Inutile creare code agli uffici postali e alle banche

· Inserito in Blocco note, Lettere

CAMPIGLIA MARITTIMA 22 mar­zo 2020 — Saba­to 21 mar­zo l’ufficio postale di Ven­tu­ri­na Terme è sta­to pre­so d’assalto da un centi­naio di per­sone: pre­so d’assalto, nel sen­so che questo numero di per­sone, alle quali gli imp­ie­gati han­no, ovvi­a­mente, cor­ret­ta­mente chiesto di atten­er­si alle regole del­la dis­tan­za inter­per­son­ale min­i­ma di un metro ormai nota per il con­teni­men­to del con­ta­gio da Coro­n­avirus, si sono recate alla Pos­ta met­ten­do a ris­chio la loro salute e quel­la altrui, sen­za che vi fos­se nes­suna urgen­za. La stra­grande mag­gio­ran­za è anda­ta a pagare bol­lette con sca­den­za a fine mar­zo e al 5/6 aprile. Gli uffi­ci postali di Ven­tu­ri­na Terme e Campiglia Marit­ti­ma in questo peri­o­do, sem­pre in virtù delle dis­po­sizioni min­is­te­ri­ali, sono aper­ti in modo alter­na­to ma garan­tis­cono tut­ti i servizi. Non è nec­es­sario e, anzi, è un peri­co­lo da evitare in tut­ti i modi, quel­lo di affol­lare gli uffi­ci e appe­san­tire le file. Nei giorni di paga­men­to delle pen­sioni la Pos­ta sarà aper­ta tut­ti i giorni e sono sta­ti pre­visti gli scaglioni di paga­men­to, per chi deb­ba asso­lu­ta­mente riti­rare i con­tan­ti, per ordine alfa­beti­co del cog­nome. Anche i ban­co­mat saran­no a pieno regime. È impor­tan­tis­si­mo seguire le indi­cazioni di Poste Ital­iane, valide su tut­to il ter­ri­to­rio nazionale. Poste comu­ni­ca che le pen­sioni del mese di aprile per i pen­sion­ati, tito­lari di un Con­to Ban­co­Pos­ta, di un Libret­to di Risparmio o di una Postepay Evo­lu­tion, saran­no accred­i­tate in anticipo il 26 mar­zo. Se il pen­sion­a­to possiede una car­ta Posta­mat, una Car­ta Libret­to o una Postepay Evo­lu­tion, ricor­di che può prel­e­vare in con­tan­ti da oltre 7.000 Posta­mat, sen­za recar­si allo sportel­lo. Se, invece, non può evitare di riti­rare la pen­sione in con­tan­ti in uffi­cio postale, sarà nec­es­sario pre­sen­tar­si agli sportel­li sec­on­do la seguente ripar­tizione di cog­no­mi: giovedì 26 mar­zo dal­la A alla B, ven­erdì 27 mar­zo dal­la C alla D, saba­to 28 mar­zo (mat­ti­na) dal­la E alla K lunedì 30 mar­zo dal­la L alla O, mart­edì 31 mar­zo dal­la P alla R, mer­coledì 1 aprile dal­la S alla Z.
La sin­da­ca Alber­ta Tic­ciati riv­olge un appel­lo acco­ra­to alle per­sone anziane e ai loro famil­iari e conoscen­ti: “Cari concit­ta­di­ni anziani, non cre­ate code, gli uffi­ci postali e le banche non chi­ud­er­an­no! Potrete sem­pre pagare le vostre bol­lette e riti­rare le vostre pen­sioni. Anzi, un con­siglio in più, alla pos­ta e in ban­ca i vostri sol­di sono al sicuro, non tenete in casa se non lo stret­to nec­es­sario. Abbi­ate fidu­cia e per ogni dub­bio sap­pi­ate che l’amministrazione comu­nale c’è. La vos­tra sin­da­ca e la giun­ta sono sem­pre disponi­bili diret­ta­mente e tramite il per­son­ale per ogni infor­mazione. Alle famiglie dico, con­vincete i vostri anziani a non uscire, siate disponi­bili con loro e se non è pos­si­bile riv­ol­gete­vi alla rete di volon­tari­a­to coor­di­na­ta dall’amministrazione Comu­nale , ne va del­la salute e del­la vita di tut­ti e i ques­ta cate­na le per­sone anziane sono quelle più frag­ili, pro­teggiamole.”.
Si indi­cano anche gli orari degli uffi­ci postali di Campiglia Marit­ti­ma e Ven­tu­ri­na Terme, osser­vati fino a nuo­va dis­po­sizione, sal­vo i giorni indi­cati per il ritiro delle pen­sioni. Campiglia Marit­ti­ma: lunedì, mer­coledì e ven­erdì dalle 8:20 alle 13:35. Ven­tu­ri­na Terme: mart­edì e giovedì dalle 8:20 alle 13:35 e saba­to dalle 8:20 alle 12:35. Chiu­so il pomerig­gio. I ban­co­mat sono for­ni­ti e fun­zionati tut­ta la gior­na­ta. Nei giorni di ritiro delle pen­sioni sono aper­ti tut­ti i giorni sia Campiglia sia Ven­tu­ri­na, nell’orario mat­tuti­no indi­ca­to.

Uffi­cio stam­pa Comune di Campiglia

Commenta il post