e lavori pub­bli­ci del Comune, Ste­fano Vivarel­li, Mar­i­an­na Alagna, Ros­al­ba Casu­la e Luca Cavaz­zu­ti, i volon­tari dell’Enpa.
Il canile com­prende 46 box di 2 metri per 4, con porte che met­tono in comu­ni­cazione grup­pi di quat­tro cani alla vol­ta, con tan­to di acces­so comune all’area di sgam­bat­u­ra. Ogni pic­co­lo bran­co ha a dis­po­sizione 64 metri qua­drati, metà dei quali cop­er­ti. Le gab­bie sono coiben­tate per pro­teggere dal cal­do e dal fred­do e l’area di sgam­bat­u­ra è provvista di teli ombreg­gianti. Le gab­bie han­no al loro inter­no cuc­ce per cias­cun ospite e chiusure doppie che pos­sono essere aperte sia dall’interno che dall’esterno. Già allesti­to anche l’ambulatorio provvis­to di un nuo­vo tavo­lo oper­a­to­rio real­iz­za­to gra­zie ai proven­ti del­lo spet­ta­co­lo teatrale cura­to da EmmePi3 e dona­to al canile da ENPA, AVIS e Pub­bli­ca Assis­ten­za.
«Un’area che abbi­amo trip­li­ca­to rispet­to alla nor­ma­ti­va – ha spie­ga­to Alagna — e box con cop­er­tu­ra fonoisolante e pan­nel­li in lana di roc­cia anche lat­er­ali».
Rimane da com­pletare l’area a verde, con siepi ed alber­a­ture (pre­viste 30 piante di pla­tano più siepi e iner­bi­men­to) e l’impianto di irrigazione. Per questi inter­ven­ti dis­tin­ti sono state effet­tuate delle gare che han­no asseg­na­to i lavori rel­a­tivi al verde alla Coop­er­a­ti­va gio­vanile di lavoro, per 10mila euro cir­ca, e all’azien­da Ter­moso­lare sns di Piom­bi­no per quan­to riguar­da l’impianto di irrigazione, per altri 10mila euro. I lavori saran­no effet­tuati il pri­ma pos­si­bile per con­sen­tire di creare un ambi­ente il più pos­si­bile ombreg­gia­to e godi­bili dagli ani­mali.
“Si trat­ta di una strut­tura all’altezza delle neces­sità degli ani­mali e dei volon­tari che ci lavo­ra­no, che con il tem­po potrà essere miglio­ra­ta a sec­on­da delle neces­sità – ha spie­ga­to Capuano – Par­ti­amo intan­to con le strut­ture nec­es­sarie che rispon­dono alle imme­di­ate esi­gen­ze ma, anche gra­zie al con­trib­u­to delle asso­ci­azioni e dei sogget­ti che vor­ran­no col­lab­o­rare con noi, siamo cer­ti che potremo far molto per il benessere di questi ani­mali”.
Anche il sin­da­co Giu­liani, che ha accom­pa­g­na­to i pri­mi cani nel­la strut­tura, esprime sod­dis­fazione “È una bel­lis­si­ma gior­na­ta per­ché dopo mesi trascor­si in altra strut­tura oggi pos­si­amo accogliere nuo­va­mente i nos­tri ami­ci a quat­tro zampe nel nuo­vo canile, in una strut­tura fun­zionale ed adat­ta alle esi­gen­ze degli ani­mali. È sta­to fat­to un gran lavoro da parte dell’assessore Capuano, dei tec­ni­ci del Comune e dei volon­tari dell’ENPA: le gab­bie offrono adegua­to riparo dal cal­do e dal fred­do e, men­tre si sta con­clu­den­do la mes­sa a pun­to dell’area di sgam­bat­u­ra, tutte le postazioni sono provviste di aree di sgam­bat­u­ra comu­ni ombreg­giate. Ringrazio tut­ti col­oro che han­no col­lab­o­ra­to alla real­iz­zazione di quest’opera e tut­ti i sogget­ti locali che han­no man­tenu­to alta l’attenzione sul­la creazione di ques­ta nuo­va strut­tura”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post