Mendelssohn, Rossini e Beethoven al Metropolitan

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 30 gen­naio 2017 — Appun­ta­men­to mart­edì 31 gen­naio al Met­ro­pol­i­tan, ore 21,00, con il nuo­vo con­cer­to dell’ Orches­tra del­la Toscana (Ort). Sul podio del­la cele­bre orches­tra tor­na l’australiano Daniel Smith insieme alla gio­vane Anna Tifu, solista al vio­li­no con una delle più belle e famose pagine di Mendelssohn, il Con­cer­to in mi minore per vio­li­no e orches­tra op. 64, oltre all’ouverture de Il Sign­or Bruschi­no di Rossi­ni e alla Sin­fo­nia n. 6 in fa mag­giore op. 68 Pas­torale di Beethoven.
Quel­lo di Mendelss­sohn è il migliore tra i Con­cer­ti per vio­li­no. Di sicuro può ostentare un’avven­tu­ra affa­bile, la mag­nifi­ca tor­ni­tu­ra delle forme, l’e­qui­lib­rio impareg­gia­bile di piani sonori tra solista e orches­tra che all’as­colto lo rende mor­bido e agile. A suonarlo è Anna Tifu (nel­la foto), vio­lin­ista di orig­ine rume­na cresci­u­ta in Sardeg­na, che unisce tal­en­to e glam­our: allie­va di Sal­va­tore Accar­do, tem­po fa è sta­ta tes­ti­mo­ni­al di una cam­pagna pub­blic­i­taria di Ali­talia, insieme ad altri nomi di spic­co del­la musi­ca e del­la dan­za ital­iani. Con lei il diret­tore aus­tri­aliano Daniel Smith, che di recente ha cre­ato una sua fon­dazione di benef­i­cen­za tramite la quale dona centi­na­ia di bigli­et­ti a chi nor­mal­mente non può parte­ci­pare ai con­cer­ti. Con l’Ort esegue l’ouverture rossini­ana e la Pas­torale di Beethoven, che oggi chi­amerem­mo d’ispirazione ambi­en­tal­ista per il cul­to reli­gioso ver­so la natu­ra di cui è espres­sione.
Infor­mazioni: Uffi­cio cul­tura Comune di Piom­bi­no, tel. 0565 63296, 63429. Bigli­et­te­ria teatro Met­ro­pol­i­tan tel 0565 30385 email: email hid­den; JavaScript is required
www.comune.piombino.li.it; www.orchestradellatoscana.it

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post