Marzo nelle oasi di Orti-Bottagone e Bolgheri

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 7 mar­zo 2017 — La pri­mav­era si sta avvic­i­nan­do e molti degli ani­mali sver­nan­ti nelle nos­tre oasi sono già par­ti­ti o lo stan­no per fare, las­cian­do il pos­to a chi, invece, arri­va per nid­i­fi­care. All’oasi di Bol­gheri è appe­na tor­na­to Cioc­co, il mas­chio di cicogna che, come ogni anno, tor­na dal­la sua ama­ta con­sorte, Duna, la quale essendo nata in cat­tiv­ità non effet­tua la migrazione e res­ta pres­so il nido ad aspet­tar­lo.
All’oasi di Orti-Bot­tagone sono pre­sen­ti molti feni­cot­teri e stan­no arrivan­do i pri­mi lim­i­coli; una deci­na di volpoche nuotano tran­quille negli spec­chi d’acqua…chissà se anche quest’anno rester­an­no per nid­i­fi­care! I falchi di palude, sem­pre numerosi (ne sono sta­ti con­tati 20 esem­plari al cen­si­men­to del 13 gen­naio!), si aggi­ra­no sul­la palude in per­lus­trazione e non man­cano mai di far­si notare.

Per le vis­ite gli orari restano sem­pre gli stes­si:

- Oasi WWF di Bol­gheri: il saba­to e la domeni­ca alle 9,30 e alle 14,00 su preno­tazione; il mart­edì per scuole, grup­pi, fotografi e bird­watch­er agli stes­si orari, sem­pre su preno­tazione.

- Oasi Orti-Bot­tagone il fine set­ti­mana alle 10,00 e alle 14,30 su preno­tazione; per i grup­pi e scuole su preno­tazione.

Questo mese vi pro­poni­amo quat­tro even­ti:

- da ven­erdì 10 mar­zo cor­so di bird­watch­ing pres­so l’oasi di Orti-Bot­tagone;

- saba­to 11 mar­zo “Gior­na­ta euro­pea del­la civet­ta” pres­so l’oasi WWF di Orti-Bot­tagone con visi­ta gui­da­ta alle 9.30 e alle 14.30 con par­ti­co­lare atten­zione dove i rapaci not­turni dor­mono e las­ciano le loro trac­ce; nel pomerig­gio attiv­ità didat­ti­ca per i più pic­coli con anal­isi delle borre e delle piume al micro­sco­pio;

- ven­erdì 17 mar­zo ore 18.00, pres­so la sala con­sil­iare La Torre di san Vin­cen­zo, pre­sen­tazione delle oasi WWF di Orti-Bot­tagone e di Bol­gheri con proiezione dei video girati dall’aspirante orni­tol­o­go Francesco Bar­beri­ni, il bam­bi­no di 10 anni che sta giran­do video nelle ris­erve e nei parchi nat­u­rali alla scop­er­ta del­la natu­ra incon­t­a­m­i­na­ta e dei suoi abi­tan­ti. Al mat­ti­no dalle 9.00 alle 11.00, pres­so il teatro Ver­di di San Vin­cen­zo, saran­no ospi­tate le sco­laresche del Comune con la proiezione dei video, una mini-con­feren­za di Francesco su “Gli uccel­li, i dinosauri di oggi”.

- saba­to 25 mar­zo ore 18.00, pres­so l’oasi WWF di Orti-Bot­tagone, Earth Hour, l’ora del­la Ter­ra, con pre­sen­tazione nel­la sala didat­ti­ca del Cen­tro vis­ite, cena al sac­co e alle 20.30 visi­ta gui­da­ta del­la palude in not­tur­na!

Ris­er­va Nat­u­rale Provin­ciale
Pad­ule Orti-Bot­tagone

Commenta il post