IV Edizione di Covergreen — Musica da guardare

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 21 agos­to 2019 — Una set­ti­mana di musi­ca da guardare: da lunedì 26 a saba­to 31 agos­to a Piom­bi­no (LI) si ter­rà la IV Edi­zione di Cov­er­green — Musi­ca da guardare, la popo­lare rasseg­na ded­i­ca­ta alla cov­er art, alle cop­er­tine dei 33 giri e al clas­sic rock degli anni ’60 e ’70. In un anno spe­ciale come il 2019, Cov­er­green non può che pre­sen­tar­si come “Wood­stock Edi­tion”, con un focus sul rock del 1969 e sul­la indi­men­ti­ca­bile espe­rien­za di Wood­stock. La IV Edi­zione del­la rasseg­na, assai atte­sa dopo il suc­ces­so del­lo scor­so anno con Piaz­za Bovio gremi­ta per il con­cer­to di Vit­to­rio De Scalzi, rilan­cia l’idea chi­ave del­la mostra ded­i­ca­ta alle cop­er­tine dei più impor­tan­ti dis­chi del­la sto­ria del rock, arric­chi­ta da ospi­ti impor­tan­ti che rac­con­tano e suo­nano alcu­ni dei momen­ti più sig­ni­fica­tivi di quel­l’e­poca. Ingres­so gra­tu­ito per la mostra e per gli even­ti dal vivo, in caso di piog­gia gli appun­ta­men­ti ser­ali si ter­ran­no a Palaz­zo Appi­ani.
Come di con­sue­to Cov­er­green si svolge nelle sale di Palaz­zo Appi­ani, dove sarà allesti­ta la mostra con centi­na­ia di vinili d’e­poca (con una parete speci­fi­ca su Wood­stock e i titoli del ’69), e nel­la stra­or­di­nar­ia platea nat­u­rale di Piaz­za Bovio a pochi metri dal mare, che accoglierà gli even­ti ser­ali con gli ospi­ti. La mostra sarà inau­gu­ra­ta lunedì 26 agos­to alle 18.00 in Palaz­zo Appi­ani, si potrà vis­itare tut­ti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 23.00. A seguire, il pri­mo appun­ta­men­to musi­cale di Cov­er­green: il con­cer­to degli Over­fly — pre­sen­ta­to dal­la mad­ri­na del­la ser­a­ta Sara Chiarei, voce di Radio Stop. Il trio toscano pro­por­rà una pro­pria rilet­tura di clas­si­ci del pro­gres­sive-rock di grup­pi come Gen­e­sis, King Crim­son e Pink Floyd. Mart­edì 27 tor­na Video­danz di Daniele Stel­la e Ste­fano Calvi, i vee­jay che ani­mer­an­no la ser­a­ta con video d’e­poca dei grup­pi pro­tag­o­nisti del­la mostra, insieme agli inter­ven­ti del gior­nal­ista Fabio Canes­sa e del soci­ol­o­go Mar­co Brac­ci. In occa­sione di questo sec­on­do incon­tro, ver­rà con­seg­na­ta la Pri­ma Tar­ga Cov­er­green a Viviana Tac­chel­la e Rossel­la Canac­ci­ni delle Stars, il grup­po fem­minile piom­bi­nese che nel 1968 tenne una tournée in Viet­nam nel pieno del­la guer­ra, come nar­ra­to nel recente docu­film di Wilma Labate Arrived­er­ci Saigon.
Mer­coledì 28 agos­to si entra nel vivo di Cov­er­green con la parte­ci­pazione di Ernesto Assante, che pre­sen­terà il suo nuo­vo libro Wood­stock ’69 — La riv­o­luzione del Rock and Roll (White Star) in una con­ver­sazione con Fabio Canes­sa e Dona­to Zop­po. Gior­nal­ista musi­cale e scrit­tore rock tra i più attivi in Italia, fir­ma stor­i­ca di Repub­bli­ca e artefice di popo­lari lezioni sul rock con il col­le­ga Gino Castal­do, Assante nel suo ulti­mo libro rac­con­ta l’es­pe­rien­za di un fes­ti­val che ha cam­bi­a­to la sto­ria e più in gen­erale le pecu­liar­ità di una gen­er­azione ribattezzata“Woodstock Nation”, tra video del­l’e­poca di Jimi Hen­drix, Joe Cock­er, Who e San­tana. Giovedì 29 un gra­di­to ritorno dopo il per­son­ale suc­ces­so nel 2018: quel­lo di Pao­lo Maz­zuc­chel­li con L’al­tra metà del