Manifestazione del tutto al di sotto delle aspettative

· Inserito in È accaduto, Lavoro e lavori

PIOMBINO 24 mar­zo 2017 — La man­i­fes­tazione del 24 mar­zo, nonos­tante l’im­peg­no dei sin­da­cati (ed anche nos­tro) a pro­muo­vere la mobil­i­tazione e la parte­ci­pazione di lavo­ra­tori, è sta­ta al di sot­to delle aspet­ta­tive, se si con­sid­era che siamo ora­mai alle fasi finali del­la vicen­da e che aleg­gia il peri­co­lo di ritrovar­si tut­ti esclusi dal­la siderur­gia nazionale e da qualunque ipote­si di svilup­po.
Il Coor­di­na­men­to Art. 1 – Camp­ing CIG ha parte­ci­pa­to in maniera con­vin­ta a ques­ta man­i­fes­tazione, ripro­po­nen­do gli obi­et­tivi che, uni­ci sec­on­do noi, pos­sono smuo­vere la situ­azione nel breve tem­po che rimane alla fine di giug­no.
Il gov­er­no

  • ripren­da in mano le sor­ti del­la fab­bri­ca per garan­tire la con­ti­nu­ità pro­dut­ti­va,
  • avvii le demolizioni e le boni­fiche per dare un seg­nale di ripresa occu­pazionale nel ter­ri­to­rio,
  • costru­is­ca una polit­i­ca indus­tri­ale per la siderur­gia e ela­bori un ido­neo “piano B” per Piom­bi­no a garanzia del­la piena con­ti­nu­ità occu­pazionale.

Alla fine del­la man­i­fes­tazione alcu­ni lavo­ra­tori iscrit­ti alla Fiom han­no avu­to uno scam­bio di bat­tute con il seg­re­tario Lan­di­ni (nel­la foto a sin­is­tra), chieden­do chiari­men­ti sulle inten­zioni del sin­da­ca­to. Lan­di­ni ha rib­a­di­to quan­to già det­to dal pal­co.
Il Coor­di­na­men­to arti­co­lo 1 — Camp­ing CIG ha incon­tra­to il respon­s­abile nazionale dei metalmec­ca­ni­ci del sin­da­ca­to UGL, il solo che ha rispos­to pos­i­ti­va­mente alla nos­tra pro­pos­ta di andare a Roma sot­to le finestre del Min­is­tero del­lo svilup­po eco­nom­i­co il giorno dell’incontro tra Min­istro e Afer­pi. Con lui e con i respon­s­abili a liv­el­lo locale abbi­amo deciso di man­tenere questo impeg­no, per cui lunedì 27 invi­ti­amo tut­ti a venire a Roma.

Coor­di­na­men­to arti­co­lo 1 — Camp­ing CIG

2 risposte a “Manifestazione del tutto al di sotto delle aspettative”

  1. UGLM Livorno says:

    Lo ave­va­mo pre­an­nun­ci­a­to già per la data del­l’in­con­tro prece­dente, invi­tan­do tut­ti a seguire la nos­tra pro­pos­ta e a ritrovar­ci pro­prio sot­to il Min­is­tero per dare la dovu­ta vis­i­bil­ità alla verten­za Afer­pi e risposte ai lavo­ra­tori las­ciati nel lim­bo delle attese da ormai trop­po tem­po. In questi poche ore e in un con­tin­uo turbinio di con­ferme e smen­tite, che ci han­no fat­to sicu­ra­mente ritar­dare, sti­amo orga­niz­zan­do pull­man e mezzi per portare a Roma lavo­ra­tori diret­ti e del­l’in­dot­to e chi­unque si vor­rà unire all’o­bi­et­ti­vo comune: LAVORO .
    La parten­za è pre­vista per la tar­da mat­ti­na­ta di domani (lunedì 27 mar­zo).
    Chi fos­se inter­es­sato può con­tattare:
    Clau­dio 3895646612
    Vin­cen­zo 3924380007
    UGLM Livorno

  2. Massimo Aurioso UDC Piombino Val di Cornia Luigi Coppola UDC Provincia di Livorno says:

    Abbi­amo gra­di­to ed apprez­za­to l’invito del­la fed­er­azione piom­bi­nese dei metalmec­ca­ni­ci dell’UGL alle forze politiche, di parte­ci­pare con un bus orga­niz­za­to da loro diret­to al Mise per l’incontro del 27 aprile fra il min­istro Cal­en­da ed i ver­ti­ci Cevi­tal in mer­i­to alle sor­ti del­lo sta­bil­i­men­to Afer­pi ex Luc­chi­ni di Piom­bi­no.
    La pre­sen­za del­la comu­nità inter­es­sa­ta in quel­la sede è un modo per man­i­festare e dimostrare la pro­pria pre­oc­cu­pazione per una vicen­da estrema­mente com­p­lessa ed anche poco chiara.
    Per quel che è nelle nos­tre lim­i­tate com­pe­ten­ze, non poten­do parte­ci­pare fisi­ca­mente per motivi di lavoro, abbi­amo inter­es­sato i nos­tri ver­ti­ci che stan­no seguen­do la vicen­da in ambito nazionale ed europeo, i quali nelle loro disponi­bil­ità con­tat­ter­an­no i rap­p­re­sen­tan­ti dell’UGL pre­sen­ti.

Commenta il post