La lirica da camera tra 800 e 900 alla Pieve

· Inserito in Da non perdere

CAMPIGLIA MARITTIMA 12 luglio 2019 — “La lir­i­ca da cam­era tra 800 e 900” è il tito­lo e tema del prossi­mo con­cer­to alla Pieve di San Gio­van­ni a Campiglia Marit­ti­ma, domeni­ca 14 luglio alle 19.00, quin­to appun­ta­men­to del­la rasseg­na che è giun­ta all’ottava edi­zione. Inter­preti Ste­fa­nia Pad­deu sopra­no, Sara Liga pianoforte e con la parte­ci­pazione di Mir­co Cris­tiani oboe. Come di con­sue­to pre­sen­tazione e incon­tro con i pro­tag­o­nisti alle 18.30 a cura di Ste­fano Agos­ti­ni per l’associazione Autori­vari che gestisce il prog­et­to pro­mosso dal Comune di Campiglia Marit­ti­ma. In pro­gram­ma Tele­mann, R. Strauss, Fau­ré, Duparc, Brit­ten, Tosti, Gus­tavi­no, Bidao­la, Bar­bi­eri. Due gio­vani musi­ciste, la sopra­no classe 1989 e la pianista classe 1996, che han­no orig­i­na­to il duo LIPA (voce-piano) con cui han­no vin­to il pri­mo pre­mio asso­lu­to al “Con­cor­so Nazionale Riv­iera Etr­usca” di Piom­bi­no, nel­la cat­e­go­ria 17 di musi­ca da cam­era orga­niz­za­to dall’associazione Etruria Clas­si­ca, e un esper­to musicista dal cur­ricu­lum impor­tante, l’oboista di orig­ine ven­turi­nese Mir­co Cris­tiani che inseg­na attual­mente al con­ser­va­to­rio Boc­cheri­ni di Luc­ca, aven­do alle spalle e in atto col­lab­o­razioni e tournée impor­tan­ti nel mon­do, dal­la Scala di Milano all’Accademia Nazionale S. Cecil­ia di Roma al Fes­ti­val Puc­cini­ano di Torre del Lago, dall’Olanda alla Cina, dalle direzioni di Zubin Mehta e Daniel Barem­boim. Un appun­ta­men­to da non man­care per gli appas­sion­ati del genere ma anche per chi desideri avvic­i­nar­si alla conoscen­za del­la musi­ca clas­si­ca in un luo­go par­ti­co­lare come la pieve e con una intro­duzione stori­co musi­cale che aiu­ta a com­pren­dere e con­tes­tu­al­iz­zare il con­cer­to. L’ingresso è gra­tu­ito.

Domeni­ca 14 luglio ore 19.00 — La lir­i­ca da cam­era tra 800 e 900
Ste­fa­nia Pad­deu
— sopra­no
Sara Liga — pianoforte
con la parte­ci­pazione di Mir­co Cris­tiani – oboe

Il pro­gram­ma
Georg Philip Tele­mann Fan­ta­sia n° 3 in si minore per oboe solo TWV 40:4
1681- 1767 Largo, Vivace, Ada­gio, Alle­gro
Richard Strauss Ich trage meine minne , op. 32 n°1
1864 1949 Zueig­nung, op. 10 n°1
Allersee­len, op. 10 n°8
Gabriel Urbain Fau­ré Notre Amour , op. 23 n°2
1845 — 1924
Hen­ri Duparc L’invitation au voy­age
1848 – 1933
Ben­jamin Brit­ten Sei meta­mor­fosi da Ovidio op.49 per oboe solo
Pan e Siringa
Fetonte, le Elia­di e Cic­no
Niobe
Francesco Pao­lo Tosti Ide­ale
1846 — 1916 T’amo anco­ra
Non t’amo più
Ben­jamin Brit­ten Sei meta­mor­fosi da Ovidio op.49 per oboe solo
1913 – 1976 Le ges­ta di Bac­co
Nar­ciso
Alfeo e Are­tusa
Car­los Guas­tavi­no La Rosa y el Sauce
1912 — 2000
Jesús Guri­di Bidao­la Mañani­ta de San Juan
1886 – 1961
Car­los Bar­bi­eri Sueños de Or

