Mai piu soli con l’Auser di Venturina Terme

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

VENTURINA 23 feb­braio 2018 — Si chia­ma “Mai più soli” il prog­et­to ideato dall’associazione Auser di Ven­tu­ri­na Terme e recen­te­mente pre­sen­ta­to nell’ambito del­la riu­nione del­la Con­sul­ta del sociale di Campiglia Marit­ti­ma. Si trat­ta di una inizia­ti­va riv­ol­ta alle per­sone over 60 e che prevede momen­ti di incon­tro e varie inizia­tive nel­la sede dell’associazione. Il prog­et­to è già conc­re­ta­mente par­ti­to in via sper­i­men­tale e pres­i­dente e vicepres­i­dente di Auser, Fran­co Fidanzi e Francesco Van­ni sono sod­dis­fat­ti di questo avvio e dell’accoglienza pos­i­ti­va che il prog­et­to ha subito trova­to nel­la con­sul­ta. Le prime uten­ti del servizio sono tre anziane sig­nore di 90 anni che i figli accom­pa­g­nano all’associazione dove pos­sono trascor­rere un po’ di tem­po insieme tra di loro e con i volon­tari Auser con­ver­san­do, gio­can­do a carte, guardan­do insieme e com­men­tan­do i pro­gram­mi tele­vi­sivi prefer­i­ti.
Il prog­et­to, per la valid­ità sociale che riveste, ha il patrocinio del Comune di Campiglia la cui asses­so­ra alle politiche sociali Alber­ta Tic­ciati com­men­ta: “Un prog­et­to impor­tante che ha l’o­bi­et­ti­vo di dare una pic­co­la rispos­ta al bisog­no di social­iz­zazione e di comu­nità che è sem­pre più forte tra i cit­ta­di­ni e soprat­tut­to tra gli over 60. Invi­to tut­ti ad andare a trovare Fran­co e Francesco e a con­di­videre con ami­ci e conoscen­ti l’op­por­tu­nità di parte­ci­pare a queste gior­nate in com­pag­nia. Con Auser e più in gen­erale con la Con­sul­ta del sociale riparte con nuo­vo slan­cio una piani­fi­cazione di inizia­tive ed even­ti che abbiano al cen­tro la per­sona ed i suoi bisog­ni. Buon lavoro a tut­ti noi.”
“Siamo solo pochi volon­tari – affer­ma Francesco Van­ni – ma nel caso in cui se ne aggiungessero altri, e per questo fac­ciamo pub­bli­ca­mente appel­lo, nel­la nos­tra nuo­va sede potremo ospitare fino a 40 per­sone e pro­porre molte attiv­ità da fare tut­ti insieme o divisi in grup­pi. Il tipo di attiv­ità è cal­i­bra­ta sul numero, sulle pref­eren­ze e sulle carat­ter­is­tiche dei parte­ci­pan­ti: pos­si­amo spaziare dai giochi di soci­età come la tombo­la, ai lavori cre­ativi, alla let­tura in grup­po di lib­ri e quo­tid­i­ani, alla proiezione film, alle lezioni teoriche di cuci­na e pas­tic­ce­ria. Non pos­si­amo som­min­is­trare ali­men­ti fat­ti da noi, per statu­to, ma pos­si­amo fare meren­da insieme con prodot­ti con­fezionati o por­tati dagli stes­si ospi­ti”. Gli incon­tri di “Mai più soli” si ten­gono il mer­coledì e il ven­erdì dalle 15:30 alle 18.00, gli anziani pos­sono arrivare al cen­tro Auser da soli, accom­pa­g­nati da ami­ci e famil­iari oppure pos­sono usufruire del servizio di accom­pa­g­na­men­to con l’auto che l’Auser mette a dis­po­sizione. Per infor­mazioni e con­tat­ti è pos­si­bile tele­fonare a Fran­co: 333 3869468 o Francesco . 327 7678749 (0565 850618 prossi­ma atti­vazione).

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post