Le cronache storiche locali digitalizzate

· Inserito in Da non perdere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 2 mag­gio 2016 — Mer­coledì 4 mag­gio alle ore 16.30 pres­so la salet­ta rossa del palaz­zo comu­nale di Piom­bi­no, si svol­gerà un incon­tro pub­bli­co di pre­sen­tazione del lavoro di recu­pero e dig­i­tal­iz­zazione delle cronache locali di Piom­bi­no, Val di Cor­nia e Elba pub­bli­cate da “Il Telegrafo”, “Il Tir­reno” e “La Nazione”, tra gli anni dal 1968 fino al 1980. Si trat­ta del­la con­clu­sione del­la pri­ma tranche di un prog­et­to più ampio por­ta­to avan­ti dal­la bib­liote­ca “Fale­siana” di Piom­bi­no, che prevede in un sec­on­do momen­to di com­pletare la dig­i­tal­iz­zazione delle rac­colte dal dopoguer­ra in poi. All’iniziativa, orga­niz­za­ta nell’ambito del­la rasseg­na “Il mag­gio dei lib­ri”, saran­no pre­sen­ti l’assessore alla cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni e la respon­s­abile del servizio beni cul­tur­ali del Comune Maria Gian­franchi.
Si trat­ta di pagine prati­ca­mente uniche, dal momen­to che le redazioni dei gior­nali con­ser­vano nei loro archivi la copia inte­grale ma non la parte delle cronache locali. La dig­i­tal­iz­zazione è sta­ta resa pos­si­bile uti­liz­zan­do i quo­tid­i­ani con­ser­vati pres­so la Bib­liote­ca “Fore­siana” di Porto­fer­raio, che le ha messe a dis­po­sizione del prog­et­to. La bib­liote­ca civi­ca di Piom­bi­no dispone del­la rac­col­ta delle annate suc­ces­sive al 1980 sia del Tir­reno che del­la Nazione, una parte delle quali è già sta­ta rior­di­na­ta ed è quin­di con­sulta­bile.
Scansione 2016-5-2 0002Le pagine dig­i­tal­iz­zate da oggi sono pub­bli­cate on-line tramite il serv­er del­la Bib­liote­ca Nazionale Cen­trale di Firen­ze, e chi­unque voglia con­sul­tar­le può far­lo col­le­gan­dosi al link che sul sito del Comune di Piom­bi­no e su quel­li degli altri Comu­ni che han­no parte­ci­pa­to al prog­et­to: San Vin­cen­zo, Campiglia Marit­ti­ma e Porto­fer­raio, oltre che dal sito del Sis­tema Doc­u­men­tario del Ter­ri­to­rio di Livorno ( SDTL ), la rete delle bib­lioteche e degli gli archivi pub­bli­ci del ter­ri­to­rio provin­ciale.
Più prob­lem­ati­co invece il reper­i­men­to delle cronache che van­no dagli anni ’50 fino al 1968 e che riguarderà la sec­on­da parte del lavoro. La Bib­liote­ca Nazionale Cen­trale di Firen­ze con­ser­va le copie delle tes­tate con le cronache locali, ma purtrop­po le rac­colte han­no subito i dan­ni per l’al­lu­vione del 1966 e quin­di sono anch’esse in parte lacunose.
Inoltre al momen­to le copie con­ser­vate a Firen­ze non sono con­sulta­bili per l’i­nag­i­bil­ità del mag­a­zz­i­no che le accoglie. Appe­na saran­no nuo­va­mente disponi­bili, potrà essere avvi­a­ta una nuo­va tranche di lavoro per giun­gere al com­ple­ta­men­to del­la dig­i­tal­iz­zazione.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post