L’acciaieria senza rappresentanza sindacale

· Inserito in Blocco note, Lavoro e lavori

PIOMBINO 18 feb­braio 2019 — Sono pas­sati  ormai anni dalle ultime elezioni RSU e i del­e­gati  più rap­p­re­sen­ta­tivi non sono più pre­sen­ti. Mart­edì 19 a Roma è pre­vis­to un incon­tro con il vice capo di gabi­net­to Gior­gio Sor­i­al. I rap­p­re­sen­tan­ti elet­ti dai lavo­ra­tori non saran­no pre­sen­ti.  Al tavo­lo solo i coor­di­na­tori e i fun­zionari sin­da­cali. Non li riten­gono all’altezza? Come mai i del­e­gati non si sono opposti?
Per USB è fon­da­men­tale che ad ogni trat­ta­ti­va o incon­tro sin­da­cale i lavo­ra­tori siano pre­sen­ti e pos­sano pren­dere deci­sioni. Per altre orga­niz­zazioni evi­den­te­mente non è così.
Non sono state neanche orga­niz­zate assem­blee per infor­mare tut­ti sull’incontro in pro­gram­ma e prob­a­bil­mente non saran­no fat­te neanche in segui­to.
Anco­ra i lavo­ra­tori aspet­tano una svol­ta. Aspet­tano di tornare a lavoro e colare e lam­inare acciaio puli­to per il mer­ca­to per la cit­tà e per loro stes­si.
Ormai è palese che i del­e­gati non sono più in gra­do di affrontare ques­ta situ­azione del­i­ca­ta e impor­tante per il futuro di una intera cit­tà e non solo. È arriva­to il momen­to di dis­cutere di rin­no­vo imme­di­a­to del­la RSU. Deman­dare ai soli fun­zionari sin­da­cali trat­ta­tive e incon­tri impor­tan­ti è trop­po peri­coloso. Siamo con­vin­ti che gli attuali del­e­gati deb­bano, con coeren­za, dimet­ter­si e far si che si pos­sa andare a rin­no­vo in tem­pi bre­vi.
Come USB siamo anche pron­ti a rac­cogliere le firme ma non vor­rem­mo portare avan­ti forza­ture.  In questo momen­to del­i­ca­to i lavo­ra­tori han­no dirit­to ad una vera rap­p­re­sen­tan­za elet­ta e legit­ti­ma­ta.
Al Camp­ing Cig la nos­tra sol­i­da­ri­età e il nos­tro sosteg­no per la man­i­fes­tazione orga­niz­za­ta davan­ti al min­is­tero durante l’incontro.

Unione sin­da­cale di base Livorno Piom­bi­no

Commenta il post