LiberaMente, confronto su un testo letterario

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 18 feb­braio 2020 — Saba­to 22 feb­braio alle ore 9:30 appun­ta­men­to pres­so la palestra IPC Cec­cherel­li di Piom­bi­no con la 7° edi­zione del Pre­mio Matilde Minichi­no — LIBERAMENTE, il gio­co a squadre per clas­si di stu­den­ti del tri­en­nio delle supe­ri­ori prove­ni­en­ti da diverse province, che si con­frontano su un testo let­ter­ario attra­ver­so prove di conoscen­za del testo e dell’autore, di cin­e­ma, di musi­ca, di abil­ità log­i­ca, di scrit­tura cre­ati­va.
Il prog­et­to nasce dal­la volon­tà degli stu­den­ti dell’ultima classe del liceo clas­si­co di Piom­bi­no di ricor­dare la loro com­pagna, Matilde Minichi­no,  pre­mat­u­ra­mente scom­parsa nel 2013,  attra­ver­so una delle sue più gran­di pas­sioni, la let­tura.  Il pre­mio di quest’anno ha pre­vis­to una serie di prove incen­trate sul libro “L’isola di Arturo” di Elsa Morante e il filo con­dut­tore di tutte le prove è il tema dell’isola e del pas­sag­gio dall’adolescenza all’età adul­ta.
L’iniziativa, pro­mossa dalla’Isis “Car­duc­ci Pacinot­ti Vol­ta” con il patrocinio del Comune di Piom­bi­no, il sosteg­no di Sorop­ti­mist, cos­ti­tu­isce per i ragazzi un approc­cio piacev­ole e non tradizionale al libro, del quale sco­prono così una dimen­sione nuo­va, come luo­go di con­fron­to con gli altri, di gio­co, e non solo di stu­dio. Il pre­mio prevede una serie di prove incen­trate sul libro scel­to, che varia di anno in anno, con sfide di vario tipo che li met­tono alla pro­va in vari ambiti e set­tori.
Sono pre­viste otto prove: un quiz sul testo (gara di let­tura e mem­o­riz­zazione del roman­zo); quiz sul­l’au­tore (gara di preparazione sul­l’au­tore); blob film (gara di cin­e­ma); l’in­cip­it (gara di scrit­tura cre­ati­va); blob musi­cale (gara di musi­ca); la relazione sbagli­a­ta (gara di let­ter­atu­ra) e altre.
La sfi­da quest’anno sarà tra otto squadre, due in più rispet­to agli anni pas­sati, ognuna delle quali com­pos­ta da 5 ragazzi, prove­ni­en­ti dai licei di Ceci­na, Fol­loni­ca e dalle scuole supe­ri­ori di Piom­bi­no.
A con­durre il pre­mio il prof. Fabio Canes­sa e la prof.ssa Patrizia Gio­mi che, insieme ad alcu­ni com­pag­ni di scuo­la di Matilde dell’ex liceo clas­si­co han­no ideato e prepara­to le otto prove sulle quali si cimenter­an­no le squadre in gara. Ci sarà poi una giuria che dovrà val­utare le prove e asseg­nare i pun­teg­gi. Fon­da­men­tale inoltre la col­lab­o­razione del pro­fes­sor Michele Colavit­ti e con i ragazzi dell’Ipsia che come ogni anno cura­no l’allestimento elet­tron­i­co, l’amplificazione, le riprese audio e video.
Alla squadra vincitrice ver­rà asseg­na­to un buono acquis­to lib­ri del val­ore di  500 euro offer­to dal Sorop­ti­mist Inter­na­tion­al Club di Piom­bi­no.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post