La nuova vita di Montioni

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 16 gen­naio 2015 — “Il Par­co di Mon­tioni non è des­ti­na­to alla can­cel­lazione, ma a nuo­va vita“. E’ ques­ta la dichiarazione dell’assessore Mar­co Toninel­li.
La nuo­va ammin­is­trazione ha infat­ti dato il via a nuovi inter­ven­ti, dopo anni di immo­bil­is­mo.
Presto ver­ran­no real­iz­za­ti la nuo­va car­ta del par­co, dieci nuove aree di sos­ta, la val­oriz­zazione delle miniere di allume e delle Terme del­la Bacioc­ca. Altri prog­et­ti riguarder­an­no l’area sot­tostante alla stele napoleon­i­ca, la mes­sa in sicurez­za dell’area di parcheg­gio all’ingresso del par­co, l’allestimento di un museo del bosco, oltre a una serie di inter­ven­ti final­iz­za­ti alla manuten­zione degli acces­si al par­co. Alcu­ni di questi inter­ven­ti sono sta­ti scelti sul­la base dei per­cor­si parte­ci­pa­tivi con i cit­ta­di­ni pro­mossi da Assem­blea Popo­lare durante l’elaborazione del pro­gram­ma elet­torale.
Questi inter­ven­ti – ricor­da Toninel­li – sono ora pos­si­bili per­ché “soprat­tut­to gra­zie al nos­tro impeg­no diret­to e a all’appoggio del vicesin­da­co di Fol­loni­ca Andrea Pecori­ni, dell’assessore alla cul­tura di Mas­sa Mar­co Paperi­ni e con il sup­por­to di Pao­lo Paci­ni, asses­sore provin­ciale all’ambiente e pres­i­dente del con­sorzio di ges­tione del par­co, siamo rius­ci­ti a sbloc­care 150.000 euro, che era­no rimasti fer­mi e inuti­liz­za­ti per anni nelle casse del con­sorzio, e a des­ti­narli a prog­et­ti da effet­tuare nel Par­co”. Ques­ta oper­azione pote­va essere fat­ta pri­ma, se ci fos­se sta­ta la volon­tà degli enti locali.
“Tali prog­et­ti – con­tin­ua Toninel­li — sono sta­ti selezionati in assem­blea dai rap­p­re­sen­tati degli enti e non, come ripor­ta­to in alcu­ni arti­coli usci­ti sul­la stam­pa, da chi sarà ese­cu­tore dei lavori, a segui­to di vari incon­tri tra ammin­is­tra­tori e con i tec­ni­ci delle Ban­dite di Scar­li­no, che si occu­pa del­la parte di par­co nel­la provin­cia di Gros­se­to, e dell’Unione di Comu­ni Colline Met­al­lif­ere , che si occu­pa del­la parte livor­nese”.
“Per quan­to riguar­da invece le affer­mazioni che mi sono state attribuite in mer­i­to alla mia pre­sun­ta volon­tà di can­cel­lare il Con­sorzio di ges­tione del Par­co da parte dell’ex sin­da­co Gasperi­ni, — pre­cisa l’assessore — inviterei chi scrive a mez­zo stam­pa a infor­mar­si meglio pri­ma di par­lare e di non con­tin­uare a fare illazioni tipiche del­la vec­chia polit­i­ca.
“Per noi non è accetta­bile che un con­sorzio per anni abbia accu­mu­la­to sol­di pub­bli­ci sen­za inve­stir­li sul ter­ri­to­rio” inter­viene il sin­da­co Par­o­di “ora il Con­sorzio di ges­tione dovrà cam­biare ed evolver­si, sia per le novità introdotte dal­la legge Del Rio sia nel­la fun­zion­al­ità prat­i­ca. Abbi­amo bisog­no di una strut­tura snel­la e veloce che sia in gra­do di inter­venire real­mente e che fac­cia davvero decol­lare il par­co, anche in pre­vi­sione del­la nuo­va legge regionale sulle aree pro­tette e con l’obiettivo di inserire real­mente Mon­tioni nel sis­tema dei Parchi del­la Val di Cor­nia. Per questo abbi­amo gia’ pre­so con­tat­ti con il Pres­i­dente del­la Provin­cia Franchi che incon­tr­ere­mo nei prossi­mi giorni,”
“Spero- con­clude Toninel­li- che il 2015 pos­sa essere l’anno in cui Mon­tioni potrà final­mente assumere un ruo­lo da pro­tag­o­nista nel nos­tro ter­ri­to­rio. Un mag­giore coin­vol­gi­men­to del­la Parchi Val di Cor­nia e la col­lab­o­razione con Fol­loni­ca e Mas­sa sarà il meto­do per ottenere risul­tati migliori, dopo lo stal­lo provo­ca­to negli anni pas­sati. Noi pen­si­amo ai fat­ti, le polemiche le las­ci­amo agli altri”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO

Commenta il post