CHI SONO

Ste­fa­nia Pad­deu, sopra­no, nasce ad Arez­zo nel 1989. Inizia gli stu­di musi­cali al Liceo Clas­si­co Musi­cale “Francesco Petrar­ca” di Arez­zo, nel­la classe di clar­inet­to del mae­stro Rober­to Sten­dar­di. Nell’estate del 2015 si per­feziona con il mae­stro Rena­to Bru­son all’Accademia Chi­giana (Siena). Nel mag­gio del 2017 vince con il trio “Two voic­es and two hands”,di cui fa parte,il sec­on­do pre­mio al Con­cor­so musi­cale CALCIT “Gian­fran­co Barul­li. Nel Luglio 2017 con­segue bril­lante­mente il Diplo­ma Acca­d­e­mi­co di Pri­mo Liv­el­lo in can­to, all’Istituto supe­ri­ore di stu­di musi­cali “Rinal­do Fran­ci” di Siena,sotto la gui­da del­la maes­tra Lau­ra Polverel­li. Attual­mente è iscrit­ta al sec­on­do anno di bien­nio. Solo per citare le più recen­ti espe­rien­ze, a mar­zo 2019 debut­ta il ruo­lo di Adi­na e Gianet­ta al teatro Comu­nale “Luciano Pavarot­ti” di Mod­e­na, al Teatro di Carpi e alla “Casa Museo Luciano Pavarot­ti” nell’ambito del prog­et­to “Appen­ni­no in Can­to”. Ad Aprile 2019 vince il pri­mo pre­mio asso­lu­to al “Con­cor­so Nazionale Riv­iera Etrusca”di Piom­bi­no, nel­la cat­e­go­ria 17 di musi­ca da cam­era, con il suo duo “LIPA” (voce- piano). Nel Mag­gio 2019 supera l’ audizione per partecipare,come allie­va effet­ti­va, al cor­so esti­vo di alto per­fezion­a­men­to in canto,tenuto dal Mae­stro William Mat­teuzzi, all’“Accademia Chi­giana”. Nel Giug­no 2019 si aggiu­di­ca il sec­on­do pre­mio al “Dec­i­mo Con­cor­so Pre­mio Crescen­do – Cit­tà di Firenze”(FI) con il suo duo LIPA.

Sara Liga, pianista, nasce a Erice (TP) nel 1996, intraprende a otto anni lo stu­dio del pianoforte sot­to la gui­da di Giuseppe Vis­con­ti, iscriven­dosi suc­ces­si­va­mente al Con­ser­va­to­rio di Musi­ca “Vin­cen­zo Belli­ni” di Paler­mo, nel­la classe di pianoforte di Ros­al­ba Gri­mau­do. Dal 2015 pros­egue gli stu­di pres­so l’Istituto Supe­ri­ore di Stu­di Musi­cali “Rinal­do Fran­ci” di Siena sot­to la gui­da di Mat­teo Fos­si diplo­man­dosi nel 2017, attual­mente fre­quen­ta l’ultimo anno del Bien­nio di Sec­on­do liv­el­lo di pianoforte. Ha con­se­gui­to nel 2006 e nel 2007 due Diplo­mi di mer­i­to al Con­cor­so Pianis­ti­co per Gio­vanis­si­mi, ”Fon­dazione Anto­nio Trom­bone” di Paler­mo, e nel 2019 vince la bor­sa di stu­dio “Erik Tor­ri­cel­li” ris­er­va­ta agli stu­den­ti di pianoforte dell’”Istituto Supe­ri­ore Rinal­do Fran­ci” di Siena. Si è esi­bi­ta fin da pic­co­la in diverse Sale come solista e i for­mazioni cameris­tiche. Ha fre­quen­ta­to in qual­ità di allie­va effet­ti­va mas­ter­class tenute da Irene Veneziano (Opi­fi­cio Cul­tur­ale Page­mus, Altrenote 2013 e 2014) e da Mat­teo Fos­si (IMOC 2016, 2017 e 2018). Dal 2018 for­ma il duo Lipa con la sopra­no Ste­fa­nia Pad­deu, vin­cen­do nel 2019 il Pri­mo Pre­mio Asso­lu­to al XX Con­cor­so Nazionale “Riv­iera etr­usca” di Piom­bi­no, e otte­nen­do il sec­on­do pos­to al X Con­cor­so Inter­nazionale “Pre­mio Crescen­do — Cit­tà di Firen­ze”. Nel cam­po del­la didat­ti­ca, col­lab­o­ra come docente di pianoforte pres­so il Cen­tro Stu­di Musi­ca e Arte di Firen­ze.

