La Rocca di Campiglia ferita da un fulmine

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 13 giug­no 2016 — Il tem­po­rale che ha fat­to tremare Campiglia giovedì sera 9 giug­no non ha risparmi­a­to il pun­to più alto del­la Roc­ca. Col­pi­ta da un ful­mine molto vio­len­to, una parte del­la frec­cia che dom­i­na la Val di Cor­nia si è stac­ca­ta ed è crol­la­ta a ter­ra.
Una parte dei sas­si sono cadu­ti sul­la passerel­la pre­vista per i vis­i­ta­tori e sul­lo spazio semi-inter­ra­to che si tro­va accan­to, dove una tet­toia è sta­ta dan­neg­gia­ta.
L’altra parte è cas­ca­ta in una gia­rdi­no pri­va­to che si tro­va ai pie­di del­la Roc­ca. Sas­si enor­mi han­no com­ple­ta­mente dis­trut­to una per­go­la, poi si sono spar­si in una gran parte del gia­rdi­no. Per for­tu­na, non c’era nes­suno al momen­to del crol­lo. I pro­pri­etari che abbi­amo incon­tra­to sono molto inqui­eti per­ché sas­soli­ni e ter­ra con­tin­u­an­no a cas­care sul loro ter­reno.
I fat­ti risal­go­no a quat­tro giorni fa e fino ad ora l’amministrazione comu­nale  non ha fat­to nes­suna comu­ni­cazione su quel­lo che è suc­ces­so. Si è accon­tenta­ta di chi­ud­ere la passerel­la per impedirne l’accesso.
Non siamo rius­ci­ti a con­tattare gli uffi­ci comu­nali com­pe­ten­ti per sapere se la Soprint­en­den­za è sta­ta avver­ti­ta; di sicuro non lo sono sta­ti i pro­pri­etari dan­neg­giati.

Comi­ta­to per Campiglia

Rocca ferita 3

IMG_0699

Commenta il post