Meta Energia riattiva l’ex centrale elettrica Elettra

· Inserito in È accaduto

PIOMBINO 15 gen­naio 2020 —  Si è tenu­to l’incontro in Regione per fare il pun­to sul­la situ­azione dell’ex cen­trale elet­tri­ca Elet­tra di Piom­bi­no. La Filctem-Cgil pre­sente all’incontro esprime pro­fon­da sod­dis­fazione per le novità che riguardano il riavvio del­la cen­trale nell’ambito del Capac­i­ty Mar­ket ad inizio 2022.
Nel dicem­bre 2016 entram­mo in Afer­pi per rag­giun­gere la cen­trale Elet­tra e sot­to­scri­vere le con­cil­i­azioni con cui l’azienda licen­zi­a­va i lavo­ra­tori. Insieme a loro abbi­amo vis­su­to il momen­to tragi­co ed i suc­ces­sivi mesi di dif­fi­coltà che si sono trasfor­mati in anni sen­za rius­cire a trovare una nuo­va occu­pazione sta­bile, pas­san­do da una mobil­ità in dero­ga all’altra. In tut­to questo tem­po abbi­amo cer­ca­to e pro­pos­to soluzioni che por­tassero a fer­mare la demolizione di quel­la che insieme ad Edi­son era­no fonte di pro­duzione di ener­gia per l’acciaieria.
Oggi siamo orgogliosi, insieme ai lavo­ra­tori, di non aver mai mol­la­to ed aver cre­du­to in un svilup­po pos­i­ti­vo del­la vicen­da. La soci­età Meta Ener­gia ha acquisi­to da Snow­Storm la cen­trale dopo esser­si aggiu­di­ca­ta attra­ver­so la qual­i­fi­cazione con Ter­na l’autorizzazione alla mes­sa a dis­po­sizione in rete di 54 megawatt. In cor­so d’opera le attiv­ità di demolizione e smon­tag­gio delle vec­chie apparec­chia­ture e suc­ces­si­va­mente il mon­tag­gio di nuovi motori per la riat­ti­vazione del­la cen­trale con rien­tro in attiv­ità a gen­naio 2022. La soci­età Meta Ener­gia ha infor­ma­to che è già par­ti­to l’iter delle assun­zioni che già entro fine anno preved­erà la grad­uale rias­sun­zione del per­son­ale prece­den­te­mente imp­ie­ga­to in numero adegua­to a coprire l’organico nec­es­sario alla con­duzione. Azien­da e sin­da­cati si incon­tr­eran­no nuo­va­mente per fare il pun­to del­la situ­azione sug­li organi­ci e sul­lo sta­to di avan­za­men­to dei lavori.

Filctem-Cgil provin­cia di Livorno

Commenta il post