Il nuovo libro di Melisanda Massei Autunnali

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 30 otto­bre 2014 — Gat­ti e cal­cio. Sono questi gli ingre­di­en­ti prin­ci­pali del­la vicen­da sur­reale de «Le zampe sul pal­lone», sec­on­do roman­zo di Melisan­da Mas­sei Autun­nali, edi­to da “Il Foglio” nel 2014 e in dis­tribuzione nazionale dal 23 set­tem­bre.
Il libro sarà pre­sen­ta­to da Fabio Canes­sa ven­erdì 31 otto­bre alle 18 pres­so la libre­ria Coop di via Cos­ta, alla pre­sen­za dell’autrice nell’ambito del­la rasseg­na “Otto­bre lib­ri” orga­niz­za­ta dal Comune di Piom­bi­no.
Già pro­tag­o­nista del suo pri­mo libro «La coda sot­to il ban­co», il mon­do feli­no tor­na anche in ques­ta nuo­va sto­ria per fonder­si con i temi del cal­cio e del­lo sport. Argo­men­ti, spie­ga l’autrice, che cos­ti­tu­is­cono lo spun­to per una più ampia rif­les­sione sull’incontro tra mon­di diver­si, qua­si all’opposto, che in questo con­testo sono quel­li degli uomi­ni e degli ani­mali, di chi ama il cal­cio e chi no. Mon­di che si con­trap­pon­gono e si scon­tra­no, per poi rius­cire a trovare pun­ti di con­ver­gen­za in un dial­o­go tale da rispettare le rec­i­proche dif­feren­ze.
Per descri­vere le par­tite l’autrice si è ispi­ra­ta alla sto­ria (qua­si) recente del­la Nazionale Ital­iana di cal­cio, met­ten­do fian­co a fian­co cam­pi­oni di ieri e di oggi, celando le loro iden­tità dietro sopran­no­mi e mescolan­done le sto­rie in un gio­co diver­tente che appas­sion­erà i let­tori. A pre­cedere ogni capi­to­lo, inoltre, i ver­si di una can­zone ital­iana o straniera, da Lucio Dal­la ai Queen pas­san­do per Clau­dio Baglioni e Janet Jack­son.
La pre­fazione è del­lo scrit­tore Sacha Naspi­ni.
Melisan­da Mas­sei Autun­nali è nata a Piom­bi­no nel 1978. Dopo la lau­rea in Filosofia (2002), si è ded­i­ca­ta preva­len­te­mente alla crit­i­ca e alla ricer­ca musi­cale: tra i suoi lib­ri ci sono «Gian­na Nan­ni­ni — Discografia illus­tra­ta» (2007), «Clau­dio Baglioni. Discografia illus­tra­ta» (2008), pub­bli­cati con Coniglio Edi­tore, e «Caru­so. Lucio Dal­la e Sor­ren­to. Il rock e i tenori» (Donzel­li, 2011). Ha col­lab­o­ra­to con «Il grande dizionario del­la can­zone ital­iana» di Dario Sal­va­tori (Riz­zoli, 2006), con «Il dizionario com­ple­to del­la can­zone ital­iana» di Enri­co Dereg­ibus (Giun­ti, 2006) e «Il Sal­va­tori 2014» (Clichy, 2013). Nel 2004 ha aper­to il sito “La Can­zone Ital­iana” e nel 2012 www.effettomolecole.it , ded­i­ca­to all’innovazione tec­no­log­i­ca. Dal 2007 fa parte del­la giuria del Pre­mio Ten­co. Dal 2009 col­lab­o­ra col quo­tid­i­ano «Il Tir­reno». Ha esor­di­to nel­la nar­ra­ti­va nel 2013 con «La coda sot­to il ban­co. Scuo­la di gat­ti a Piom­bi­no».

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post