Mercatini settimanali dell’artigianato a Camnpiglia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 15 giug­no 2016 — Mer­ca­ti­ni arti­gianali a Campiglia e Ven­tu­ri­na per pro­muo­vere la qual­ità dell’artigianato nei cen­tri urbani durante il peri­o­do esti­vo. Un’opportunità per gli arti­giani che pro­ducono ogget­ti rara­mente reperi­bili sui comu­ni mer­cati e anche un’attrattiva per tur­isti e per chi­unque voglia pas­sare un po’ di tem­po all’aria aper­ta, dal pomerig­gio alle 17.30 in poi, alla ricer­ca di qual­cosa di uni­co e par­ti­co­lare, di cui la real­iz­zazione arti­gianale sia il val­ore aggiun­to. Da mer­coledì 15 giun­go par­ti­ran­no a Campiglia i mer­ca­ti­ni arti­gianali, men­tre dal giovedì del­la set­ti­mana suc­ces­si­va, 23 giug­no, avran­no inizio a Ven­tu­ri­na Terme.
“Due aspet­ti mi preme evi­den­ziare in par­ti­co­lare – dichiara l’assessora alle attiv­ità pro­dut­tive Vio­la Fer­roni — la pre­sen­za di arti­giani di qual­ità, che arric­chi­ran­no e com­pleter­an­no l’of­fer­ta com­mer­ciale e il coin­vol­gi­men­to del­l’as­so­ci­azione Ben­noo che pro­muove l’integrazione, la conoscen­za di altre cul­ture e com­bat­te la ven­di­ta abu­si­va e il com­mer­cio di prodot­ti con­traf­fat­ti. Insom­ma ci sarà per tut­ti sod­dis­fazione e arric­chi­men­to delle ser­ate estive. I mer­cati ospit­er­an­no sia dei banchi fis­si che saran­no pre­sen­ti ad ogni appun­ta­men­to, sia dei banchi che si altern­er­an­no set­ti­manal­mente, tut­ti rig­orosa­mente arti­gianali e selezionati”.
I mer­ca­ti­ni si svol­ger­an­no ogni mer­coledì a Campiglia il giovedì a set­ti­mane alterne a Ven­tu­ri­na. Sono orga­niz­za­ti dal­l’as­so­ci­azione Arcobaleno con il patrocinio del Comune e con la col­lab­o­razione del­l’as­so­ci­azione del­la comu­nità sene­galese di Ven­tu­ri­na, Ben­noo A.S.V., pre­siedu­ta da Niang Moustapha, che è sta­ta pre­sen­ta­ta uffi­cial­mente nel­la salet­ta comu­nale l’8 mag­gio scor­so e che col­lab­o­ra atti­va­mente con la con­sul­ta del sociale. “Ho accolto con piacere e favore la pro­pos­ta di Diop Mbaye Pres­i­dente del­la Comu­nità sene­galese di Livorno e Provin­cia che mi ha chiesto di pot­er orga­niz­zare momen­ti di val­oriz­zazione e conoscen­za del­la cul­tura sene­galese, del suo arti­giana­to e delle sue attiv­ità, non soltan­to riv­olte ai cit­ta­di­ni ital­iani res­i­den­ti sul nos­tro ter­ri­to­rio ma anche per affrontare e fron­teggia­re uni­ta­mente il tema del­la ven­di­ta abu­si­va ed ille­gale – spie­ga l’assessora alle politiche sociali Alber­ta Tic­ciati — Un impeg­no impor­tante, ancor più per­ché si orig­i­na dal­la stes­sa Comu­nità Sene­galese per inte­ri­or­iz­zare e con­di­videre la neces­sità di rispettare le regole che devono valere per tut­ti, allo stes­so modo. Ringrazio il Pres­i­dente Mbaye per aver intrapre­so questo per­cor­so cer­to non sem­plice, ma ric­co di sig­ni­fi­ca­to eti­co oltre che cul­tur­ale e sociale. Un pic­co­lo pas­so in più ver­so la reale inte­grazione di tradizioni e cul­ture diverse che han­no scel­to lo stes­so ter­ri­to­rio per inve­stire nel­la pro­pria vita”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post