La Resistenza di Norma

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 23 giug­no 2015 — Giovedì 25 Giug­no alle ore 21:00 pres­so il chiostro di San Francesco, a Suvere­to, la sezione ANPI di Suvere­to con il patrocinio del Comune di Suvere­to in occa­sione del 71° anniver­sario del­la lib­er­azione del comune dai nazi-fascisti orga­nizzerà una ser­a­ta in memo­ria del­la par­ti­giana Nor­ma Par­en­ti medaglia d’oro al val­or mil­itare.
“La sto­ria di cor­ag­gio e di lib­er­ta’ di Nor­ma “ inter­viene il Sin­da­co Par­o­di “deve essere un inseg­na­men­to per tut­ti noi cit­ta­di­ni e par­ti­giani del ter­zo mil­len­nio, in una trat­to­ria di Mas­sa Marit­ti­ma, gesti­ta dal­la madre, Nor­ma indusse alla dis­erzione numerosi pri­gion­ieri di guer­ra stranieri, affinché rag­giungessero le bande par­ti­giane. Fu pro­prio uno di questi pri­gion­ieri che la tradì e la fece arrestare insieme alla madre, la sera del 22 giug­no 1944. Dopo essere sta­ta fero­ce­mente sevizia­ta, Nor­ma Pratel­li Par­en­ti fu fucila­ta la sera stes­sa dalle truppe tedesche in riti­ra­ta. Il suo cor­po strazi­a­to fu rin­venu­to il giorno suc­ces­si­vo”.
Durante la ser­a­ta sarà proi­et­ta­to il film doc­u­men­tario prodot­to dal Cor­riere del­la Sera e dal­la Pres­i­den­za del Con­siglio, sul­la vita di Nor­ma Par­en­ti “La Resisten­za di Nor­ma, Il cor­ag­gio del­la Lib­ertà” gira­to dal reg­ista Ric­car­do Bici­c­chi, saran­no pre­sen­ti il figlio di Nor­ma, Alber­to Pratel­li, il Prof. Rossano Paz­za­gli, il prof. Mar­co Paperi­ni e il sin­da­co Giu­liano Par­o­di.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO

NORMA PARENTI

Commenta il post