Libri, musica, laboratori e letture per bambini

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 21 aprile 2018 — Tor­na anche quest’anno l’appuntamento con Il Mag­gio dei Lib­ri, la cam­pagna nazionale di val­oriz­zazione del­la let­tura come ele­men­to di cresci­ta per­son­ale e col­let­ti­va  pro­mossa dal Cen­tro per il libro e la let­tura del Min­is­tero dei Beni e delle Attiv­ità Cul­tur­ali e del Tur­is­mo e orga­niz­za­ta  a Piom­bi­no dal Comune, bib­liote­ca civi­ca Fale­siana.
In tut­to sette pre­sen­tazione di lib­ri, due incon­tri musi­cali, una passeg­gia­ta let­ter­aria, e altre inizia­tive ded­i­cate ai bam­bi­ni con let­ture e lab­o­ra­tori a Piom­bi­no e a Riotor­to dal 20 aprile fino al 29 mag­gio.
Si inizia quin­di ven­erdì 20 aprile con la pre­sen­tazione del libro di Sacha Naspi­ni “Le case del mal­con­tento”, alle 17,30 in sala con­sil­iare. Parte­ci­pano all’inizia­ti­va, oltre all’au­tore,  Gor­diano Lupi scrit­tore ed edi­tore, e l’asses­sore alla cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni. Un roman­zo corale che gio­ca con sug­ges­tioni care al thriller psi­co­logi­co, al goti­co rurale e al mem­oir stori­co, una sto­ria potente ambi­en­ta­ta in un bor­go mil­lenario sca­v­a­to nel­la roc­cia del­l’en­troter­ra marem­mano.
Sacha Naspi­ni  è nato a Gros­se­to nel 1976. Col­lab­o­ra come edi­tor e art direc­tor con diverse realtà edi­to­ri­ali. È autore di numerosi rac­con­ti e romanzi, tra i quali ricor­diamo L’ingrato (2006), I sas­si (2007), I Car­i­olan­ti (2009), Le nos­tre assen­ze (2012), Il gran diavo­lo (2014). Scrive per il cin­e­ma.
Saba­to 21 aprile invece un’inizia­ti­va riv­ol­ta ai più pic­coli con il Bib­liobus, il libro con le ruote, un servizio di bib­liote­ca itin­er­ante gra­tu­ito e aper­to a tut­ti. Il Bib­liobus sarà pre­sente alle 15 all’Orto dei Frati e alle 17,30 in piaz­za Dante. L’iniziativa ver­rà ripetu­ta anche saba­to 19 mag­gio.
Gli incon­tri con­tin­uer­an­no poi ven­erdì 28 aprile sem­pre alle 17,30 in sala con­sil­iare con la pre­sen­tazione del libro di Andrea Fanet­ti “La piaz­za in mez­zo al mare” (Il Foglio 2017), saba­to 5 mag­gio “La salse­dine in mez­zo al mare” di Mas­si­mo Bati­ni (Robin 2018), ven­erdì 11 mag­gio “Il gab­biano prende il volo. Piom­bi­no e la siderur­gia (1897–1920)” (Arac­ne 2018) di Michele Cer­ri. Saba­to 12 mag­gio invece, al Castel­lo di Piom­bi­no ore 17,30, ver­rà pre­sen­ta­to il libro di Nun­ziante Val­oroso “Un coman­dante alla corte di Walt Dis­ney” (Croce 2017). L’ultimo appun­ta­men­to con la pre­sen­tazione delle novità edi­to­ri­ali a Piom­bi­no sarà ven­erdì 18 mag­gio in sala con­sil­iare con “Fur­bis­si­mo io” (Il foglio 2017) di Melisan­da Mas­sei Autun­nali.
Da ricor­dare inoltre domeni­ca 6 mag­gio al Castel­lo di Piom­bi­no l’iniziativa “Rap­so­dia tra musi­ca e parole” con Leonar­do Mer­li­ni al pianoforte con musiche di Brahms, Liszt, Alb­eniz e Gersh­win ed Elisa Cecil­ia Lan­gone che reciterà brani trat­ti da testi di Magris, De André, Fitzdger­ald, F. G. Lor­ca.
Domeni­ca 13 mag­gio invece la musi­ca accom­pa­g­n­erà proiezioni di scene di film muti con la sonoriz­zazione dal vivo di tre cor­tome­trag­gi dei Fratel­li Lumiére con Nico Pis­tole­si al pianoforte e Francesca Lam­pre­di, crit­i­ca cin­e­matografi­ca.
Infine saba­to 19 mag­gio “Nel nome del mare”, passeg­gia­ta let­ter­aria nel cen­tro stori­co con Mau­ro Car­rara e let­tura di poe­sie di Cinzia Demi.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post