Lettera aperta al nuovo sindaco di Porto Azzurro

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PORTO AZZURRO 17 giug­no 2017 — Faus­to Pedrazz­i­ni, seg­re­tario del Cir­co­lo PD di Por­to Azzur­ro, ha invi­a­to ques­ta let­tera aper­ta al nuo­vo sin­da­co di Por­to Azzur­ro. La pub­blichi­amo inte­gral­mente.

Egre­gio dot­tor Papi,
noi siamo tra i 1.544 elet­tori di Por­to Azzur­ro cha non han­no vota­to per lei (768 del­la Lista Insieme per Domani e 776 che non han­no pre­so parte al voto). Ma la democrazia ha le sue regole e noi che ci chi­ami­amo Par­ti­to demo­c­ra­ti­co, queste regole le rispet­ti­amo, sia che si vin­ca, sia che si per­da.
La sua affer­mazione comunque è sta­ta net­ta e noi porter­e­mo rispet­to alla figu­ra isti­tuzionale che per i prossi­mi cinque anni gov­ern­erà la comu­nità lon­gonese.
Det­to questo, ci per­me­t­ta alcune osser­vazioni:
ci auguri­amo

  • che le Sue scelte avvengano nell’interesse di tut­ti i cit­ta­di­ni in modo imparziale e traspar­ente;
  • che la real­iz­zazione del nuo­vo piano strut­turale avven­ga in modo equo, rispet­toso del ter­ri­to­rio e dan­do pri­or­ità a chi ha dirette neces­sità abi­ta­tive;
  • che Por­to Azzur­ro non sia più la maglia nera del­la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta e che il paese sia bel­lo e puli­to non solo nel­la piaz­za ma anche nelle zone meno cen­trali;
  • che gli edi­fi­ci pub­bli­ci, gli impianti sportivi e le aree di sva­go per i bim­bi, siano ogget­to di cura e manuten­zione costante;
  • che il por­to sia gesti­to in modo sicuro ed effi­ciente e che non ci si ori­en­ti uni­ca­mente a provved­i­men­ti ed azioni legali con il ris­chio di gravare ulte­ri­or­mente sulle casse comu­nali e di ritrovar­si in piena sta­gione tur­is­ti­ca col por­to bloc­ca­to:
  • - che lei ammin­istri le (scarse) risorse comu­nali con atten­zione e mod­er­azione, onde evitare incre­men­ti di tasse per i cit­ta­di­ni e allon­tanare lo spet­tro del com­mis­sari­a­men­to;
  • - infine di non ritrovar­si a metà leg­is­latu­ra con la com­parsa di un’altra Vela – nuo­va o vera – che pos­sa met­ter­si di tra­ver­so ai prog­et­ti del­la Sua ammin­is­trazione.

Con­clu­do ricor­dan­do le sue affer­mazioni sec­on­do le quali noi sarem­mo sta­ti dietro ai ragazzi del­la Lista Insieme per Domani.
Errore dot­tor Papi. Noi non siamo sta­ti dietro a nes­suno. Sem­mai sono i ragazzi ad essere davan­ti a noi (e a lei). Loro sono il futuro, sono la sper­an­za, sono la garanzia di un impeg­no dis­in­ter­es­sato.
Lei ha solo saputo rac­cogliere la mano che Daniele Pinot­ti le ha teso a spoglio con­clu­so.
Un bel­lis­si­mo gesto quel­lo di Daniele, non di un burat­ti­no, che ha dato una lezione di sig­no­ril­ità, ci ha com­mosso e ci ha fat­to essere orgogliosi di lui e di tut­ta “La meglio gioven­tù” di Por­to Azzur­ro.
Cor­dial­mente.

Faus­to Pedrazz­i­ni

 

Commenta il post