Inventario on line dell’ archivio storico di Campiglia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 13 mag­gio 2014 — Saba­to 17 mag­gio alle 11.00 si ter­rà la Pre­sen­tazione dei lavori di inven­tari­azione del­l’archiv­io Stori­co di Campiglia M.ma al Palaz­zo Pre­to­rio con ingres­so in piaz­za Lot­ti, luo­go in cui l’archivio è con­ser­va­to.
Inter­ver­ran­no Clau­dio Cer­ri­ni — Diri­gente Set­tore servizi sociali e cul­tura, Pao­lo Volpi­ni – Bib­liote­cario Bib­liote­ca Comu­nale “R. Fuci­ni” di Ven­tu­ri­na Terme, Graziana Alagna e Agnese Loren­zi­ni — Cura­tri­ci del­l’in­ven­tario del­l’Archiv­io Pre­uni­tario, Luciano Bar­sot­ti — Pres­i­dente del­la Fon­dazione Livorno. Seguirà la visi­ta gui­da­ta del­l’Archiv­io.
La ricer­ca stor­i­ca, che per molto tem­po è sta­ta appan­nag­gio esclu­si­vo di un cer­to tipo di uten­za priv­i­le­gia­ta, oggi viene effet­tua­ta sem­pre più fre­quente­mente anche da “non spe­cial­isti” che mostra­no un cres­cente inter­esse ad avere acces­so alla memo­ria doc­u­men­taria.
La pre­sen­tazione del­l’in­ven­tario on-line del­l’archiv­io stori­co pre­uni­tario comu­nale di Campiglia è il rag­giung­i­men­to di una tap­pa impor­tante di un per­cor­so, inizia­to anni fa, di val­oriz­zazione del pat­ri­mo­nio doc­u­men­tario di gran­dis­si­ma ril­e­van­za cul­tur­ale. I lavori sono sta­ti sot­to­posti al con­trol­lo del­la Soprint­en­den­za Archivis­ti­ca per la Toscana e come atto con­clu­si­vo porter­an­no alla pub­bli­cazione del­l’in­ven­tario car­taceo nei prossi­mi mesi.
L’archiv­io stori­co pre­uni­tario, in segui­to al riordi­no effet­tua­to, risul­ta com­pos­to da oltre 500 unità archivis­tiche e abbrac­cia un arco di tem­po che va dal 1471 al 1865.
Di notev­ole con­sis­ten­za, l’archiv­io stori­co del Comune di Campiglia Marit­ti­ma cus­todisce oltre 300 metri lin­eari di doc­u­men­ti. Con­ser­va sia doc­u­men­tazione pre­uni­taria, prodot­ta dalle antiche isti­tuzioni pre­poste all’am­min­is­trazione di questo ter­ri­to­rio, sia i doc­u­men­ti del Comune sor­to all’in­do­mani del­l’u­nifi­cazione ammin­is­tra­ti­va del Reg­no d’I­talia.
“In una regione molto ric­ca di archivi comu­nali come la Toscana e nonos­tante le impor­tan­ti perdite – seg­nalano le esperte che han­no cura­to l’inventario — sostanzial­mente la doc­u­men­tazione arriva­ta fino a noi è di una ric­chez­za tale da per­me­t­tere di ricostru­ire la sto­ria sociale, polit­i­ca, eco­nom­i­ca non solo del ter­ri­to­rio, ma del­la sto­ria del­la Toscana e del­l’I­talia stes­sa”.
Il lavoro delle dott.sse Agnese Loren­zi­ni e Graziana Alagna, del­la Coop Diderot, per­me­t­terà la piena acces­si­bil­ità all’in­ven­tario tramite l’Opac provin­ciale (OPAC è l’acron­i­mo di On-line Pub­lic Access Cat­a­logue ed è il cat­a­l­o­go infor­ma­tiz­za­to delle bib­lioteche). L’u­tente potrà ori­en­tar­si e reperire la doc­u­men­tazione che lo inter­es­sa, ogni unità è sta­ta descrit­ta con l’indi­cazione del­la tito­lazione, gli estre­mi crono­logi­ci, le note più ril­e­van­ti, i lega­mi con gli enti pro­dut­tori e con i nomi di mag­giore ril­e­van­za stor­i­ca rin­venu­ti nei doc­u­men­ti. Il prog­et­to è sta­to reso pos­si­bile gra­zie al con­trib­u­to del­la Fon­dazione Livorno. Per con­sultare l’archivio on-line è pos­si­bile riv­ol­ger­si alla Bib­liote­ca di Ven­tu­ri­na Terme (tel. 0565839301 email hid­den; JavaScript is required) e per le vis­ite alla Bib­liote­ca dei ragazzi che sede nel­lo stes­so Palaz­zo Pre­to­rio (tel. 0565.838470 e‑mail: email hid­den; JavaScript is required
La coop Diderot da anni col­lab­o­ra con il Comune di Campiglia per il quale ha real­iz­za­to la cat­a­logazione on-line del pres­ti­gioso Fon­do anti­co del­la Bib­liote­ca comu­nale, com­pos­to da oltre 2600 volu­mi, arric­chi­tosi recen­te­mente anche di una impor­tante don­azione di un cit­tadi­no campigliese. Nel 2011 ha cura­to lo scar­to e l’or­di­na­men­to del­l’archiv­io di depos­i­to del comune.

Comune di Campiglia

 

Commenta il post