Le bonifiche pubbliche nell’ex Lucchini stanno così

· Inserito in È accaduto, Lavoro e lavori

PIOMBINO 12 novem­bre 2016 — A che pun­to sono i lavori per la bonifi­ca del­la aree dema­niali dell’ area indus­tri­ale di Piom­bi­no com­p­rese nel Sito di Inter­esse Nazionale (SIN) di Piom­bi­no?
L’ Accor­do di pro­gram­ma del 24 aprile 2014 ha sta­bil­i­to che saran­no real­iz­za­ti con finanzi­a­men­ti pub­bli­ci

  • la mes­sa in sicurez­za oper­a­ti­va del­la fal­da nelle aree di pro­pri­età e in con­ces­sione dema­niale del­la Luc­chi­ni in Ammin­is­trazione stra­or­di­nar­ia (oggi Afer­pi),
  • la mes­sa in sicurez­za oper­a­ti­va del suo­lo nelle aree dema­niali.

Il Comi­ta­to inter­min­is­te­ri­ale per la pro­gram­mazione eco­nom­i­ca (CIPE) a questo fine il 10 novem­bre 2014 ha asseg­na­to alla Regione Toscana un finanzi­a­men­to di 50 mil­ioni di euro e ques­ta, nel dicem­bre 2015, ha deciso di avvaler­si dell’ Agen­zia nazionale per l’at­trazione degli inves­ti­men­ti e lo svilup­po d’im­pre­sa (Invi­talia), soci­età per azioni ital­iana parte­ci­pa­ta al 100% dal Min­is­tero del­l’E­cono­mia.
Invi­talia ha pre­vis­to per l’ese­cuzione com­ple­ta dei lavori un tem­po di 70 mesi dal momen­to del­la stip­u­la del­la con­ven­zione di incar­i­co tra Regione e Invi­talia stes­sa.
Una recente infor­ma­ti­va data dal dott. Luca Di Nar­do, in rap­p­re­sen­tan­za di Invi­talia, in sede di Con­feren­za dei Servizi istrut­to­ria con­vo­ca­ta pres­so il Min­is­tero del­l’Am­bi­ente il 9 novem­bre scor­so, aggior­na sul­la situ­azione.
Invi­talia ha pre­dis­pos­to

  • il Piano delle indagi­ni inte­gra­tive final­iz­zate a acquisire infor­mazioni fun­zion­ali alla prog­et­tazioni di det­taglio delle opere pub­bliche e la Regione Toscana ha for­mal­iz­za­to il nul­la osta per l’ese­cuzione,
  • l’ag­gior­na­men­to del­lo Stu­dio di Fat­tibil­ità degli inter­ven­ti per la mes­sa in sicurez­za del­la fal­da nel­l’area del­lo sta­bil­i­men­to siderur­gi­co che, rat­i­fi­ca­to dal Comi­ta­to Esec­u­ti­vo dell’ Accor­do di pro­gram­ma per Piom­bi­no il 20 otto­bre 2016, è sta­to inoltra­to a tut­ti i sogget­ti com­pe­ten­ti per le val­u­tazioni del caso.

«Attual­mente, dice sem­pre l’in­for­ma­ti­va, è in cor­so il per­fezion­a­men­to del cir­cuito finanziario per l’erogazione delle risorse dal Gov­er­no alla Regione e da ques­ta a Invi­talia, a segui­to del quale sarà pos­si­bile pub­bli­care i ban­di per le gare pub­bliche di affi­da­men­to del­la fase prog­et­tuale degli inter­ven­ti: l’ese­cuzione delle indagi­ni inte­gra­tive, la prog­et­tazione defin­i­ti­va e esec­u­ti­va degli inter­ven­ti di mes­sa in sicurez­za del­la fal­da, la ver­i­fi­ca del­la prog­et­tazione. Una vol­ta com­ple­ta­to l’iter del­la fase prog­et­tuale e acquisite tutte le approvazioni e autor­iz­zazioni, si pro­ced­erà all’ap­pal­to dei lavori».

Arti­coli cor­re­lati
Monop­o­lio di ter­reni dagli accor­di con Afer­pi
Bonifi­ca del­la fal­da: stu­di e ripen­sa­men­ti
Ex Luc­chi­ni: come e quan­do le boni­fiche pub­bliche

Commenta il post