La fabbrica del cittadino a Campiglia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 26 feb­braio 2015 — Da lunedì 2 mar­zo sarà più facile dialog­a­re con il comune di Campiglia Marit­ti­ma, soprat­tut­to per chi sfrut­ta la pratic­ità degli stru­men­ti on line: da ques­ta data infat­ti sarà effet­ti­va­mente oper­a­ti­va la piattafor­ma La fab­bri­ca del cit­tadi­no, per parte­ci­pare e comu­ni­care con il Comune, rag­giun­gi­bile dal sito comune e dota­ta anche di una APP che rende mas­si­ma la ver­sa­til­ità per chi è in movi­men­to sul ter­ri­to­rio. “Siamo molto sod­dis­fat­ti di aprire il nuo­vo canale di comu­ni­cazione e parte­ci­pazione — com­men­ta l’assessore Mas­si­mo Battaglia che ha segui­to il prog­et­to – niente tim­o­ri però anche per tut­ti col­oro che preferiscono i mezzi tradizion­ali: tele­fono, pos­ta elet­tron­i­ca, Urp… la nos­tra ammin­is­trazione comu­nale si può con­tin­uare a con­tat­tar­la sem­pre facil­mente anche con i sis­te­mi già in uso”.
FdC: Cos’è.
La fab­bri­ca del cit­tadi­no è uno stru­men­to nuo­vo e inno­v­a­ti­vo per parte­ci­pare alla vita del­la comu­nità attra­ver­so il rap­por­to con l’Amministrazione comu­nale: per­me­tte di seg­nalare in qual­si­asi momen­to dal pro­prio dis­pos­i­ti­vo (PC, smart­phone, tablet), un prob­le­ma, una pro­pos­ta, un reclamo, aven­do a dis­po­sizione una gam­ma com­ple­ta di stru­men­ti per la mas­si­ma definizione del­la pro­pria istan­za: testo, foto, geo­ref­eren­zi­azione. Il rap­por­to può essere gesti­to, a scelta del cit­tadi­no, sia in modo “pri­va­to” tra il cit­tadi­no e l’ente, sia in for­ma aper­ta per dare la pos­si­bil­ità agli altri uten­ti di inter­venire.
Come si accese e come fun­ziona.
Per accedere al servizio è suf­fi­ciente col­le­gar­si alla piattafor­ma tramite l’home page del por­tale www.comune.campigliamarittima.li.it, oppure tramite www.fabbricadelcittadino.it sceglien­do il comune di Campiglia Marit­ti­ma e accedere al link “reg­is­trati” in alto a destra, quin­di si com­pi­lano i campi las­cian­do i dati richi­esti dopodiché si ricev­erà una email con pass­word di acces­so che potrà essere mod­i­fi­ca­ta in ogni momen­to. Una vol­ta reg­is­trati l’accesso avviene tramite il link “acce­di”, inseren­do user­name e pass­word. Gli altri dati per­son­ali non com­par­i­ran­no nei post ma saran­no acces­si­bili al per­son­ale del comune addet­to al servizio. Quan­do il cit­tadi­no inserisce un suo post il comune viene avvisato per email e il sis­tema asseg­na un tick­et uni­vo­co attra­ver­so il quale il post sarà sem­pre rin­trac­cia­bile. Il cit­tadi­no sarà avvisato dal auto­mati­ca­mente dal sis­tema quan­do il comune avrà pre­so in cari­co il post e ogni qual­vol­ta esso avrà un cam­bi­a­men­to di sta­to rel­a­ti­vo alla pro­ce­du­ra che si aprirà.
Dietro le quinte.
Andi­amo a vedere dietro le quinte: autori del prog­et­to 4 infor­mati­ci toscani: Giulio Luciani (creatore/fondatore), Luca Gere­mei (pub­lic relations/business), James Giro­la­mi (web devel­op­er), Mat­teo Fav­il­la (mobile devel­op­er). Da sot­to­lin­eare che la Fab­bri­ca del Cit­tadi­no è un por­tale web aper­to a tut­ti i comu­ni d’I­talia al quale han­no ader­i­to 7 comu­ni com­pre­so Campiglia e altre ade­sioni già pro­gram­mate seguiran­no nei prossi­mi mesi. Campiglia è tra i pri­mi 10 comu­ni ital­iani che han­no ader­i­to al prog­et­to.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

 

Commenta il post