Mir­co Cris­tiani, oboista, inizia a stu­di­are musi­ca all’età di 8 anni e si diplo­ma in oboe con il mas­si­mo dei voti all’Istituto Musi­cale Pareg­gia­to “ P.Mascagni “ di Livorno, sot­to la gui­da del M° Gui­do Tagli­abue nel 1988. Dal 2010 è docente di Oboe pres­so il Liceo Musi­cale “ A.Passaglia” di Luc­ca. Ha inciso con l’orches­tra ” L.Boccherini ” di Luc­ca un cd edi­to dal­la Phoenix Clas­sic con musiche di Boc­cheri­ni, Mozart e D. Puc­ci­ni. Nel per­cor­so for­ma­ti­vo, dopo il diplo­ma, pros­egue gli stu­di musi­cali seguen­do i cor­si di alto per­fezion­a­men­to alla Scuo­la di Musi­ca di Fiesole con il M° Thomas Inder­muh­le e al dipar­ti­men­to di musi­ca anti­ca del­la stes­sa scuo­la con il M° Alfon­so Fedi, vin­cen­do un pre­mio spe­ciale per borse di stu­dio con il quar­tet­to baroc­co “Ensem­ble ‘600 “. Nel 1995 ottiene il pri­mo pos­to al con­cor­so obois­ti­co nazionale per gio­vani con­certisti pre­mio “LA MANTA” a Saluz­zo e nel 1998 il ter­zo pos­to al con­cor­so inter­nazionale “Cit­tà di Corte­mil­ia” ( CN ) con il quar­tet­to baroc­co “Ensemble’600”, nel 1992 è ido­neo al con­cor­so nazionale per l’in­seg­na­men­to nei con­ser­va­tori di musi­ca, nel 2010 ottiene l’i­doneità alle audizioni indette dal teatro La Scala di Milano, dal teatro Liri­co di Cagliari e nel 2011 nel­l’Orches­tra dell’ Accad­e­mia Nazionale S.Cecilia di Roma. Ha col­lab­o­ra­to e tal­vol­ta col­lab­o­ra con le prin­ci­pali orchestre ital­iane, dal Teatro “La Scala di Milano” al Teatro Comu­nale di Firen­ze “ Mag­gio Musi­cale Fiorenti­no “, dal teatro “ La Fenice “ di Venezia, al teatro “G.Verdi “ di Tri­este, dall’ Are­na di Verona al Teatro Mas­si­mo ” V.Bellini ” di Cata­nia, l’Orchestra dei “ Pomerig­gi Musi­cali “, “ La Ver­di “ di Milano e L’ORT, sot­to la direzione di valen­ti diret­tori quali Zubin Mehta, Semy­on Bychkov, Daniel Barem­boim, Daniele Gat­ti, Daniel Oren, Gus­tav Kuhn, Gary Berti­ni ecc. Dal 1998 rico­pre il ruo­lo di 1°oboe nell’orchestra del Fes­ti­val Puc­cini­ano di Torre del Lago con la quale ha effet­tua­to tournèe in Olan­da, Cina, Inghilter­ra, Rus­sia, Ger­ma­nia, Iran, Slove­nia, Nicaragua e il Prin­ci­pa­to di Mona­co. Ha svolto inoltre attiv­ità nel grup­po stru­men­tale “Ensem­ble ‘600 “ ded­i­can­dosi al reper­to­rio baroc­co, con l’ensemble “Nuo­vo Con­trap­pun­to “ diret­to dal M° Ancil­lot­ti e in varie for­mazioni di musi­ca da cam­era , dal duo all’ottetto, esi­ben­dosi anche in molte occa­sioni come solista accom­pa­g­na­to dall’orchestra.

Asso­ci­azione AUTORIVARI

Commenta il post