Lasciateci nascere a Piombino, mostra itinerante

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 23 set­tem­bre 2018 — A sot­to­lin­eare l’importanza di man­tenere atti­vo il pun­to nasci­ta dell’ospedale Vil­la­ma­ri­na di Piom­bi­no ci pen­sa il neona­to comi­ta­to “Las­ci­ate­ci nascere a Piom­bi­no”. Il Comi­ta­to è for­ma­to da donne piom­bi­ne­si che han­no deciso di non far speg­nere i riflet­tori sul futuro del repar­to oggi lega­to all’ennesima richi­es­ta di pro­ro­ga.
Per coin­vol­gere mag­gior­mente la cit­tad­i­nan­za il Comi­ta­to “Las­ci­ate­ci nascere a Piom­bi­no” ha orga­niz­za­to una mostra itin­er­ante con le foto scat­tate da Manuela Inno­cen­ti e Annari­ta Tuc­ci pro­prio nelle stanze del pun­to nasci­ta dell’ospedale piom­bi­nese. Mostra che gode del patrocinio del Comune di Piom­bi­no.
“Per questo prog­et­to ho ten­ta­to di rac­con­tare la gioia delle neo mamme, la mer­av­iglia dei loro bam­bi­ni, l’importanza di affer­mare il dirit­to di nascere qui. Un viag­gio emozio­nante che mi auguro pos­sa servire a raf­forzare ques­ta nobile causa”, ha det­to la fotografa Manuela Inno­cen­ti. Del­lo stes­so avvi­so Annari­ta Tuc­ci: “Ho scat­ta­to queste foto da madre, pri­ma di tut­to. Non sono una fotografa ma una appas­sion­a­ta di fotografia. Ho scat­ta­to queste foto riv­iven­do bel­lis­si­mi atti­mi trascor­si nel repar­to mater­nità di Piom­bi­no dove ho dato alla luce mia figlia”.
Le foto scat­tate in questo viag­gio emozionale sono diven­tate il mate­ri­ale per una mostra fotografi­ca itin­er­ante. Si parte lunedì 24 Set­tem­bre nel­la sede del quartiere Per­ti­cale per poi toc­care i prin­ci­pali pun­ti di ritro­vo del­la cit­tà.  Il 26 e il 27 Set­tem­bre espo­sizione al Cen­tro Gio­vani, il 28 nel­la sala del quartiere di Pop­u­lo­nia, il 4 Otto­bre alla Salet­ta Rossa in vico­lo Sant’Antonio, dal 5 al 7 Otto­bre al ris­torante La Roc­chet­ta, dal 9 all’11 a Palaz­zo Appi­ani, dal 12 al 14 al teatro Met­ro­pol­i­tan e il 15 Otto­bre al Tor­rione. E non finisce qui, per­ché l’intenzione è di aggiun­gere altri appun­ta­men­ti.
In occa­sione dell’apertura del­la mostra nelle varie loca­tion un’addetta del Comi­ta­to sarà disponi­bile ad accogliere la cit­tad­i­nan­za in visi­ta alla mostra per fornire infor­mazioni sul prog­et­to e rac­cogliere le ade­sioni al Comi­ta­to dal momen­to che il futuro del pun­to nasci­ta di Piom­bi­no è un inter­esse di tut­ti.

Comi­ta­to “Las­ci­ate­ci nascere a Piom­bi­no”

Commenta il post