La scienza per gioco: “Pensa come Leonardo”

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 5 novem­bre 2019 — Mer­coledì 6 novem­bre alle ore 11 pres­so il Cen­tro Gio­vani di Piom­bi­no si ter­rà una con­feren­za ludi­co sci­en­tifi­ca a cura di Car­lo Carzan, noto scrit­tore per ragazzi, alla scop­er­ta di Leonar­do Da Vin­ci.
L’even­to è orga­niz­za­to dal­la bib­liote­ca civi­ca Fale­siana, asses­so­ra­to alla cul­tura nell’ambito del­la rasseg­na “Otto­bre Lib­ri”, la rasseg­na di pro­mozione del­la let­tura e del libro patro­ci­na­ta dal­la Regione Toscana.
La con­feren­za, dal tito­lo “Pen­sa come Leonar­do”, è trat­ta dal­l’omon­i­mo libro (Edi­to­ri­ale Scien­za) scrit­to da Carzan insieme a Sonia Scal­co. Un’oc­ca­sione per esplo­rare la mente del grande genio fiorenti­no, anal­iz­zan­do le sue eccezion­ali capac­ità e tec­niche di apprendi­men­to, ma anche i suoi errori e fal­li­men­ti: attra­ver­so il suo modo di pen­sare sco­prire­mo come sfruttare al meglio le poten­zial­ità del nos­tro cervel­lo.
La con­feren­za gio­co è un rac­con­to che tra immag­i­ni, giochi e nar­razioni por­ta il mon­do del­la divul­gazione tra bam­bi­ni e ragazzi. Il meto­do del­la con­feren­za ludi­ca è basato sul coin­vol­gi­men­to atti­vo dei parte­ci­pan­ti, con una modal­ità di comu­ni­cazione che uti­liz­za la sem­plic­ità del­la nar­razione, l’iro­nia, il gio­co, per rius­cire ad affrontare anche argo­men­ti com­p­lessi e sti­mo­lare la pre­sen­za atti­va dei parte­ci­pan­ti. L’even­to è pub­bli­co e a ingres­so libero.
Car­lo Carzan, scrit­tore e autore di giochi, è spe­cial­iz­za­to nel­la didat­ti­ca ludi­ca, cioè in metodolo­gie didat­tiche che vedono nel gio­co uno stru­men­to di cresci­ta e di for­mazione: ama definir­si un “Ludo­mas­tro”.
Si occu­pa di for­mazione per docen­ti ed edu­ca­tori, di lab­o­ra­tori per bam­bi­ni, di edu­cazione alla let­tura. Negli ulti­mi anni ha for­mal­iz­za­to il suo approc­cio educa­ti­vo nel meto­do Scuo­la Ludens e ha pos­to sem­pre più l’at­ten­zione sulle metodolo­gie che favoriscono un apprendi­men­to piacev­ole.
Nel 1992 ha dato vita a “Così per Gio­co”, la pri­ma ludote­ca paler­mi­tana per ragazzi, nel 2009 ha vin­to il pre­mio Ander­sen per la pro­mozione del­la let­tura.
Dai pri­mi anni Novan­ta del sec­o­lo scor­so, ha atti­va­to per­cor­si educa­tivi con più di cen­to scuole, orga­niz­za­to decine di even­ti e parte­ci­pa­to a fes­ti­val di liv­el­lo nazionale, tra cui Fes­ti­val Tuttesto­rie di Cagliari, Tocatì a Verona, Fes­ti­val del­la let­ter­atu­ra di Man­to­va, Luc­ca Comics& Games, e ideato giochi per enti pub­bli­ci e pri­vati. È autore di lib­ri di divul­gazione sci­en­tifi­ca, edi­ti da Ed. Scien­za, grup­po Giun­ti Edi­tore, in cui l’idea fon­da­men­tale è che si pos­sa allenare e poten­ziare il cervel­lo gio­can­do, tra essi il libro “Pen­sa come Leonar­do da Vin­ci”. È anche cre­atore di giochi (Erik­son- Pani­ni-Lis­ciani).

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post