Irene Grandi e i Pastis al Metropolitan

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 10 mar­zo 2017 — È in cor­so la ven­di­ta dei bigli­et­ti del con­cer­to di Irene Gran­di e i Pastis pre­vis­to al Met­ro­pol­i­tan giovedì 16 mar­zo alle 21,15. Si trat­ta del ter­zo dei quat­tro con­cer­ti del­la rasseg­na “Note in blu”, un prog­et­to pro­mosso da Romano Zuf­fi e Sil­ve­stro Carnevali sot­to la direzione artis­ti­ca di Ste­fano “Coc­co” Can­ti­ni e il sosteg­no del Comune di Piom­bi­no.
A metà tra spet­ta­co­lo ed even­to, tra lab­o­ra­to­rio e con­cer­to, i Pastis e Irene Gran­di pro­pon­gono Lun­govi­ag­gio – uno spet­ta­co­lo-lab­o­ra­to­rio inter­at­ti­vo tra suoni e immag­i­ni del quo­tid­i­ano.
Il prog­et­to – una creazione dei Pastis (al sec­o­lo i fratel­li Mar­co e Save­rio Lan­za) e Irene Gran­di ha debut­ta­to il 10 e 11 mar­zo a Firen­ze e sarà ripro­pos­to, oltre che a Piom­bi­no, a Milano e a Roma.
Lun­govi­ag­gio è un evento/laboratorio nell’ambito del­la videoarte musi­cale, dove le immag­i­ni del quo­tid­i­ano, i suoni e i rumori del­la più varia uman­ità, i volti degli spet­ta­tori, le parole e la musi­ca, si fon­dono in un’u­ni­ca per­for­mance inter­at­ti­va.
La grande voce di Irene, gli stru­men­ti di lavoro dei Pastis e le proiezioni video creer­an­no una sim­biosi tra chi­tarre, pianoforte, macchi­na fotografi­ca, can­to. Uno spet­ta­co­lo atipi­co in cui le immag­i­ni “si suon­er­an­no e si can­ter­an­no”, una sor­ta di “foto­con­cer­to” dove ogni opera mes­sa in sce­na rap­p­re­sen­terà un viag­gio, con­cor­ren­do così a delin­eare il tema por­tante volu­to dagli artisti e da cui nasce il tito­lo “Lun­govi­ag­gio”.
Quel­lo del viag­gio è un tema da sem­pre molto caro ad Irene, appas­sion­a­ta viag­giatrice, che in molti suoi album ha pro­pos­to l’ar­go­men­to in modo orig­i­nale (basti pen­sare al suo famoso sin­go­lo “Pri­ma di par­tire per un lun­go viag­gio” scrit­to per lei da Vas­co Rossi). Altret­tan­to per i Pastis, per­ché da sem­pre cos­ti­tu­ti­vo del­la loro poet­i­ca che apre una fines­tra sul mon­do ric­ca di stu­pore, emozione e sen­so del­l’u­moris­mo, che deno­ta un’au­t­en­ti­ca sim­pa­tia per l’u­man­ità e la leg­gerez­za di chi sa scrutare per pura curiosità.

Pastis
Dietro lo pseudon­imo Pastis, che ci ripor­ta subito al nome del famoso drink francese, si muovono i fratel­li Mar­co e Save­rio Lan­za di Firen­ze. La sin­go­lar­ità di ques­ta unione artis­ti­ca risiede nelle diverse dis­ci­pline che i due inter­pre­tano, rispet­ti­va­mente fotografia e musi­ca, due mestieri diver­si che con i Pastis si fon­dono in una nuo­va for­ma espres­si­va. Gli out­put Pastis sono bre­vi opere di videoarte musi­cale che attin­gono forte­mente alla vita quo­tid­i­ana.

L’in­con­tro con Irene Gran­di
Irene incon­tra i Pastis in occa­sione del­la pub­bli­cazione dell’album real­iz­za­to assieme a Ste­fano Bol­lani ad otto­bre 2012 ed inizia a col­lab­o­rare con loro nel 2013 per la real­iz­zazione del suo dis­co solista “Un ven­to sen­za nome”, pub­bli­ca­to nel 2015. Men­tre i lavori sono in cor­so, Irene intu­isce che, oltre alla musi­ca, può esser­ci un incon­tro con i Pastis anche sul ter­reno del­la videoarte. Da qui, la prospet­ti­va di una col­lab­o­razione che sfocierà in un prog­et­to comune. Durante l’esibizione i video dei Pastis inter­a­gi­ran­no con la musi­ca suona­ta dal vivo. Sul pal­co Irene svilup­perà, con la sua pecu­liare voce, i vari spun­ti musi­cali che i video sug­geri­ran­no, dan­do loro con­ti­nu­ità e for­ma com­pi­u­ta: un viag­gio fat­to di suoni, foto e melodie.
Il cos­to dei bigli­et­ti è di 25 euro I platea, 20 euro II platea e bal­cona­ta, 15 euro gal­le­ria.
Info e pre­ven­dite: teatro Met­ro­pol­i­tan 0565 30385 cell. 339 7014500

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post