La legge è uguale per tutti?

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 6 mag­gio 2014 — Ricostruzione dei fat­ti
Saba­to 3 Mag­gio 2014, il can­dida­to Sin­da­co del MoVi­men­to 5 Stelle Daniele Pasquinel­li nota una bacheca di una lista civi­ca. Fer­man­do alcu­ni Agen­ti del­la Polizia Munic­i­pale che tran­si­ta­vano dal sud­det­to cor­so, chiede se tale bacheca fos­se in rego­la con la nor­ma­ti­va sul­la pro­pa­gan­da elet­torale. Gli agen­ti pren­dono la seg­nalazione e riferiscono al coman­do e all’Uf­fi­cio di Pro­pa­gan­da Elet­torale del Comune di Piom­bi­no. L’uf­fi­cio stes­so, nel­la per­sona del Dott. Par­a­disi, con­trol­la la nor­ma­ti­va in vig­ore e, ligio al dovere, va oltre, citan­do in una e‑mail invi­a­ta a tut­ti i par­ti­ti e movi­men­ti politi­ci le nor­ma­tive in essere per la pro­pa­gan­da in bacheche e sedi di par­ti­to.
Gogna medi­at­i­ca
Da questo fat­to parte la gogna medi­at­i­ca, lan­ci­a­ta con­tro il MoVi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no da Rifon­dazione Comu­nista che scrive (citi­amo):
Prc Piom­bi­no
16 ore fa nei pres­si di Piom­bi­no
Cari/e compagni/e
abbi­amo appre­so oggi dal­l’Uf­fi­cio elet­torale che, su seg­nalazione di una forza polit­i­ca ( che abbi­amo scop­er­to essere il Movi­men­to 5 stelle), in appli­cazione di una vec­chissi­ma legge, dovrem­mo togliere dal­la nos­tra sede le nos­tre bandiere e i nos­tri sim­boli esposti nelle vetrine. La nos­tra sede, come quelle degli altri par­ti­ti, è sem­pre sta­ta così e non ha mai dan­neg­gia­to la democrazia, anzi, al con­trario, è mez­zo di mag­giore infor­mazione e quin­di, anco­ra una vol­ta, di mag­giore democrazia. E’ quan­to meno sin­go­lare che una forza polit­i­ca che si pro­pone come difen­sore dei dirit­ti e delle lib­ertà, abbia pau­ra dei sim­boli e dei luoghi di dis­cus­sione degli altri. Questo la dice lun­ga sul­la filosofia di cer­ti Movi­men­ti che, invece di lottare per l’es­pan­sione dei dirit­ti e del­la lib­ertà, riesumano leg­gi che queste lib­ertà lim­i­tano. Da qui a met­tere i lib­ri all’indice o fare roghi del­la cul­tura il pas­so è breve. Noi, rite­nen­do che la lib­ertà pas­si attra­ver­so la conoscen­za, man­ter­re­mo i nos­tri sim­boli dove sono e invi­ti­amo tut­ti gli altri a fare lo stes­so.
Con­sid­er­azioni
Pre­mes­so che l’ap­pli­cazione del­la legge dovrebbe essere un seg­nale dis­tin­ti­vo di qual­si­asi forza polit­i­ca, con­sid­e­ri­amo di dub­bia eti­ca morale il lan­cio di cam­pagne con­tro il rispet­to delle regole e il con­seguente invi­to ad altre forze politiche a seguire il pro­prio com­por­ta­men­to. Non com­pren­di­amo inoltre come si pos­sa addeb­itare al MoVi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no un’azione di tale por­ta­ta, essendo essa nata, lo ripeti­amo, dal­la dili­gen­za del­l’Uf­fi­cio di Pro­pa­gan­da Elet­torale, il quale non ha fat­to altro che appli­care la legge.Il Tir­reno, in un trafilet­to, ques­ta mat­ti­na addirit­tura ripor­ta: “una legge vec­chissi­ma, sconosci­u­ta ai più, ma non ai GRILLINI che han­no seg­nala­to le bandiere di Rifon­dazione in via Polo all’Uf­fi­cio Elet­torale”.
Ora la doman­da nasce spon­tanea: ma ques­ta notizia da dove l’han­no tira­ta fuori?
E’ Rifon­dazione che ha infor­ma­to il Tir­reno?
VOLEVATE UN CAPRO ESPIATORIO?
UN NEMICO DA COMBATTERE?
LO AVETE TROVATO!

MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO

Una risposta a “La legge è uguale per tutti?”

  1. Pier Martel says:

    Cosa si deve com­mentare quan­do ci si attac­ca a norme che, pur essendo non abo­lite, non sono mai state prese in con­sid­er­azione negli ulti­mi 60 anni. Mi mer­av­iglia Pasquinel­li che con­sidero un uomo che ragiona sen­za fanatismo a dif­feren­za di molti suoi gio­vani iscrit­ti al movi­men­to.

Commenta il post