Lucchini: dopo il giordano arabo anche altre offerte

· Inserito in Lettere, Vicenda Lucchini
pervenuta in redazione

PIOMBINO 13 mar­zo 2014 — All’indomani dell’apertura delle buste, oggi conos­ci­amo lo sta­to delle offerte non vin­colan­ti per­venute alla sca­den­za del ban­do di gara fis­sato per il 10 mar­zo; le pro­poste per­venute sono 9, di cui 8 incom­plete per man­can­za di doc­u­men­tazione finanziaria e/o indus­tri­ale. Il Com­mis­sario d’intesa con il Min­is­tero ha dato una set­ti­mana di tem­po per adeguare le offerte non con­for­mi e garan­tire, così, una mag­giore plu­ral­ità del­la gara.
“Con sod­dis­fazione pos­si­amo affer­mare che le richi­este pre­sen­tate con il Doc­u­men­to vota­to all’unanimità dal­la Direzione PD e recap­i­ta­to anche al Vice Min­istro De Vin­cen­ti sono state parzial­mente accolte – ha dichiara­to il Seg­re­tario PD Val di Cor­nia-Elba Vale­rio Fabi­ani — L’ufficialità delle offerte pre­sen­tate per l’acquisto del Polo Piom­bi­nese ci dà sper­an­za ed ener­gia per pros­eguire sul­la stra­da che insieme al Gov­er­no, alla Regione, alla Provin­cia ed al Comune abbi­amo intrapre­so. La deci­sione di ieri di con­cedere una set­ti­mana di tem­po in più ai pre­sen­ta­tori delle offerte – ha aggiun­to il Seg­re­tario PD — la tro­vi­amo di grande buon sen­so. Per la del­i­catez­za del­la par­ti­ta che sti­amo gio­can­do, infat­ti, nes­suna delle offerte può essere esclusa per ques­tioni for­mali. Bene anche l’im­peg­no a trovare le risorse nec­es­sarie per l’ac­quis­to del min­erale al fine di garan­tire la con­ti­nu­ità pro­dut­ti­va del­l’alto­forno. Una chiusura antic­i­pa­ta com­pro­met­terebbe tut­to. Adesso però, che non si per­da altro tem­po per la sot­to­scrizione del­l’Ac­cor­do di pro­gram­ma che definisce e con­cretiz­za quel prog­et­to di ricon­ver­sione eco­log­i­ca ed indus­tri­ale del ter­ri­to­rio, da cui dipende una parte impor­tante del nos­tro futuro”
“ Il tavo­lo che si è cos­ti­tu­ito ha avu­to un approc­cio serio alla vicen­da Luc­chi­ni – ha dichiara­to il neo vinci­tore delle pri­marie Mas­si­mo Giu­liani — ed ha avu­to la capac­ità di garan­tire la più ampia pos­si­bil­ità di scelta delle offerte pre­sen­tate, met­ten­do a dis­po­sizione dei pro­po­nen­ti un’ulteriore set­ti­mana di tem­po. Ten­go a ringraziare – ha aggiun­to Giu­liani — le Isti­tuzioni a tut­ti i liv­el­li, a par­tire in pri­mo luo­go dall’Amministrazione Comu­nale di Piom­bi­no, dal­la Regione Toscana e dal Gov­er­no. Un ringrazi­a­men­to par­ti­co­lare anche per il lavoro svolto in questi ulti­mi mesi, ma non solo, dal sin­da­ca­to e dal Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co. Ci auguri­amo che ques­ta set­ti­mana in più a dis­po­sizione riesca a con­dur­ci ad una risoluzione che sia in lin­ea con le esi­gen­ze del­la cit­tà e con quelle del­la fab­bri­ca. Tra i pro­po­nen­ti esiste anco­ra il gior­dano arabo, ma si sono affac­ciate anche altre inter­es­san­ti offerte che dovran­no essere val­u­tate sul­la base del Pro­to­col­lo d’intesa fir­ma­to il 16 gen­naio da Gov­er­no, Comune, Provin­cia e Regione”.

PARTITO DEMOCRATICO Fed­er­azione Val di Cor­nia — Elba

 

 

 

Commenta il post