Karl Marx oltre i luoghi comuni

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 20 feb­braio 2019 —  Giovedì 21 feb­braio 2019 alle ore 17.00 alla Libre­ria Coop in via Gori a Piom­bi­no ver­rà pre­sen­ta­to il libro “Marx oltre i luoghi comu­ni” di Pao­lo Fer­rero e Bruno Moran­di.  Sarà pre­sente l’autore Pao­lo Fer­rero e con­dur­rà la pre­sen­tazione il gior­nal­ista Ric­car­do Chiari de “Il Manifesto”.L’evento è sta­to orga­niz­za­to dal Par­ti­to Rifon­dazione Comu­nista di Piom­bi­no. Di segui­to una breve recen­sione dal sito dell’editore “DeriveAp­pro­di”, in cui ven­gono illus­trate  breve­mente il tema del libro e la biografia degli autori.
“Marx ha più ragioni oggi di quan­do scrisse Il cap­i­tale. Nel due­cen­tes­i­mo anniver­sario del­la nasci­ta del filoso­fo di Tre­viri, l’alternativa tra social­is­mo o bar­barie si pale­sa in tut­ta la sua evi­den­za. Le con­trad­dizioni del modo di pro­duzione cap­i­tal­is­ti­co stan­no generan­do un proces­so di vera e pro­pria regres­sione del genere umano: sfrut­ta­men­to gen­er­al­iz­za­to, dis­truzione di dirit­ti, razz­is­mo, guerre, dev­as­tazione del­la natu­ra. Il cap­i­tal­is­mo ha esauri­to la sua spin­ta propul­si­va, ora si trat­ta di super­ar­lo. A par­tire dal­la stri­dente con­trad­dizione tra cap­i­tal­is­mo e uman­ità, questo libro offre un con­trib­u­to alla conoscen­za del­la figu­ra e del pen­siero di Marx. Il libro è divi­so in tre par­ti. La pri­ma offre un pro­fi­lo del­la vita di Marx e intro­duce alcu­ni ele­men­ti del­la sua opera. La sec­on­da delin­ea una sin­te­si del suo pen­siero. La terza si con­fronta con una serie di frain­tendi­men­ti che sono cresciu­ti nell’ambito dei marx­is­mi.
Pao­lo Fer­rero è nato a Pomaret­to (To) nel 1960. Operaio e poi cas­sain­te­gra­to Fiat, valdese, è sta­to Min­istro del­la Sol­i­da­ri­età sociale nel sec­on­do gov­er­no Pro­di e seg­re­tario nazionale di Rifon­dazione comu­nista. Oggi è vicepres­i­dente del Par­ti­to del­la Sin­is­tra euro­pea. Bruno Moran­di è nato a Roma nel 1930. Ha mil­i­ta­to a lun­go nel Par­ti­to comu­nista, poi nell’area del Man­i­festo. Ha lavo­ra­to con la Fed­er­azione lavo­ra­tori metalmec­ca­ni­ci e con la sin­is­tra sin­da­cale. È sta­to respon­s­abile nazionale del­la for­mazione di Rifon­dazione comu­nista.”

Rifon­dazione Comu­nista  Cir­co­lo di Piom­bi­no

Commenta il post