Le nomine nei CdA spettano solo ai sindaci

· Inserito in Spazio aperto
Alessandro Massimo Bandini

SAN VINCENZO 22 feb­braio 2016 — Riman­go fran­ca­mente sor­pre­so leggen­do sul­la stam­pa l’intervento del respon­s­abile Pdci del­la Val di Cor­nia Gian­noni in mer­i­to alla nom­i­na del nuo­vo Cda del­la Parchi Val di Cor­nia.
Gian­noni si rifà ai clas­si­ci lati­ni citan­do le Catili­nar­ie di Cicerone e par­lan­do dell’abuso del­la pazien­za da parte del Pd nei con­fron­ti degli altri par­ti­ti.
In questo caso nes­suno abusa del­la pazien­za di altri; sem­plice­mente la nom­i­na del nuo­vo Cda spet­ta esclu­si­va­mente ai Sin­daci dei Comu­ni che cos­ti­tu­is­cono la Parchi.
La scelta dei mem­bri del Cda è ricadu­ta su per­sone che sono state ritenute adat­te al ruo­lo per la loro preparazione ed espe­rien­za.
Con­cor­do con Gian­noni sul giudizio che dà del Dot­tor Ghiz­zani, arche­ol­o­go prepara­to e gio­vane, ma con alle spalle già una notev­ole espe­rien­za, che potrà far fare alla Parchi un notev­ole salto di qual­ità.
Al con­trario non con­cor­do asso­lu­ta­mente con le parole dette sul­la gior­nal­ista Maria Antoni­et­ta Schi­av­ina, per­sona con un cur­ricu­lum tutt’altro che esiguo ma, al con­trario, pro­fes­sion­ista qual­i­fi­ca­ta, soprat­tut­to nel set­tore cul­tur­ale, e con alle spalle un bagaglio di espe­rien­ze in questo cam­po che è dimostra­bile in qual­si­asi momen­to e sot­to gli occhi di tut­ti.
Il nome di Enzo Di Mar­ti­no è sta­to scel­to per un otti­mo cur­ricu­lum e per la preparazione nel cam­po dell’organizzazione azien­dale, con­vin­ti che pos­sa perseguire all’interno del­la Parchi tut­ti gli obi­et­tivi che la qual­i­fichi­no sot­to ogni pun­to di vista.
Ricor­do a Gian­noni che in polit­i­ca ognuno ha il pro­prio ruo­lo: ai par­ti­ti spet­ta la fun­zione di dare ind­i­rizzi; le scelte, come in questo caso la nom­i­na dei mem­bri del Cda, ven­gono fat­te dai Sin­daci in base alla fidu­cia, alla com­pe­ten­za, all’esperienza e alla con­di­vi­sione di obi­et­tivi; tutte carat­ter­is­tiche che Ghiz­zani, Schi­av­ina e Di Mar­ti­no rispec­chi­ano in pieno.

Commenta il post