La peggiore amministrazione degli ultimi anni

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 17 dicem­bre 2015 — La revo­ca dell’incarico all’Assessore Pietrel­li è l’ennesimo, neg­a­ti­vo, atto di uno dei peg­giori gov­erni piom­bi­ne­si degli ulti­mi anni. Ques­ta è solo l’ultima tap­pa di un breve ma già periglioso per­cor­so di un’amministrazione che, fin dall’inizio, ha mostra­to totale inadeguatez­za. Già cir­ca 5 mesi fa la Giun­ta ha inizia­to a perdere i pezzi, quan­do l’assessore al Bilan­cio Franci­ni è sta­to costret­to alle dimis­sioni in segui­to gli svilup­pi del­la nota vicen­da di Torre Moz­za. L’affaire Pietrel­li è anco­ra più con­tro­ver­so, essendo sta­to l’allontanamento dell’assessore all’Urbanistica deter­mi­na­to, a det­ta del Sin­da­co, da poco chiare moti­vazioni di tipo ammin­is­tra­ti­vo, quan­do è noto a tut­ti in cit­tà che la “cac­cia­ta” del­la Pietrel­li ha radi­ci più pro­fonde e nasce dal­la sua apparte­nen­za ad una cor­rente del Pd crit­i­ca rispet­to all’attuale diri­gen­za locale. Tra questi due gravi episo­di si inserisce la dis­cus­sa vicen­da del sin­da­co Giu­liani, ogget­to di un espos­to alla procu­ra da parte di un con­sigliere di oppo­sizione, per l’affidamento diret­to al Con­sorzio, che annover­a­va la moglie tra i col­lab­o­ra­tori ret­ribuiti, del servizio di sorveg­lian­za bal­n­eare.
Tale con­sigliere, in maniera sim­i­le alla Pietrel­li, è sta­to poi ogget­to di improb­a­bili attac­chi e severe critiche dagli stes­si “demo­c­ra­ti­ci”, poco incli­ni alla democrazia ed avver­si a col­oro che han­no una diver­sa visione polit­i­ca, che siano antag­o­nisti politi­ci o diri­gen­ti del­lo stes­so par­ti­to.
Non ci inter­es­sa entrare in mer­i­to alle vicende “demo­c­ra­tiche” del Pd, sono dinamiche interne che non ci riguardano. Ci riguar­da invece il con­testo in cui tali situ­azioni si stan­no con­suman­do. La cit­tà è ormai da mesi in una pro­fon­da depres­sione lega­ta sì alla crisi irrisol­ta del­la fab­bri­ca, ma che vede anche molti altri set­tori in sof­feren­za, dal­lo sman­tel­la­men­to del­la San­ità locale, ai liv­el­li altissi­mi di dis­oc­cu­pazione gio­vanile ed alla man­can­za di una pro­gram­mazione nel­la ges­tione del Tur­is­mo e nel­la tutela dell’Ambiente. Ci aspet­terem­mo allo­ra una pre­sa di coscien­za e soprat­tut­to di respon­s­abil­ità dei gov­er­nan­ti del Pd e non una guer­ra inter­na di cor­ren­ti e di poltrone, che deno­ta un inter­esse degli ammin­is­tra­tori non ori­en­ta­to ver­so il bene comune del­la cit­tà.
Una cit­tà che avrebbe bisog­no, invece, di una polit­i­ca di forte rilan­cio con­sid­er­a­to l’at­tuale, inar­resta­bile, decli­no.

Maris­tel­la Bot­ti­no , Coor­di­na­tore Provin­ciale Forza Italia
Gian­lui­gi Palombi,Coordinamento Val di Cor­nia
Lui­gi Anel­li , Coor­di­na­tore Comu­nale Piom­bi­no

Commenta il post