Ma la disoccupazione continua ad aumentare

· Inserito in Taglio basso
Niccolò Pini

PIOMBINO 3 luglio 2016 — La nos­tra riv­ista ha sem­pre avu­to atten­zione a mon­i­torare la dis­oc­cu­pazione nel­la nos­tra provin­cia for­nen­do trimes­tral­mente i dati for­ni­ti dall’ osser­va­to­rio del lavoro attra­ver­so i cen­tri per l’impiego.
Con l’abolizione delle province tutte le fun­zioni che a queste spet­ta­vano sono pas­sate alla Regione, inclusa la fun­zione di report sull’occupazione. Purtrop­po però questo ha deter­mi­na­to un vuo­to di com­pe­ten­ze, che ha fat­to si che i dati locali dei sin­goli CPI non siano più reperi­bili, l’ultimo report disponi­bile è del 31.12.2015 e riguar­da esclu­si­va­mente il numero degli iscrit­ti alle liste di dis­oc­cu­pazione. Man­cano, per esem­pio, tut­ti i dati dis­ag­gre­gati, quel­li riguardan­ti gli occupati/disoccupati extra­co­mu­ni­tari, quel­li sug­li avvi­a­men­ti solo per citarne alcu­ni. Per questo la nos­tra riv­ista non ha più potu­to fornire ai suoi let­tori il i numeri che peri­odica­mente pub­bli­cava­mo.
Abbi­amo volu­to però fare un con­fron­to con l’ultimo dato disponi­bile (quel­lo del 31.12) con gli anni prece­den­ti.
Nei dati che siamo rius­ci­ti a recu­per­are per quan­to riguar­da il numero degli iscrit­ti alle liste di dis­oc­cu­pazione per il CpI di Piom­bi­no, si reg­is­tra un aumen­to degli iscrit­ti rispet­to al 2014 arrivan­do a quo­ta 10.858 per­sone. Nell’analisi per clas­si di età e ses­so si nota come siano le fem­mine che rap­p­re­sen­tano la mag­gio­ran­za degli reg­is­trati, il dato è con­fer­ma­to per tutte le clas­si di età ad esclu­sione degli under 25 dove i maschi super­a­no di poco (586) il dato fem­minile. Per quan­to attiene alla divi­sione per età, più del­la metà dei dis­oc­cu­pati rien­tra nel­la fas­cia sopra i 39 anni, dato che è rispet­ta­to anche nel­la divi­sione tra ses­si. Infine non è sta­to pos­si­bile fare un raf­fron­to con gli anni prece­den­ti, riguar­do al cri­te­rio dell’età, per­ché il cri­te­rio di divi­sione tra fasce non era omo­ge­neo.

iscritti età

I dati del con­fron­to 2011–2015 ci dicono che in 5 anni i dis­oc­cu­pati nel­la Val di Cor­nia (CpI di Piom­bi­no) sono aumen­tati di qua­si il 50% (49,64%) ed è tra le donne che si è avu­to l’aumento mag­giore 60,42%

tab2

Il con­fron­to con gli anni prece­den­ti sug­li iscrit­ti al CpI di Piom­bi­no ci con­fer­ma che il numero dei dis­oc­cu­pati è in costante cresci­ta sia per il maschi che per le fem­mine. Il dato pos­i­ti­vo, se così pos­si­amo definir­lo, è che il trend è in decresci­ta: ovvero l’aumento per­centuale dei dis­oc­cu­pati rispet­to all’anno prece­dente cala ogni anno. Così ad esem­pio se nel 2015 l’aumento degli iscrit­ti alle liste di dis­oc­cu­pazione rispet­to al 2014 è del 4,09% , nel 2014 l’aumento rispet­to al 2013 è sta­to del 6,50%. Questo dato è con­fer­ma­to sia per i maschi che per le fem­mine.

TAb3 confronto annu

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post