La spedizione Pd è finita: i naviganti rientrano

PIOMBINO 24 giug­no 2014 – Non dur­erà, come indi­ca­to alla vig­ilia, cinque giorni ma cir­ca tre la spedi­zione del Pd sul­la rot­ta del­la Con­cor­dia, una inizia­ti­va nata con lo scopo di evi­den­ziare le pos­si­bili dif­fi­coltà che potrà incon­trare la nave Con­cor­dia al traino per giun­gere dal Giglio a Gen­o­va.
Lo ha reso noto l’ufficio stam­pa del­la Fed­er­azione PD Val di Cor­nia-Elba che ha emes­so il seguente comu­ni­ca­to a fir­ma Gio­van­ni Muoio e Alber­ta Tic­ciati:

Il rimorchi­a­tore  rien­tra a Piom­bi­no. Atte­so domani alle 18.30
Pros­egue la tra­ver­sa­ta del Rimorchi­a­tore sal­pa­to dal Por­to di Piom­bi­no domeni­ca mat­ti­na con a bor­do il Seg­re­tario PD Val di Cor­nia-Elba Vale­rio Fabi­ani, il Sin­da­co di Piom­bi­no Mas­si­mo Giu­liani e due operai del­la Luc­chi­ni che han­no volu­to parte­ci­pare a ques­ta spedi­zione. Tra ven­to di sciroc­co,  mare lun­go e onde alte il rimorchi­a­tore ha rag­giun­to il Giglio, ha por­ta­to un salu­to al Sin­da­co Ser­gio Ortel­li e alla del­egazione del PD di Gros­se­to che si è mobil­i­ta­ta per portare il pro­prio sosteg­no a ques­ta inizia­ti­va. Dall’Isola del Giglio il mez­zo da lavoro ha pun­ta­to ver­so Gen­o­va, non sen­za dif­fi­coltà come con­fer­ma l’ultimo post del Seg­re­tario PD Fabi­ani “Oggi lo sciroc­co e’ arriva­to fino a 20 nodi pro­prio quan­do erava­mo in uno dei trat­ti più del­i­cati del per­cor­so, nel­la parte più set­ten­tri­onale del­l’arcipela­go, fra Capra­ia, Gorg­ona e le sec­che di San­ta Lucia”. Domani, oggi per chi legge, si ter­rà la Con­feren­za dei Servizi che dovrà asseg­nare le oper­azioni di sman­tel­la­men­to, all’unanimità. Se ques­ta man­casse la scelta passerebbe al Gov­er­no e a Ren­zi. In queste ore il rimorchi­a­tore del PD di Piom­bi­no dovrebbe avvic­i­nar­si alla cos­ta Gen­ovese, acceleran­do sul­la tabel­la di mar­cia per pot­er fare rien­tro al Por­to di Piom­bi­no nel giorno del “verdet­to”. Il rien­tro del rimorchi­a­tore è pre­vis­to per le ore 18.30 al Por­to di Piom­bi­no, dove ad aspettare i nav­i­gan­ti saran­no pre­sen­ti cit­ta­di­ni, mil­i­tan­ti e il Sin­da­co di Piom­bi­no Mas­si­mo Giu­liani insieme agli Ammin­is­tra­tori del ter­ri­to­rio. Tut­ta la stam­pa e la cit­tad­i­nan­za è invi­ta­ta a portare il salu­to alla del­egazione del PD Piom­bi­nese.
 

Sul­la pag­i­na Face­book “Pes­terossaon­board”, aper­ta per ren­dere pub­bli­co il diario del­la spedi­zione, si legge il seguente post del pri­mo pomerig­gio di oggi:
“E ora rot­ta ver­so casa, e anche veloci, aller­ta bur­ras­ca nel Tir­reno cen­trale. E noi domani abbi­amo un appun­ta­men­to che non pos­si­amo perdere, nel tar­do pomerig­gio al Por­to di Piom­bi­no per rac­con­tarvi tut­to. Il mare è così, impreved­i­bile. Per questo il relit­to va por­ta­to nel por­to più vici­no: Piom­bi­no.” 

Poche cose da dire sull’iniziativa che, se las­ci­a­va iniziali dub­bi sul val­ore dimostra­ti­vo rispet­to al traino del­la Con­cor­dia, molti di più ne sus­ci­ta oggi per il modo in cui è sta­ta con­dot­ta. I gio­vani che han­no pre­so parte all’iniziativa han­no di cer­to “bal­la­to” non fos­se altro che per le carat­ter­is­tiche dell’imbarcazione assai diver­sa dai due rimorchi­a­tori di prua che train­er­an­no la Con­cor­dia e non con­cepi­ta per affrontare il mare aper­to. Questo però non sig­nifi­ca che (dati meteo alla mano – si veda il lab­o­ra­to­rio Lam­ma del­la Regione Toscana) le con­dizioni meteo­ma­rine incon­trate nel­la spedi­zione siano state tali da impedire, in cir­costanze analoghe, il viag­gio del­la Con­cor­dia ver­so Voltri. Che, per il trasfer­i­men­to del relit­to molti e pre­oc­cu­pan­ti prob­le­mi esis­tano, è innega­bile e neanche Cos­ta Crociere  non lo nega; che, a cose fat­te, la spedi­zione abbia chiar­i­to qual­cosa e por­ta­to qualche utile con­trib­u­to, in tut­ta sin­cer­ità e nel pieno rispet­to dell’iniziativa del Pd e dei nav­i­gan­ti, non ci pare pro­prio.

Commenta il post