pop. Donne, cop­er­tine e musi­ca. Il collezion­ista e oper­a­tore cul­tur­ale lom­bar­do usa le cop­er­tine dei 33 giri per inda­gare il cam­bi­a­men­to del­la don­na a liv­el­lo artis­ti­co e sociale in un peri­o­do che abbrac­cia i decen­ni tra la metà del Nove­cen­to e l’inizio del nos­tro sec­o­lo. Anni deci­sivi per l’affermazione del rock sul­la sce­na inter­nazionale ma anche per le lotte fem­min­iste, in cui le donne riem­pirono strade e piazze per ribel­lar­si ai ruoli imposti e alla dis­crim­i­nazione di genere. Saran­no Joni Mitchell, Pat­ti Smith, Joan Arma­trad­ing e tante altre le pro­tag­o­niste del­lo show.
Il 1969 è anche l’an­no di Lucio Bat­tisti a San­re­mo con Un’avven­tu­ra, del suo pri­mo tour con la For­mu­la 3, del­la nasci­ta del­la Numero Uno, di for­mi­da­bili sin­goli come Acqua azzur­ra, acqua chiara e Mi ritorni in mente: questi e tan­ti altri aned­doti saran­no al cen­tro di Il nos­tro caro Lucio, lo sto­ry­telling-con­cert di Dona­to Zop­po e gli Uomi­ni Celesti, una for­mu­la di suc­ces­so in pro­gram­ma ven­erdì 30 agos­to. E’ il nuo­vo spet­ta­co­lo del­lo scrit­tore cam­pano, affi­an­ca­to dal­la band Gli Uomi­ni Celesti, artefice di una rein­ven­zione in chi­ave rock dei prin­ci­pali clas­si­ci di Bat­tisti, con la nar­razione di Zop­po.
Gran finale saba­to 31 agos­to con uno dei decani del rock ital­iano — e non solo: Fran­co Mus­si­da. Il famoso chi­tar­rista ex PFM, figu­ra uni­ca nel suo genere di musicista colto, poliedri­co, coin­volto nel­l’arte, nel­l’in­seg­na­men­to, nel sociale e nel­la ricer­ca di nuovi lin­guag­gi, pre­sen­terà a Cov­er­green il suo nuo­vo libro Il piane­ta del­la musi­ca — Come la Musi­ca dialo­ga con le nos­tre emozioni (Salani). Il testo spie­ga il rap­por­to tra Musi­ca ed emozioni, come mai una stes­sa Musi­ca è ama­ta da alcu­ni e detes­ta­ta da altri, pro­po­nen­do un modo diver­so di ascoltar­la e rilan­cian­dola come “sis­tema oper­a­ti­vo” per la comu­ni­cazione affet­ti­va, un sis­tema tan­to potente da pro­muo­vere una nuo­va for­ma di ecolo­gia sociale: l’Ecologia dei sen­ti­men­ti. In questi ulti­mi due giorni di Cov­er­green ci sarà anche il Mer­ca­to del dis­co cd e vinile usato e da collezione: un’oc­ca­sione da non perdere per acquistare o scam­biare gli album pro­tag­o­nisti del­la IV Edi­zione.
Cov­er­green — Musi­ca da Guardare è una mostra idea­ta nel 2016 dal­l’As­so­ci­azione Cul­tur­ale Cov­er­green (nel­lo speci­fi­co dai soci fonda­tori Fed­eri­co Bot­ti, Andrea Fanet­ti, Luca Palli­ni e Mas­si­mo Pan­icuc­ci) con l’o­bi­et­ti­vo di divul­gare, val­oriz­zare e far riv­i­vere la magia delle cop­er­tine illus­trate da maestri grafi­ci, dis­eg­na­tori e fotografi dei vinili anni ’60/’70, pro­muoven­do tut­to ciò che appar­tiene al mon­do del rock clas­si­co. Dal 2016 Cov­er­green ha svilup­pa­to prog­et­ti grafi­ci ed educa­tivi con le scuole, col­lab­o­razioni con le uni­ver­sità, ha orga­niz­za­to pre­sen­tazioni di lib­ri e incon­tri con autori e musicisti, ha parte­ci­pa­to alla XX Edi­zione del Dis­co Days a Napoli con una mostra sul rock del 1968. Cov­er­green con­tribuisce alla val­oriz­zazione del­la Cit­tà di Piom­bi­no e dal 2016 pro­va un esper­i­men­to di “resisten­za cul­tur­ale” abbrac­cian­do intrat­ten­i­men­to, rif­les­sione stori­co-musi­cale, incon­tri tra appas­sion­ati e curiosi.

Asso­ci­azione Cul­tur­ale Cov­er­green

Commenta il post