La forza silenziosa di Liu Xia, poetessa e fotografa

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 2 dicem­bre 2013 — Giovedì 5 dicem­bre alle ore 18,00 si inau­gu­ra al PAN — Palaz­zo delle Arti di Napoli (Via dei Mille, 60) la mostra fotografi­ca in antepri­ma nazionale “La forza silen­ziosa di Liu Xia” a cura di Guy Sor­man con la col­lab­o­razione per Napoli di Sab­ri­na Inno­cen­ti, Isti­tu­to Francese di Napoli e Maria Di Pietro.
Al vernissage inter­ver­ran­no, oltre ai cura­tori, l’Asses­sore alla Cul­tura del Comune di Napoli, Nino Daniele, il Con­sole Gen­erale di Fran­cia a Napoli, Chris­t­ian Thi­monier, il fotografo Pino Bertel­li, la docente di Polit­i­ca e isti­tuzioni del­la Cina con­tem­po­ranea pres­so l’U­ni­ver­sità degli Stu­di di Napoli “l’Ori­en­tale” Pao­la Paderni e la ricer­ca­trice Vale­ria Var­ri­ano. Il vernissage sarà accom­pa­g­na­to da un com­men­to musi­cale a cura del Mae­stro Lui­gi Luc­ci.
A seguire, alle ore 20,00 sarà proi­et­ta­to il film doc­u­men­tario “Tut­ti i cine­si conoscono il Kung-Fu” di E. De Leo e A. Straz­zul­lo, prodot­to con il sosteg­no del­l’U­ni­ver­sità degli Stu­di di Napoli “l’Ori­en­tale”.
Liu Xia, poet­es­sa e fotografa cinese riconosci­u­ta e apprez­za­ta dal­la comu­nità artis­ti­ca ed intel­let­tuale di Pechi­no, è un’artista sot­to­pos­ta a cen­sura per avere abbrac­cia­to la causa dei Dirit­ti Umani nel suo Paese, impeg­no che con­di­vide con suo mar­i­to, Liu Xiaobo, pre­mio Nobel per la Pace 2010. La pri­ma vol­ta che le sue foto furono mostrate in pub­bli­co fu a Boulogne-Bil­lan­court (Fran­cia) nell’ottobre del 2011. Pri­ma di allo­ra, quelle foto pote­vano essere viste solo in for­ma pri­va­ta, anche se cir­cola­vano uffi­ciosa­mente in Cina tra gli addet­ti ai lavori e i grup­pi ama­to­ri­ali. Le copie orig­i­nali delle stampe non pos­sono essere trasportate fuori del Paese e l’esposizione di Boulogne-Bil­lan­court fu una pri­ma mon­di­ale. Eccezional­mente, gra­zie alla con­ces­sione del cura­tore Guy Sor­man, le foto delle bam­bole di Liu saran­no in mostra al PAN per tut­ta la dura­ta del VI Fes­ti­val del Cin­e­ma dei Dirit­ti Umani, ovvero fino al 13 dicem­bre 2013.
La Ses­ta edi­zione del Fes­ti­val del Cin­e­ma dei Dirit­ti Umani di Napoli si svolge dal 3 al 13 dicem­bre e sarà pre­sen­ta­ta alla Stam­pa per Mart­edì 3 dicem­bre alle ore 10,30 pres­so la Sala Giun­ta del Comune di Napoli (www.cinenapolidiritti.it).

 

 

Commenta il post