Laboratorio per conoscenza e partecipazione

· Inserito in Spazio aperto
Nicola Bertini

PIOMBINO 2 agos­to 2017 — Il Lab­o­ra­to­rio delle idee per la Val di Cor­nia non è delle liste civiche ma di tut­ti i cit­ta­di­ni sin­goli o orga­niz­za­ti che inten­dono anal­iz­zare i prob­le­mi del­la cit­tà e del ter­ri­to­rio.
Le liste civiche unite parte­ci­pano al Lab­o­ra­to­rio delle idee con l’unico inten­to di con­tribuire alla rigen­er­azione del­la cit­tà di Piom­bi­no e del­la Val di Cor­nia. Non ci sono altri fini, tan­to meno quel­lo del­la creazione di cartel­li elet­torali o del­l’ap­pog­gio a can­di­da­ture politiche. Ques­ta impostazione, chiara sin dal prin­ci­pio, non è in dis­cus­sione e non è negozi­a­bile.
La grav­ità e la com­p­lessità del­la crisi è davan­ti agli occhi di tut­ti, così come i fal­li­men­ti delle soluzioni prospet­tate per affrontar­la. Non bas­tano gli ammor­tiz­za­tori sociali per garan­tire la ripresa e l’occupazione per chi il lavoro l’ha già per­so, rischia di perder­lo o  non l’ha mai trova­to.
Il meto­do chiu­so e asfit­ti­co delle ammin­is­trazioni autoref­eren­ziali, che escludono pro­ces­si parte­ci­pa­tivi nel­l’as­sun­zione di deci­sioni fon­da­men­tali, ha prodot­to sin trop­pi dan­ni.
Ser­vono idee e una visione organ­i­ca del futuro di questi ter­ri­tori, rifuggen­do da soluzioni illu­sorie e imprat­i­ca­bili.
Questo è oggi il ter­reno su cui cimen­ta­r­si sen­za anteporre sim­boli, nomi e scor­ci­a­toie.  Le orga­niz­zazioni politiche, com­p­rese le liste civiche, faran­no le loro scelte al momen­to oppor­tuno e i cit­ta­di­ni decider­an­no con il voto.  L’auspicio  è che lo fac­ciano  con idee e com­pe­ten­ze all’altezza del­la com­p­lessità del­la crisi.  Questo si pro­pone il  Lab­o­ra­to­rio: con­tribuire a creare mag­giore conoscen­za e con­sapev­olez­za dei prob­le­mi e mag­giore parte­ci­pazione dei cit­ta­di­ni nel delin­eare il loro futuro. Per chi­unque si can­di­di a gov­ernare.

*Nico­la Berti­ni è coor­di­na­tore delle Liste Civiche Unite

Commenta il post