Le Asl ci sono ma allo stesso tempo non ci sono

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 10 gen­naio 2016 — Ripren­di­amo inte­gral­mente un recente comu­ni­ca­to del Grup­po Con­sil­iare Toscano del Movi­men­to 5 Stelle, in cui si pale­sa la polit­i­ca  con­fu­sion­ar­ia e ina­dat­ta del Pd, a dis­capi­to dei cit­ta­di­ni. Gian­ni  Ansel­mi, rap­p­re­sen­tante del­la Val di Cor­nia, si era affret­ta­to a  com­mentare in maniera sar­don­ica l’ap­provazione del­la rifor­ma san­i­taria,  invi­tan­do i con­tes­ta­tori (55.000 cit­ta­di­ni che la vogliono abolire con  ref­er­en­dum) a leg­gere i testi, insin­uan­do scarsa conoscen­za e proteste  ingius­tifi­cate. A giu­di­care dai testi risul­tan­ti, sem­br­erebbe invece che  siano pro­prio i con­siglieri region­ali del Pd, a non conoscere cosa han­no approva­to. Ecco cosa è suc­ces­so:

Nel­la fret­ta di approvare una legge dovu­ta ai tagli gov­er­na­tivi e  mira­ta ad evitare il ref­er­en­dum il PD ha mostra­to tut­to il suo  pres­s­apoc­his­mo e la sua irre­spon­s­abil­ità las­cian­do la Toscana, di fat­to,  nel caos orga­niz­za­ti­vo. Infat­ti tra le norme stral­ci­ate per velo­ciz­zare i lavori d’aula il  Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co ha per­so l’allegato nel quale era­no cos­ti­tu­ite le  nuove tre Aziende USL, con i rel­a­tivi ter­ri­tori di com­pe­ten­za. Ne  con­segue l’assurdo che l’art. 83 del­la legge approva­ta isti­tu­isce dal 1  gen­naio 2016 le 12 aziende unità san­i­tarie locali esisten­ti, al pri­mo  com­ma e le sop­prime dal 31 dicem­bre 2015 nel sec­on­do. Ques­ta pro­va di  incom­pe­ten­za polit­i­ca del PD mette a ris­chio la legit­tim­ità di ogni atto  ammin­is­tra­ti­vo delle nuove Aziende USL fino alla mod­i­fi­ca di legge che  tam­pon­erà la fal­la. Se fa sor­rid­ere pen­sare alle dichiarazioni rilas­ci­ate nei giorni scor­si  dagli ex com­mis­sari, quali Diret­tori Gen­er­ali di un ente che di fat­to la  legge non prevede, in qual­si­asi paese europeo la prin­ci­pale respon­s­abile  polit­i­ca di questo caso da barzel­let­ta, Ste­fa­nia Sac­car­di, si dovrebbe dimet­tere. Aus­pichi­amo lo fac­cia.”
Gia­co­mo Giannarel­li, Andrea Quar­ti­ni, Irene Gal­let­ti, Gabriele Bianchi,
Enri­co Can­tone Con­sigliere Por­tav­oce alla Regione Toscana”

È questo il modo di difend­ere il ter­ri­to­rio? È ques­ta la voce che volete  sia por­ta­ta nelle stanze del­la Regione Toscana? Come si fa ad affer­mare  con certez­za che il pun­to nascite, il pre­sidio ospedaliero di Piom­bi­no,  insom­ma, i servizi che spet­tano ai cit­ta­di­ni che pagano le tasse siano  sal­va­guar­dati, se poi suc­ce­dono queste cose?

MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO

Commenta il post