La siderurgia spiegata ai ragazzi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 30 mag­gio 2016 — «Piom­bi­no: memo­ria e futuro del­la cit­tà del fer­ro», il prog­et­to didat­ti­co por­ta­to avan­ti dal­la classe 2° H del­la scuo­la media Guar­di di Piom­bi­no in col­lab­o­razione con il Comune, asses­so­ra­to alla cul­tura e archiv­io stori­co del­la cit­tà, viene pre­sen­ta­to mart­edì 31 mag­gio alle ore 10 pres­so la sala riu­nioni di palaz­zo Appi­ani, 2° piano.
Al ter­mine del lavoro di appro­fondi­men­to che si è svolto durante l’anno sco­las­ti­co coor­di­na­to dagli inseg­nan­ti Pao­la Gril­lo e Pao­lo Marongiu, i ragazzi pre­sen­ter­an­no all’amministrazione comu­nale il video da loro real­iz­za­to e i risul­tati delle inter­viste som­min­is­trate ai gen­i­tori e ai non­ni per ricostru­ire sto­rie ed espe­rien­ze legate al lavoro e alla vita sociale del­la cit­tà. Alla pre­sen­tazione, insieme ai ragazzi, agli inseg­nan­ti e ai gen­i­tori, saran­no pre­sen­ti il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani e l’assessore alla cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni.
L’obiettivo del prog­et­to è sta­to quel­lo di con­tribuire a creare un’identità con­sapev­ole lega­ta alla memo­ria siderur­gi­ca e indus­tri­ale attra­ver­so un per­cor­so di conoscen­za for­ni­to dal rap­por­to con esper­ti e dal vis­su­to di famil­iari, ami­ci e par­en­ti. Tut­to per fornire i nes­si inter­cul­tur­ali IMG-20160530-WA0002final­iz­za­ti ad una conoscen­za delle com­p­lessità dei fenomeni sociali, cul­tur­ali ed eco­nomi­ci del peri­o­do attuale, traen­do spun­to anche dai pro­gram­mi sco­lati­ci di ital­iano, sto­ria, geografia, edu­cazione tec­ni­ca, scien­ze, inglese, spag­no­lo, edu­cazione artis­ti­ca e musi­cale, con par­ti­co­lare rifer­i­men­to alle com­pe­ten­ze chi­ave europee.
Nei mesi di feb­braio e mar­zo si sono svolte in classe delle lezioni di appro­fondi­men­to con esper­ti su temi diver­si che han­no vis­to la parte­ci­pazione di Michele Collavit­ti su «Metodolo­gie di ripresa con cel­lu­lari e reflex; Ange­lo Nesti su “Pro­duzione del fer­ro a Piom­bi­no nel cor­so dei sec­oli; Pao­lo Cignoni con “3D e beni cul­tur­ali”; Adri­ano Bruschi su “Dove la fab­bri­ca fun­ziona. Con­fron­to tra realtà europee e ital­iane: l’austriaca Voestalpine, la tedesca Thyssenk­rupp, l’italiana Arve­di”; Gior­gio Pasquin­uc­ci “Prospet­tive del­la siderur­gia a Piom­bi­no e indagine sociale”; Mirko Lami con Gior­gio Pasquin­uc­ci “Prove di inter­vista: la classe inter­vista l’op­eraio sin­da­cal­ista Mirko Lami per impara­re il meto­do e svol­gere le inter­viste a casa”.
Nei mesi seguen­ti i ragazzi han­no com­ple­ta­to il loro lavoro elab­o­ran­do e som­min­is­tran­do i ques­tionari e attra­ver­so la real­iz­zazione del video.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post