Ma Piombino deve chiudere?

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 11 mag­gio 2014 — Nel mez­zo del caos in cui ques­ta fase crit­i­ca si sta svilup­pan­do ci man­ca­vano le elezioni.
Quel­lo che civi­ca­mente dovrebbe essere un appun­ta­men­to impor­tante per la democrazia è sem­pre più occa­sione di bagarre e apparizioni pub­blic­i­tarie o che pos­sono apparire tali.
L’ultima è quel­la di un politi­co che si è bec­ca­to del Kapò dal BERLU quan­do questi era nel pieno del suo ful­go­re: SCHULZ. Pec­ca­to sia potu­to venire solo ora, a bab­bo mor­to; in questo peri­o­do sporca un po’ anche il ruo­lo isti­tuzionale che rico­pre come Pres­i­dente del Par­la­men­to Europeo. Avrebbe fat­to molto como­do una polit­i­ca euro­pea sull’acciaio e non solo in pas­sato.
Spe­ri­amo comunque che la sua venu­ta pos­sa essere utile ma come ho det­to altre volte sec­on­do me si vota chi ha fat­to o scel­to deter­mi­nate cose NON CHI PROMETTE DI PIU’.
Sic­come l’unione fa la forza Piom­bi­no polit­i­ca si pre­sen­ta agli elet­tori con ben 8 liste di pos­si­bili scelte che sec­on­do me … sono troppe. Purtrop­po evi­den­te­mente di meglio non si è potu­to fare. Ma non mi sem­bra sia un bel seg­nale
Ven­erdì 16 ci sarà un’iniziativa del­la UIL sul­la san­ità nel nos­tro Comune con gli 8 can­di­dati a sin­da­co. E qui ora che l’altoforno sta chi­u­den­do e che sin­da­cati e liste met­tono nel loro pro­gram­ma come ipote­si una chiusura dell’Ospedale di Vil­la Mari­na mi esplode la doman­da: MA SIAMO SICURI CHE SIA UNA BELLA TROVATA PORTARE L’OSPEDALE A RIOTORTO e, con­seguente­mente, MA PIOMBINO DEVE CHIUDERE?
Se dopo le 4 mila per­sone dell’altoforno se ne van­no le 1000 dell’Ospedale siamo sicuri che avre­mo una fase facil­mente gestibile por­ta­ta ver­so il miglioramento?Probabilmente ho una debole visione ma non cre­do che aspi­rare a chi­ud­ere anche Vil­la Mari­na sia un van­tag­gio per Piom­bi­no.
Mi voglio sbi­lan­cia­re sul ragion­a­men­to tipo che farei per scegliere chi votare: in maniera tran­ciante dico che non con­siglio chi ruo­ta intorno agli ONE MAN SHOW. Per vari motivi PD, Forza Italia e Liste affil­i­ate a GRILLO sono, sec­on­do me, peri­colose per una sana democrazia e, sep­pure a liv­el­lo locale ci sono car­riere e per­sone deg­ne, poiché siamo in una com­pe­tizione che, purtrop­po, avrà un grande val­ore per la polit­i­ca nazionale pen­so sia utile ten­erne di con­to.
PD e Forza Italia poi, forse farò un’affermazione trop­po sem­plicis­ti­ca, sono tra i mag­giori respon­s­abili a liv­el­lo locale e nazionale del­la crisi eco­nom­i­ca e isti­tuzionale: ques­ta non è un’opinione, è sto­ria.
Io opterei per la meno peg­gio delle altre liste QUANTO MENO PER DARE UN SEGNO DI CAMBIAMENTO.
Ma con­tinuiamo con il que­si­to MA PIOMBINO DEVE CHIUDERE?
Provi­amo a ragionare sul­la Mon­tege­moli Por­to, cioè la 398. Abbi­amo pas­sato decen­ni a par­larne ed a fir­mare accor­di e non si è andati avan­ti di un metro. Ci siamo aggrovigliati su molti megaprog­et­ti quan­do non c’era da perdere tem­po e c’era da andare drit­ti su una sem­plice due cor­sie CHE GIASAREBBE STATO UN MIRACOLO FARE QUELLA.
Poi …Piom­bi­no con­tin­ua a scon­tare un ingres­so che è tut­to meno che tur­is­ti­co: CHE SENSO HA CONTINUARE A PREVEDERE IL PASSAGGIO DEI TURISTI ALLINTERNO DELLA FABBRICA quan­do cre­do si pos­sa dividere il traf­fi­co tra camion (nel perimetro indus­tri­ale) e veicoli nor­mali (su Viale Unità d’Italia).
Anco­ra … prob­a­bil­mente tra un po’ saran­no instal­late delle pale eoliche nel perimetro indus­tri­ale a ridos­so del Quaglio­dro­mo. Bene le pale eoliche MA VANNO BENE 6 MEGA PALE EOLICHE ALTE + DELLA TORRE DELLENEL come ingres­so alla COSTA EST ? Fac­cio un ragion­a­men­to sim­i­le a quan­to sopra det­to: Piom­bi­no con­tin­ua a scon­tare un’immagine poco attraente a causa delle fab­briche e noi la miglio­r­i­amo così?
Altre anco­ra di domande me ne ver­reb­bero, tal­vol­ta mi viene da dubitare se ci siamo o ci fac­ciamo…

Enri­co NANNINI Can­dida­to a Con­sigliere Comu­nale per la Lista UN’ALTRA PIOMBINO

 

Commenta il post