Letture d’inVerno, incontri letterari a Suvereto

· Inserito in Da non perdere

SUVERETO 9 novem­bre 2019 — Il Comune di Suvere­to dà voce a scrit­tori ed edi­tori legati al ter­ri­to­rio. Lo fa con un ciclo di incon­tri let­ter­ari orga­niz­za­to gra­zie alla col­lab­o­razione dell’Ente Val­oriz­zazione e del Cir­co­lo Arci “E. Veraci­ni” e denom­i­na­to “Let­ture d’in..Verno” traen­do spun­to ispi­ra­tore dal ver­so leop­ar­diano “pria che l’erbe inar­id­disse il ver­no”, pre­so  a metafo­ra del­la cul­tura come anti­do­to all’inaridimento delle men­ti. In prat­i­ca si trat­ta del­la ver­sione inver­nale del­la rasseg­na esti­va “InChiostro”, rilan­ci­a­ta con suc­ces­so la scor­sa estate.
Così da novem­bre a feb­braio si pre­sen­ter­an­no vari lib­ri e autori che spaziano dal­la nar­ra­ti­va all’attualità, dal­la sag­gis­ti­ca alla sto­ria. Si com­in­cia il 21 novem­bre pres­so la sede del Cir­co­lo Arci con Tiziano Arrigo­ni autore del libro “La dina­mite nel­la vali­gia. Viag­gio nell’Italia di Luciano Bian­car­di” (La Ban­car­el­la Edi­tirice), per pros­eguire il 15 dicem­bre con i rac­con­ti del­la livor­nese Matel­da Nov­el­li, “Cocom­eri e principesse” (Valigie Rosse Edi­tore), il 19 gen­naio con lo stori­co Simone Tes­ta e il dis­eg­na­tore Mar­co De Luca autori del­la sto­ria a fumet­ti “Nicolò Machi­avel­li Fiorenti­no” (Min­er­va editrice), ter­mi­nan­do il 13 feb­braio con il “Decameron feli­no” di Melisan­da Mas­sei Autun­nali (Edi­zioni il Foglio).
Ogni incon­tro prevede un pre­sen­ta­tore che intro­duce l’incontro con­ver­san­do con l’autore,  accom­pa­g­na­to da let­ture di brani dell’opera pre­sen­ta­ta.
“Con ques­ta inizia­ti­va – dice il sin­da­co Jes­si­ca Pasqui­ni – inten­di­amo dare con­ti­nu­ità alle politiche cul­tur­ali del Comune anche al d fuori del­la sta­gione esti­va, cer­can­do di fare di Suvere­to uno dei luoghi nei quali colti­vare la let­tura come stru­men­to di cresci­ta sociale e civile”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Suvere­to

Commenta il post